Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/09/7t0971it-ref-presencia-padre-kentenich.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/09/7t0971it-ref-presencia-padre-kentenich.php on line 10
Riflessioni in un nuovo anniversario della morte di P. Giuseppe Kentenich
Zum Weiterdenken - Considerations - Para reflexionar
 published: 2007-09-14

La nuova presenza del Padre Fondatore

Riflessioni in un nuovo anniversario della morte di P. Giuseppe Kentenich

 

TDie neue Gegenwart des Gründers…

La nueva presencia del Fundador ...

The new presence of the Founder

Die neue Gegenwart des Gründers…

La nuova presenza del Padre Fondatore

 

Er möchte, dass jeder von uns ihn, sein Werk und sein Charisma verlängert in unser Heute und Hier hinein
 

Quiere que cada uno de nosotros lo prolongue a él, a su obra, a su carisma...

He wants each one of us to extend him, his work, and his charism.

Er möchte, dass jeder von uns ihn, sein Werk und sein Charisma verlängert in unser Heute und Hier hinein

Voglia che ciascuno di noi continui il suo pensiero, la sua opera e il suo carisma

  … in der Millionenstadt Buenos Aires…
 

... en la ciudad de Buenos Aires...

... in the city of Buenos Aires

… in der Millionenstadt Buenos Aires…

  ... oder in Deutschland...
 

... o en Alemania...

...or in Germany...

... oder in Deutschland...

  ...oder in Nigeria...
 

... o en Nigeria...

...or in Nigeria...

...oder in Nigeria...

...für Kirche und Welt
 

...para la iglesia y el mundo.

...for church and world.

...für Kirche und Welt

  Vater, dein Erbe ist unsere Sendung.
 

Padre, tu herencia nuestra misión...

Father, your heritage, our mission...

Vater, dein Erbe ist unsere Sendung.

Fotos: POS Archiv © 2007

   

RIFLESSIONI, P. Nicola Schwizer. Oltre i ricordi del giorno del suo richiamo alla casa del Padre, ogni anniversario del 15 settembre ci fa domandare: Che cosa aspetta il Fondatore dai membri della sua Famiglia di Schoenstatt?

Mi sembra che egli voglia che noi lo facciamo presente nel mondo odierno. Voglia che ciascuno di noi continui il suo pensiero, la sua opera e il suo carisma, il che ha a che vedere con la sua canonizzazione.

Far presente al Padre Fondatore.

La Chiesa, al canonizzare una persona, conferma che ha avuto una vita santa, e che perciò è un modello per ciascun cristiano. Ma non solo canonizza la persona, bensì anche ciò che la persona ha fatto, proclama la validità della sua opera.

Perciò la Chiesa, al canonizzare P. Kentenich, dovrebbe poter canonizzare anche la sua Famiglia santa. Ossia quest’uomo è tanto santo che ci sono migliaia di persone che hanno seguito la via della santità grazie a lui. Di conseguenza il nostro desiderio e sforzo per raggiungere la santità è una testimonianza per la sua canonizzazione.

Un vescovo tedesco ha detto al funerale di P. Kentenich: Voi siete la lettera di presentazione di P. Kentenich". Che il parroco affermi: questi schoenstattiani sono i migliori che lavorano. Che il vescovo affermi: Con questo Movimento si può sempre contare. E che i nostri amici i nostri compagni affermino: com’è cambiata questa persona, questa coppia da quando fa parte del Movimento di Schoenstatt.

Responsabili della sua opera

Noi crediamo che per mezzo di lui, Dio ha voluto dare una risposta alle sfide del nostro tempo. Come Famiglia di Schoenstatt dobbiamo assumere questa risposta in noi stessi e dedicarsela come un servizio alla Chiesa e al mondo. Dobbiamo essere coloro che prolungano il suo carisma.

Il cuore della Chiesa: Qual è il messaggio di P. Kentenich e nostro per la Chiesa? Le parole "Dilexit Ecclesiam", amò la Chiesa , scolpite sulla sua tomba esprimono chiaramente la gran preoccupazione della sua vita: regalare alla Chiesa un gran Movimento di rinnovamento mondiale.

Al ritorno dal suo esilio da Milwaukee, ha detto alla Famiglia riunita: Crediamo di avere la vocazione di essere cuore della Chiesa. Che cosa significa essere cuore? Significa essere il potere d’amore, una forza che conquista la Chiesa, che colma la Chiesa con l’eroismo dell’amore. Essere potere d’amore; questa è la nostra missione.

Perciò il Padre sente la necessità e la responsabilità per rinnovare la Chiesa, affinché possa essere anima del mondo, e Schoenstatt con il compito di essere Maria nella Chiesa, di essere il cuore di quella Chiesa rinnovata. Perciò ci ha dato la missione di mettere in pratica la Chiesa del Concilio.

Ora che cosa possiamo fare per compiere con l’incarico di P. Kentenich? Se vogliamo aiutare a forgiare quella Chiesa del domani, Schoenstatt deve essere un anticipo della Chiesa rinnovata, della Chiesa del Concilio. Così come il Padre l’ha fatto, dobbiamo dedicarci a costruire Schoenstatt e in questo modo lavoreremo per la Chiesa del futuro.

L’altra forma di aiutare rinnovare la Chiesa è inserirci attivamente negli organismi pastorali della Chiesa. Svolgere la pastorale nelle parrocchie con un grande spirito di servizio. Credo che tutti ci rendiamo conto dei regali che riceviamo da Schoenstatt e che non sono per metterli da parte, bensì per trasmetterli agli altri, per arricchire tutta la Chiesa. Un domani, in tutta la Chiesa si deve notare qualcosa del nostro carisma schoenstattiano.

2.2. L’anima del mondo: Schoenstatt deve essere il cuore della Chiesa ed inoltre deve essere l’anima del mondo. Il Padre ci chiama a trasformare il mondo. Se vogliamo far presente il Padre, non possiamo restare tranquilli nella nostra casa, vivere là il nostro cielo. Dobbiamo lottare, affinché la nostra terra possa un giorno essere un pezzo di cielo, una colonia del cielo.

Padre Nicola Schwizer, svizzero, ha lavorato durante molti anni nel Movimento di Schoenstatt in Paraguay. Da quando ha avuto un accidente sulla strada gravissimo nell’anno 2000, che l’ha lasciato con lesioni al cervello, e non può parlare, ma continua apportando con Capitale di Grazie all’Opera del Padre, cui ha dedicato la vita. Il testo è stato preso dal ritiro virtuale "Padre Nicola predica dalla web", che si manda due volte al mese grazie allo sforzo di Saverio Cabral, Federazioni delle Famiglie, Paraguay. Per abbonarsi (gratis):pn.reflexiones@gmail.com. Si offre in castigliano, portoghese, inglese e tedesco.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 14.09.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum