Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/09/7t0989it-ita-belmonte-aniversario.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/09/7t0989it-ita-belmonte-aniversario.php on line 10
Terzo anniversario del "Santuario di tutti noi" a Belmonte, Roma
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-09-07

Roma è realmente un Santuario aperto

Terzo anniversario del "Santuario di tutti noi" a Belmonte, Roma

 

spielende Kinder vor dem Heiligtum Belmonte

Se acerca un nuevo aniversario del “Santuario de todos nosotros” en Belmonte, Roma

A new anniversary of the “the Shrine of all of us” in Belmonte, Rome, is approaching

Ein weiterer Jahrestag der Einweihung von “unser aller Heiligtum” in Belmonte, Rom, steht bevor

 

Das Haus, eigentlich fertig...

La casa, casi lista...

The house, almost ready

Das Haus, eigentlich fertig...

 
Blick aufs Heiligtum vom Haus aus  

Vista del Santuario desde la casa

View of the Shrine from the house

Blick aufs Heiligtum vom Haus aus

Fotos: Nuño © 2007

 
Im Heiligtum  

Interior del Santuario

In the Shrine

Im Heiligtum

Foto: POS Fischer © 2007

 
   

ITALIA, Suor M. Fernanda Balán. Si avvicina un nuovo anniversario della benedizione del Santuario Matri Ecclesiae nel Centro Internazionale di Schoenstatt a Roma: l’8 di settembre, festa della Natività di Maria Santissima, è il terzo anniversario della benedizione del Santuario impartita dal Cardinale Ruini, insieme con moltissimi vescovi e sacerdoti e in presenza di tutta la Famiglia di Schoenstatt. Questo Santuario è situato nel terreno – del quartiere Casalotti – che P. Kentenich ha visitato nel 1965 e che durante molti anni è stato il centro di sogni e di preghiere e di attesa, affinché un giorno si compisse la promessa di tutta la Famiglia: costruire il Santuario a Roma, il Santuario dell’amore per la Chiesa.

Il giorno della benedizione si ricorderà sempre con quell’interminabile processione di giare apportate da quasi tutti i Santuari del mondo. A tre anni da quest’avvenimento la Madre ha compiuto con il suo appoggio, che allora si era chiesto, per il crescere di una Famiglia di Schoenstatt in Italia, che continua a crescere senza sosta…Il 9 settembre si terrà a Belmonte il suo quarto incontro nazionale.

Suor M. Fernanda Balán, brasiliana, che da quest’anno lavora a Belmonte, è con Padre Ludovico Tedeschi uno degli oratori dell’Incontro del 9 settembre e condivide con schoenstatt. de l’esperienza dei primi mesi della sua vita a Belmonte.

Il tempo appartiene a Dio

Tutti desiderano che l’opera in costruzione avanzi con più rapidità a Belmonte, ma tutto invece avanza molto lentamente….Il Santuario celebra già tre anni della sua esistenza e nonostante - a grosso modo – la Casa dell’Alleanza, che alloggerà la famiglia che custodisce il luogo, Suor M. Fernanda ed altre persone, sia quasi terminata già da due anni, ancora non si sono ottenuti i permessi per abilitarla. Il parco che circonda il Santuario e gran parte del terreno sono molto belli, ma manca uno spazio per ricevere la gente, poiché la sagrestia è piccolissima e la costruzione nella parte più bassa è occupata da un deposito e dai bagni.

Già sono passati tre anni da quando le coppie dell’Istituto delle Famiglie si alternano per custodire il Santuario e i suoi dintorni con molto amore, spirito di sacrificio ed efficienza. Merita un ringraziamento speciale la famiglia Abram, Nivalvo e Teresina, che ha cominciato dal nulla, senza casa e senza auto, all’inizio dei lavori ed ha lasciato un bell’inizio e ricordo, sia nei diversi contatti, specialmente con la parrocchia, e sia con l’inizio della Campagna del Rosario.

I coniugi Nuño, Francesco e Annalisa ed io cerchiamo di continuare quello che già è stato iniziato, affrettare le pratiche ed avanzare sempre più per amore alla missione della nostra cara Madre e Vincitrice, con entusiasmo per la diffusione del messaggio di Schoenstatt. Si può dire con gratitudine che la Madre attira i suoi figli e convoca i suoi strumenti. Molti gruppi di visitatori da diverse parti del mondo vanno in pellegrinaggio al Santuario accompagnati da sacerdoti e Fratelli di Maria, missionari della Campagna della Madre Pellegrina e membri del Movimento e della gran Famiglia di Schoenstatt. Cresce il numero di missionari della Campagna, tanto nella parrocchia vicino al Santuario, quanto nei dintorni e nei distretti nei pressi di Roma, come Riano, Monte Rotondo…E crescono anche in profondità, poiché teniamo corsi di formazione a Belmonte, Ed anche aumenta il numero di visitatori italiani (soprattutto romani) e della gente che partecipa alla Messa, alla preghiera del Rosario, alle novene e ad altre iniziative, sia promosse nell’ambito della parrocchia o direttamente dal Santuario.

La vita risveglia più vita!

Si celebra regolarmente una Santa Messa settimanale nel Santuario e quasi tutte le settimane concelebrano due o tre sacerdoti schoenstattiani o sacerdoti simpatizzanti di Schoenstatt. Alcuni stanno studiando a Roma come ad esempio P. Alberto, colombiano, P. Filippo, messicano, P. Antonio, nigeriano. I tre appartengono all’Istituto dei sacerdoti diocesani di Schoenstatt. P. Ludovico, Padre di Schoenstatt, argentino, si dedica molto alla fondazione del Movimento in tutta Italia, e naturalmente anche a Belmonte. Con quattro dei suoi fratelli di comunità, fa parte di una filiale a Roma, cui recentemente è stata assegnata una parrocchia nel quartiere di Trastevere, nei pressi del Santuario Cor Ecclesiae, che si trova nella Casa delle Sorelle di Maria. C’è anche P. Raffaele, della Federazione dei sacerdoti di Schoenstatt. Inoltre sempre arrivano di passaggio altri sacerdoti che vogliono celebrare la Santa Messa nel Santuario. Tutti i giovedì facciamo due ore d’adorazione al Santissimo sacramento. Ogni giorno si recita il Rosario con un numero variabile di persone, sempre rinnovando la Piccola Consacrazione a Maria. La vita risveglia più vita!

Nonostante non abbiamo ancora il permesso ufficiale, già usiamo alcuni ambienti per piccoli incontri e riunioni. Ma le strade nel terreno sono rustiche e tutto è abbastanza precario dentro e attorno alla casa. Abbiamo fretta di traslocare e di entrare definitivamente, Ma abbiamo bisogno che "Colei che scioglie i nodi" ci liberi dall’imbroglio di questa matassa, affinché il comune ci permetta abitare la casa ed avere così gli ambienti adatti per le riunioni, confessioni, poter alloggiare e soprattutto tranquillità. Tutto a Roma è molto complicato riguardo alle costruzioni e permessi. I coniugi Nuño vivono a tre chilometri dal Santuario e io a quasi dieci nella Casa delle Sorelle in via Aurelia Antica.. Ciononostante sempre colmi di speranza continuiamo ad andare avanti: il più importante è avere persone nel Santuario, che è il nostro tesoro e il trono della Regina e Vincitrice. La Madre attira e rinnova i cuori, li accoglie e li trasforma.

Convocare a fondare Schoenstatt in Italia

Nel frattempo abbiamo saputo di molte iniziative realizzate in Italia riferenti all’Opera di Schoenstatt. Ora la missione apostolica si va organizzando sempre di più. Con la formazione e l’aumento dei missionari, con le visite dei pellegrini ai Santuari ed altre iniziative, la partecipazione alla Santa Messa e alle novene, cominciano a sorgere i primi nuclei dei diversi gruppi del Movimento di Schoenstatt (Lega Apostolica), Gioventù maschile e femminile, gruppi di coppie e di madri. Molto lo dobbiamo all’impegno delle nostre Sorelle di Maria brasiliane di Città della Piave, all’interesse e preoccupazione sacerdotale di P. Ludovico Tedeschi che realmente si sforza con tutta la sua energia e il suo ardore, affinché si formi e cresca la Famiglia di Schoenstatt, e che si organizzi e si consolidi attraverso la vita dell’Alleanza d’Amore con nostra Madre e Regina di Schoenstatt. P. Ludovico è argentino, figlio d’italiani, perciò egli s’identifica totalmente con lo stile italiano nel suo modo di essere e di fare. È un "vero italiano"! Sua madre fa parte da decade del Gruppo delle Madri a La Plata, Argentina, ed è la traduttrice instancabile della edizione italiana di schoenstatt.de.

Stiamo formando una buona equipe di lavoro, matura, unita ed autonoma, sia tra le Sorelle di Maria "Città della Piave, Belmonte ed anche le Sorelle del Santuario Cor Ecclesiae, sia tra i Padri di Schoenstatt, coordinati da Padre Ludovico (che è il direttore del Movimento in Italia) e i laici di diversi tipi di vita: i pellegrini e i visitatori ai Santuari in generale. Quanto è bello trasmettere e costatare che nasce e cresce la vita, che si consolida ed aumenta, in un mondo con tante angustie e discordie! In generale gli italiani sono aperti e religiosi, affettuosi e molto generosi e sono anche molto mariani. In quanti angoli e vie si trovano edicole con la Madonna! Roma è realmente un Santuario aperto!, Mi è piaciuta tanto quest’espressione, che ho ascoltato qualche giorno fa. Ora ci prepariamo al terzo anniversario del Santuario Matri Ecclesiae a Belmonte. Sarà il quarto Incontro Nazionale della Famiglia di Schoenstatt. Aspettiamo circa 500 persone, in maggioranza missionari della Campagna del Rosario.

Il motto dell’Incontro è "A Te il mio cuore, Madre e Regina della Famiglia". P. Ludovico ed io terremo le conferenze sulla famiglia e su Maria. Diecine di missionari della Madonna Pellegrina si consacreranno e la Santa Messa sarà celebrata da Monsignor Ignazio Sanna, arcivescovo di Oristano in Sardegna e membro dell’Istituto dei sacerdoti diocesani di Schoenstatt. Ci sarà una gran tenda per ricevere tutti. Generalmente a queste cerimonie importanti partecipano anche i membri della direzione generale dell’Istituto dei Sacerdoti Diocesani di Schoenstatt, responsabile del Centro Internazionale di Schoenstatt a Belmonte.

Schoenstatt è nato in Germania, ma ha una gran quantità di elementi italiani: l’immagine della nostra MTA (il suo autore era italiano); anche San Vincenzo Pallotti era un sacerdote italiano; Pompei – al cui Santuario si è ispirato P. Kentenich – è in Italia, ecc. Quando gli italiani già introdotti in Schoenstatt vengono a sapere questi particolari reagiscono con gran gioia e gratitudine.

Piccolezze degli strumenti, alquante difficoltà, ma soprattutto grandezza del successo

Credo che con quanto abbiamo detto s’intuisce che tutto quello che succede in Italia, lo si deve alla nostra Madre, Regina e Vincitrice Tre Volte Ammirabile. Realmente gli strumenti sono molto piccoli, ma per quanto più siamo vuoti di noi stessi tanto più possono agire Dio e Maria. Non mancano le difficoltà! Perciò con la fede e la speranza di nostro Padre e Fondatore, potremo veramente "muovere montagne" e comprendere profondamente i cuori assetati ed affamati di Dio in questo terzo millennio: "fintantoché il mondo come un mare di fiamme, s’infiammi per la gloria della Santissima Trinità" (P. Kentenich, Verso il cielo nº 500)

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

3. ANNIVERSARIO DEL SANTUARIO DI SCHOENSTATT - BELMONTE

INCONTRO NAZIONALE DELLA FAMILIA DI SCHOENSTATT, DOMENICA - 9 SETTEMBRE 2007

"A Te il mio cuore, Madre e Regina della famiglia"

PROGRAMMA
  • 09:00 – Arrivo e accoglienza – chegada e acolhimento
  • 09:30 – Benvenuto e Presentazione – Boas vindas e apresentaäco
  • 10:00 – Conferenza – Sr. M. Fernanda Balan e P. Ludovico Tedeschi
  • Tema: Maria e la famiglia
  • 11.00 – Divisione in Gruppi per parlare del Tema – Dinamica de grupo
  • 12:15 – Consegna dei simboli e preghiera al Santuario: Angelus – Entrega dos simbolos (coraçao) e oraçao do Angeleus no Santuario
  • 13:00 – Pranzo - Almoço
  • Possibilità di confessione e Adorazione al Santissimo – confissões e Adoraçao
  • 14:30 – Giochi per i bambini – Jogos para as crianças
  • 15.00 – Testimonianze - Testemunhos
  • 16:30 - Alleanza d’Amore – Aliança de Amor dos novos missionarios
  • 17:30 – Santa Messa: Presiede Sua Rev. Ecc. Mons. Ignazio Sanna,
  • Arcivescovo di Oristano
  • 18.30 – Ritorno a casa – Retorno a casa
  • Contribuzione: 10 euro Pranzo con il Catering (marmita): 10 euro

 

 


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 07.09.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum