Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/09/7t0986it-sch-trierer-wallfahrt.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/09/7t0986it-sch-trierer-wallfahrt.php on line 10
Il pellegrinaggio a Schoenstatt della diocesi di Tréveris
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-09-07

Chissà sia questa l’immagine di Maria più conosciuta nel mondo

Il pellegrinaggio a Schoenstatt della diocesi di Tréveris

 

Wallfahrt der Diözese Trier: Gebet am Urheiligtum

Peregrinación de la diocésis de Tréveris: oración en el Santuario Original

Pilgrimage from the diocese of Trier: prayer at the Original Shrine

Wallfahrt der Diözese Trier: Gebet am Urheiligtum

Fotos: Fischer © 2007

 

Während der Messe

During the Mass

Bei der Messe

Während der Messe

 
Musikkapelle Freisen und Vokalensemble aus Betzdorf

Coro de Betzdorf y banda de musica de Freisen

Choir from Betzdorf and music group from Freisen

Musikkapelle Freisen und Vokalensemble aus Betzdorf

 
P. Widmaier bei der Predigt

P. Widmaier durante la prédica

Fr. Widmaier during his sermon

P. Widmaier bei der Predigt

 
Pfr. Heinz Künster mit dem Vatersymbol

P. Heinz Künster con el símbolo del Padre

Fr. Heinz Künster with the Father Eye Symbol

Pfr. Heinz Künster mit dem Vatersymbol

POS Brehm © 2007

 
Mädchen aus der Marienschule bei der Marienfeier

Nińas del Colegio Mariano en la bendición

Girls of the Marian School during benediction

Mädchen aus der Marienschule bei der Marienfeier

POS Fischer © 2007

 
   

SCHOENSTATT. Per giunta è arrivato anche un autobus di gente da Rio de Janeiro! Gli organizzatori del pellegrinaggio diocesana di Tréveris avevano pianificato una quantità di attività per questo 2 settembre: ricordava i 10 anni della Campagna della Madonna Pellegrina, i quaranta anni della consegna del simbolo del Padre da parte di Padre Kentenich, destinato al Santuario Originale. Hanno preparato un programma per i bambini e gli adolescenti, qualcosa interessante per i nuovi, e qualcosa attrattivo per i pellegrini che già conoscevano Schoenstatt… La notte anteriore si era celebrata la "Notte del Santuario e i giovani hanno tenuto la loro Santa Messa finale nella Scuola Mariana. Regnava un’intensa attività a Schoenstatt, mentre i pellegrini di Rio de Janeiro cantavano l’inno della Madre Pellegrina, con grand’entusiasmo in quella mattina nuvolosa del mese di settembre in Germania..

Questo è un autentico luogo di pellegrinaggio, che attira i pellegrini di tutte le età, di tutte le culture, che arrivano allo stesso tempo e si spargono nei diversi luoghi. Alcuni spesso celebrano anche qualcosa insieme: così i pellegrini brasiliani si sono uniti alla Santa Messa nella Chiesa dei Pellegrini.

P. Franz Widmaier si è riferito nell’omelia a quest’esperienza e ha menzionato come molta gente è disposta ad intraprendere lunghi viaggi per arrivare a Schoenstatt. E ha fatto notare: "Questo è molto importante per noi, che viviamo in questa diocesi (Tréveris) dove si trova il Santuario Originale". Poi ha salutato espressamente i pellegrini brasiliani. È bello sapere che l’immagine della Madre che veneriamo è in tutto il mondo, specialmente per mezzo della Campagna della Madonna Pellegrina. Chissà sia questa l’immagine di Maria più conosciuta nel mondo. Ella, in quest’immagine, invita a guardare, così come lo esprime il motto del viaggio che il Papa avrebbe fatto il venerdì seguente verso il Santuario di Mariazell, in Austria. Ha ricordato la "Notte del Santuario", in cui centinaia di giovani si sono riuniti cantando e pregando intorno al Santuario Originale, ed ha raccontato la missione dei giovani del Cile che sono partiti per la Nigeria come missionari, e della gran festa del 15 agosto nel Santuario del Burundi, con più di 12.000 pellegrini. "Il mio regalo: vieni e guarda" era il motto del pellegrinaggio di Tréveris. I giovani cileni hanno offerto mezzo anno della loro vita, i pellegrini del Burundi hanno regalato alimenti e la disposizione di riconciliarsi. E qual è oggi il nostro regalo?

La Santa Messa è stata accompagnata dal complesso vocale 2004 di Betzdorf Sieg, ma la banda musicale di Freisen, su cui si contava, all’ultimo momento si è scusata che non poteva essere presente. È stata sostituita dalle alunne di quinto anno della scuola Maria con la loro professoressa di musica… e brillantemente. Nella processione dell’offertorio si è portato all’altare il Simbolo del Padre destinato al Santuario Originale, e come simbolo di gratitudine per i 10 anni della Madonna Pellegrina nella diocesi: la Madonna Pellegrina Ausiliare della Germania, un’immagine della Madonna Pellegrina, pan e vino.

Incidi nel mio cuore la parola: Padre.

P. Jörg Schuh ha voluto spiegare il simbolo del Padre nel programma alternativo del pomeriggio. Ha scelto come titolo del suo workshop il canto che è nato nel gruppo delle professioniste di Schoenstatt: Incidi nel mio cuore la parola "Padre"…ed ha accertato.

Le Alunne del quinto anno della Scuola Maria, insieme con la loro professoressa di musica, hanno accompagnato musicalmente la celebrazione del pomeriggio in onore di Maria, che si è tenuta nella Chiesa dell’Adorazione, il che ha dato la possibilità ai pellegrini di visitare la tomba di P. Kentenich.

Il pellegrinaggio è terminato con uno sguardo contemplativo a Maria e alla sua immagine di grazie nel Santuario Originale e la benedizione finale.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 18.09.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum