Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/09/7t0976it-pry-carisma-del-padre.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/09/7t0976it-pry-carisma-del-padre.php on line 10
La conferenza di Suor Elisabetta Parodi
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-09-11

La Famiglia di Schoenstatt: ha un Padre.

La conferenza di Suor Elisabetta Parodi a Ciudad del Este, (Città dell’Est), Paraguay

 

Die Referentin, Schw. Elizabeth Parodi, mit Familien aus Ciudad del Este

La conferencista, la Hna. Elizabeth Parodi, con familias de Ciudad del Este

The speaker, Sr. Elizabeth Parodi, with families from Ciudad del Este

Die Referentin, Schw. Elizabeth Parodi, mit Familien aus Ciudad del Este

 

Tagungsort: das Heiligtum von Ciudad del Este

El lugar: Santuario de Ciudad del Este

The place: Shrine in Ciudad del Este

Tagungsort: das Heiligtum von Ciudad del Este

 
Schw. Elizabeth Parodi  

Hna. Elizsabeth Parodi

Sr. Elizabeth Parodi

Schw. Elizabeth Parodi

 
Während des Vortrags

Durante la conferencia

During the conference

Während des Vortrags

 
Im Gespräch mit Schw. Edna  

Intercambio con la Hermana Edna

Sharing with Sister Edna

Im Gespräch mit Schw. Edna

 
Erfrischungen – und Zeit zum Austausch  

Tiempo para charlar

Refreshments  - and time to talk

Erfrischungen – und Zeit zum Austausch

Fotos: Javier Cabral © 2007

 
   

PARAGUAY, Gloria Ruiz Diaz. "Ti ringrazio Padre, che lo abbia rilevato ai piccoli", pregava uno dei tanti cartelli con appuntamenti e fotografie del Padre Fondatore, che le "universitarie" avevano preparato per adattare il luogo dove la Famiglia si è riunita ad ascoltare la conferenza "Famiglia di Schoenstatt: hai un Padre", tenuta da Suor M. Elisabetta Parodi.

Oltre i petali di rose che coprivano parte del corridoio, a ciascun partecipante corrispondeva il biglietto preso dal "telefono del Padre" con qualche caramella. Tutti questi gentili particolari anticipavano il calore con cui Suor Elisabetta avrebbe affrontato l’interessante tema che avrebbe trattato.

Riferendosi alla missione del Santuario filiale, "Il portale della Trinità, il Giardino del Padre", Suor Elisabetta ha spiegato che "il Portale" simbolo di apertura, avrebbe avuto molto a che vedere con il tema di cui avrebbe parlato: "aprire le porte del cuore".

Il carisma di P. Kentenich

Per parlare di P. Kentenich si deve tentare prima di comprendere il suo "carisma". Il carisma, secondo il catechismo della Chiesa Cattolica, è un regalo gratuito, generoso di Dio – che non esige contropartita – per essere posto al servizio della Chiesa. Rivolgendo uno sguardo retrospettivo, è possibile intendere il sospetto che ha causato detta interpretazione nel seno della Chiesa Cattolica, poiché per timore a perdere l’unità, non si vedeva di buon occhio l’originalità di certe persone e di certi movimenti, che pretendevano realizzare alcune innovazioni nei riti, nei vincoli e in tutto quanto era già stato stabilito.

Il carisma del Fondatore, la sua missione specifica è di essere il Padre come un’icona, un trasparente di Dio Padre. Egli, come persona formata e educata da Maria, esercitava quella paternità come un educatore che non solo trasmette la devozione mariana, bensì l’educazione mariana. Era un appassionato dell’anima umana, contava con una capacità naturale di accettare le persone, accoglierle, e renderle degne.

In ogni giardino c’è una pluralità di elementi che gli danno una forma e stile: ciascuno ha la sua originalità, ma in quella pluralità deve esserci qualche elemento di unità. Il Padre e Fondatore presenta Schoenstatt come un gran "Giardino di Maria", il cui centro è l’Alleanza d’Amore, il Santuario.

Chiamati alla fedeltà creatrice

I suoi figli spirituali formano una Famiglia che ha un’identità spirituale, tutti partecipano del carisma del Fondatore, senza che abbia importanza il perché del loro inizio in Schoenstatt. Quello che veramente importa è il perché della loro permanenza. Ciascuno, in un determinato momento del suo camminare nell’alleanza con Maria, deve prendere una decisione, fare proprio il carisma di P. Giuseppe Kentenich e pronunciare il suo sì al Fondatore, perché quando si pronuncia il sì, ad esempio nell’Alleanza con il Padre, non lo pronuncia solo per la persona, bensì anche per il suo carisma.

I figli hanno bisogno del Padre, tutti abbiamo bisogno del Padre, ma si può invertire l’espressione e dire "Il Padre ha bisogno dei suoi figli, e li chiama alla "fedeltà creatrice", lui, Padre Kentenich, non c’è più, ma resta la sua Famiglia, resta il carisma che Dio le ha accordato. Quel carisma deve radicarsi nei cuori e incitare a continuare la sua opera, a seguitare la sua missione nella Famiglia di Schoenstatt.

E come Famiglia hanno condiviso alla fine della conferenza, il pane che il buon Dio ha loro provveduto in abbondanza.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 14.09.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum