Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/10/7t1061it-ref-apostel-des-liebesbuendnisses.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/10/7t1061it-ref-apostel-des-liebesbuendnisses.php on line 10
Apostoli Alleanza
Reflexion - Reflection - Reflexión
 published: 2007-10-17

Apostoli dell’Alleanza d’Amore

Pensieri sul 18 ottobre – sette anni al 2014. P. Nicola Schwizer

 

Macht euch keine Sorgen um die Erfüllung eures Wunsches... Ich liebe, die mich lieben (Weish. 8,17)

No se preocupen por la realización de su deseo... Amo a los que me aman.

Do not worry about the fulfillment of your desire…I love those who love me (Spr 8,17)

Macht euch keine Sorgen um die Erfüllung eures Wunsches... Ich liebe, die mich lieben (Spr 8,17)

 

  Dann will ich von hier aus die jugendlichen Herzen an mich ziehen…
 

Entonces atraeré desde aqui los corazónes jovenes...

Then from here I will draw youthful hearts to myself...

Dann will ich von hier aus die jugendlichen Herzen an mich ziehen…

Fotos: POS Fischer © 2007

... in Santa Maria, Brasilien...
 

... en Santa Maria, Brasil..

... in Santa Maria, Brazil...

... in Santa Maria, Brasilien...

Foto: Maria Emilia Campo de Alonso © 2007

  ... in Tuparenda, Paraguay...
 

... en Tuparenda, Paraguay...

... in Tuparenda, Paraguay...

... in Tuparenda, Paraguay...

Foto: Estela Franco © 2007

  … im Hafen von Mar del Plata
 

...en el puerto de Mar del Plata

... at the harbour of Mar del Plata

… im Hafen von Mar del Plata

Foto: Maria Fernanda Vitiello © 2007

  ...in Ituzaingó, Argentinien
 

... en Ituzaingó, Argentina

...in Ituzaingó, Argentina

...in Ituzaingó, Argentinien

Foto: Alejandra Unzain © 2007

  ... in Puerto Rico...
 

... en Puerto Rico...

... in Puerto Rico...

... in Puerto Rico...

Foto: Edgardo Rivera © 2007

  ... und im Urheiligtum...
 

... y en el Santuario Original

...and at the Original Shrine

... und im Urheiligtum...

Foto: POS Fischer © 2007

 
P. Nicola Schwizer

Perché l’uomo moderno si appoggia tanto poco a Dio, è tanto poco penetrato dal suo spirito? Il Padre lo spiega: È perché tutto resta nella testa e non arriva al cuore. Il cuore rimane chiuso ed indurito.

E qual è allora il significato della nostra Alleanza d’Amore? Il significato è voler donare alla Madre il nostro cuore: uno scambio di cuori. E che cosa fa Lei con il mio cuore? Lo porta a Cristo, lo porta al Padre. Il vero significato dell’Alleanza è regalare il mio cuore a Cristo, a Dio.

Qual è perciò il nostro compito?

Se vogliamo essere di Cristo, appartenergli per sempre dobbiamo prendere sul serio la nostra Alleanza nella vita quotidiana, il che significa anche far valere le nostre esigenze d’amore con la Madre: chiederle che infiammi nel mio cuore al massimo l’amore per Cristo, l’amore per Dio.

E la Madre ha l’obbligo di farlo. Perché è il significato dell’Alleanza d’Amore.

Chiediamole, perciò, coscientemente nel Santuario che ci regali quella grazia di un cuore infiammato dell’amore per Cristo.

Riuscire a conquistare l’affetto o il cuore per Dio.

Consideriamo un altro aspetto. Dio vuole che attraverso l’Alleanza d’Amore, l’uomo moderno possa sanarsi nuovamente, perché l’uomo moderno è malato. P. Kentenich avverte che nell’uomo attuale c’è una grand’incapacità d’esperienza religiosa; che in lui la vita affettiva si blocca davanti a Dio.

E la ferita più profonda nella sua affettività è l’incapacità di dare e ricevere amore. L’uomo moderno afferma il Padre Fondatore, è una specie di fachiro nel campo dell’amore, patisce un’anemia acuta nella qualità dei suoi vincoli personali.

Una delle grandi mete per l’uomo del domani deve essere, perciò, riuscire a conquistare l’affetto o il cuore per Dio.

Le verità della fede devono arrivare ad essere esperienze vissute di fede. Abbiamo bisogno di sentire le verità di fede, toccarle in forma sensibile. Abbiamo bisogno di palpare la fede fatta vita in una persona o in una comunità. Da queste esperienze vissute, che hanno preso il nostro cuore, sorgono i vincoli affettivi che ci legano a Dio e al mondo soprannaturale.

Trasmissione di vita

E qui nasce allora l’importanza decisiva della nostra Alleanza d’Amore con la Madre. L’amore conosce una trasmissione di vita. Se amo Maria, Ella mi trasmette la sua vita. Nella sua persona è impressa la più pura e calda affettività. Se mi lego come un figlio a Lei, allora si risveglieranno a poco a poco in me affetti, mi regalerà il suo proprio amore per Dio e per gli altri. Mediante l’Alleanza imparerò ad amare come Maria e tutto quello che Ella ama.

È, perciò, la via per guarire l’uomo moderno, facilitargli esperienze religiose profonde, guadagnare il suo affetto e il suo cuore per Dio e per il mondo soprannaturale. Dobbiamo, in conclusione, portare i nostri fratelli all’Alleanza d’Amore. Dobbiamo risvegliare ed infiammare l’amore per Maria in loro.

Solo mediante quest’affettuoso vincolo con Lei comincerete ad imitarla nel vostro atteggiamento e comportamento. Il Padre ci chiede che tutti noi siamo apostoli dell’Alleanza d’Amore. Il suo desiderio è che tutto il mondo giunga a suggellare l’Alleanza, che tutto il mondo scopra la ricchezza di condividere la vita con Maria.

Dobbiamo invitare a farlo i nostri familiari, amici, parenti e colleghi di lavoro.

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 06.11.2007