Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/10/7t1035it-arg-peregrinacion-de-los-pueblos.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/10/7t1035it-arg-peregrinacion-de-los-pueblos.php on line 10
25º Pellegrinaggio dei Popoli dall’Edicola di Hausenkamp fino al Santuario di La Loma
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-10-26

Per mano della tua mano, Madre, fino al tramonto…

Circa 10 mila persone hanno partecipato al 25º Pellegrinaggio dei Popoli dall’Edicola di Hausenkamp fino al Santuario di La Loma

 

Wie jedes Jahr führt die Auxiliar die Wallfahrt der Städte und Dörfer an

Como cada año, la Auxiliar encabezando la Peregrinación de los Pueblos

Like each year, the Auxiliar leading the “Pilgrimage of the Towns”

Wie jedes Jahr führt die Auxiliar die „Wallfahrt der Städte und Dörfer“ an

 

Pilger

Peregrinos

Pilgrims

Pilger

 
Nach der Ankunft am Heiligtum erst mal ausruhen...  

Descansando en La Loma

Resting at the Shrine of La Loma

Nach der Ankunft am Heiligtum erst mal ausruhen...

 
Pocha Pasutti mit Tita Ríos  

Pocha Pasutti con Tita Ríos

Pocha Pasutti with Tita Ríos

Pocha Pasutti mit Tita Ríos

 
Abschlussgottesdienst  

Misa de clausura

Closing Mass

Abschlussgottesdienst

 
Überreichung der Fahne von Uruguay

Entrega de la bandera de Uruguay

Youth from Uruguay offer the national flag

Überreichung der Fahne von Uruguay

Fotos: Ríos © 2007

Album de fotos – photo album – Fotoalbum Fotos

 
   

ARGENTINA, Tita Rios. Una colonna quasi interminabile di pellegrini, camminando 90 Km tra canzoni e preghiere e con l’Ausiliare alla testa, collocata sopra un’auto con altoparlanti, decorata con fiori, nastri e ornamenti, è il Pellegrinaggio dei Popoli, la cui 25ª edizione si è tenuta il 19 e 10 ottobre, alla vigilia del giorno della madre, sotto il motto: Per mano della tua mano, Madre, fino al tramonto.

La vigilia del giorno della madre il gran regalo dei fratelli di Hasenkamp alla Madre è stato senza dubbio il 25º Pellegrinaggio dei Popoli, che è partito venerdì 19 ottobre dall’accesso della località di Hasenkamp. Lungo il percorso – che in alcuni momenti si è dovuto interrompere a causa della pioggia torrenziale - i vicini offrivano come sempre bottiglie d’acqua ai pellegrini incoraggiandoli a continuare il percorso. Tanto alla partenza quanto all’arrivo sono scoppiati 25 grossi petardi in omaggio alle 25 edizioni di quest’espressione di fede che costituisce il pellegrinaggio del più lungo percorso dell’America del Sud.

Anche quest’anno come l’anno scorso il tempo non ha aiutato, ma i temporali che sono scoppiati la mattina del sabato non hanno fermato i partecipanti, che anzi hanno affrettato il passo. Durante il giorno si alternavano dense e nere nuvole nel cielo, come minacciando pioggia.

Dai mezzi di comunicazione chiedevano se il pellegrinaggio si sarebbe sospeso per informare i familiari. Ma i pellegrini continuavano camminando. Ha partecipato quasi la metà dei pellegrini che aveva partecipato gli anni scorsi, dopo due anni – 2004 e 2006 in cui la pioggia aveva obbligato a sospendere. "ci sono moltissimi giovani. Questo è un esempio per tutta la società, che non ha molta fiducia nei giovani", si è entusiasmato Paolo, integrante della parrocchia Santa Raffaele Maria, del quartiere Lomas del Mirador II.

Siamo arrivati: grazie, Madre!

Tutti hanno cooperato ai preparativi nel Santuario di La Loma per ricevere tanti pellegrini e molti il pomeriggio organizzavano come intensificare le preghiere e si udiva "Manifestati Regina, già non posso pregare di più". Le piccole bambine imploravano Maria per i pellegrini: "Guarda, mammina, la pioggia ha cessato, esce il sole!". Mentre a Hausenkamp si preparava affinché il pellegrinaggio fosse un successo, a La Loma la Famiglia di Schoenstatt si incaricava di ricevere i pellegrini ed accompagnarli pregando nel Santuario durante il loro camminare.

Circa alla18 sono arrivati i primi pellegrini al terreno del Santuario, dopo 26 ore di cammino. Lentamente hanno riempito il Santuario, l’animazione e il canto aiutavano a creare un’atmosfera adatta per celebrare l’Eucaristia come culmine di un così grand’avvenimento di fede. Saluti e benvenuti, sirene, applausi, lacrime, abbracci.. "siamo arrivati. Ella ci ha dato la forza", "grazie Madre! un nodo alla gola di molti pellegrini.

Il pomeriggio, l’arcivescovo di Paraná, Monsignor Mario Maulión, ha presieduto la Messa di chiusura. Il momento delle offerte si sono consegnate le bandiere dell’Argentina e dell’Uruguay, in segno di fratellanza e presenza in questo pellegrinaggio; una giara con intenzioni e due vasi con terra di Hausenkamp e del Santuario, portati da una coppia che partecipa dalle origini del pellegrinaggio e da un giovane della Repubblica Orientale dell’Uruguay, paesi che da 25 anni si uniscono mediante Maria.

Pocha Pasutti, membro più antico dell’equipe di lavoro ad Hausenkamp, ha commentato: "io già non lavoro come prima, ora è solamente un granello di sabbia". Ma tutti la considerano anima e aiuto nei tanti preparativi che domanda questo numeroso pellegrinaggio.

Il Pellegrinaggio dei Popoli è nato nel 1983 per iniziativa di Giorgio Qyiroz e Amelio Rodriguez, due giovani di Hausenkamp che appartengono al Movimento, e cui con il tempo si sono uniti migliaia di pellegrini, tanto gente della campagna dei dintorni, quanto dei paesi dell’interno della provincia di Paraná e delle province vicine.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 30.10.2007