Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/09/7t0967it-rch-declaracion-aparecida.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/09/7t0967it-rch-declaracion-aparecida.php on line 10
Il Documento di Aparecida
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-09-14

Il Documento di Aparecida

Aiutiamo a diffondere una Dichiarazione del Comitato Permanente della Conferenza Episcopale del Cile

 

Cardinal Francisco Javier Errázuriz in Aparecida

El Cardenal Francisco Javier Errázuriz, en Aparecida

Cardinal Francisco Javier Errázuriz, in Aparecida

Cardinal Francisco Javier Errázuriz in Aparecida

Foto: www.celam.info © 2007

 

Das Schlussdokument von Aparecida  

El documento de Aparecida

The document of Aparecida

Das Schlussdokument von Aparecida

Foto: Leslie Pablo Infante © 2007

 
 

La VŞ Conferenza di Aparecida è stata accompagnata da preghiere e molta partecipazione interiore del Movimento di Schoenstatt, non solo nell’America Latina, bensì in tutto il mondo. È stata una causa di sano orgoglio – ma ancora più di responsabilità condivisa e matura – tanto nella nomina dei coniugi Jensen come rappresentanti del Movimento di Schoenstatt nella Conferenza, quanto il sapere che nella loro qualità di delegati e rappresentanti della loro Chiesa locale hanno partecipato vari membri della Famiglia, innanzi tutto il Cardinale Francesco Saverio Errázuris Ossa, Padre di Schoenstatt, come presidente del CELAM in quel momento. www.schoenstatt.de vuole collaborare con la diffusione della dichiarazione del Comitato Permanente della Conferenza Episcopale del Cile in riferimento alle false accuse che si sono diffuse le scorse settimane.

Noi vescovi del Comitato Permanente della Conferenza Episcopale del Cile vogliamo esprimere al Cardinale Francesco Saverio Errázuris, Arcivescovo di Santiago ed ex Presidente del CELAM, la nostra profonda gratitudine in occasione della presentazione ufficiale del Documento conclusivo di Aparecida. Lo facciamo oggi nel giorno in cui il clero di Santiago si riunisce con il Cardinale per celebrare il suo 74ş compleanno nella Cattedrale di Santiago.

  1. Il Documento è il frutto dello spirito di autentica comunione e partecipazione del Popolo di Dio in America Latina e nel Caraibi. La Chiesa in Cile ha lavorato attivamente il Documento di Partecipazione, e ora i vescovi e vicari di pastorale delle diocesi del Cile, abbiamo dedicato intense giornate a ricevere il Documento e a studiare i grandi temi che sono una speranza per tutti nell’America Latina, nel Caraibi e in Cile. Siamo convocati ad essere una Chiesa di discepoli-missionari lieti di Gesù Cristo, affinché i nostri popoli abbiano vita in Lui.
  2. In questo contesto di tanta grazia di Dio per la Chiesa e per il servizio ai nostri popoli, purtroppo nelle settimane scorse si è diffuso ampliamente, con caratteristiche di scandalo, un articolo pubblicato in Brasile, che responsabilizza il Cardinale Errázuris di aver modificato in molti punti il documento emesso dalla Conferenza di Aparecida, e di aver consegnato al Santo Padre Benedetto XVI un documento adulterato.
  3. Niente di più falso di questa accusa. Il testo presentato al Santo Padre contiene le correzioni normali, che non è riuscita a realizzare la stessa Assemblea, una revisione che sempre si fa. Sono correzioni di punteggiatura, ortografia e citazioni, come anche alcuni miglioramenti di redazione. La Segretaria Generale del CELAM si è occupata di questo compito senza alterare in nulla il contenuto approvato dall’Assemblea.
  4. Trattandosi di un documento tanto importante per tutta la Chiesa, prima di diffonderlo, si consegna al Papa, in modo che possa chiedere la collaborazione dei Dicasteri della Santa Sede, esperti nelle differenti materie. Normalmente questi postulano alcune modificazioni al testo, per evitare formulazioni imprecise o poco comprensibili. A volte arricchiscono qualche tema
  5. Le modificazioni che si sono constatate nel testo pubblicato del Documento conclusivo, e che non alterano l’ispirazione del documento e le sue grandi linee orientatrici, non sono motivo per accusare a nessuno, meno per seminare dubbi riguardanti lo spirito di comunione, di rispetto, e di trasparenza che sempre hanno caratterizzato, in tutto il processo riferente alla Conferenza di Aparecida, il CELAM nei suoi rapporti con i vescovi dell’America Latina, con il Papa e la Santa Sede.
  6. Vogliamo esprimere la nostra solidarietà e vicinanza spirituale al Cardinale Errázuriz e ringraziarlo, già fin dal suo periodo di Presidente della Conferenza Episcopale del Cile, tutto quanto ha fatto per la realizzazione della VŞ Assemblea Generale dell’Episcopato Latinoamericano e del Caraibi, aprendo un ampio spazio di partecipazione e fiducia, che invitava a lavorare in profonda comunione. Lo ringraziamo che nuovamente un Vescovo cileno, seguendo l’esempio e il legato di Monsignor Manuele Larrain Errázuriz, abbia guidato con saggezza e bontà una riflessione tanto urgente quanto necessaria in questa decade inaugurale del terzo millennio cristiano.
  7. La nostra gratitudine è anche per la presidenza e segreteria generale del CELAM e per tutti i delegati, per l’Assamblea, a loro dobbiamo il Documento conclusivo di Aparecida.
  8. Conserviamo un vivo riconoscimento al ricordato Papa Giovanni Paolo II, che ha approvato la realizzazione della VŞ Conferenza; al nostro Santo Padre Benedetto XVI, che ha onorato l’America Latina con la sua visita per inaugurare la Conferenza dei Vescovi e le ha regalato la saggezza del suo Magisterio; ed anche al Cardinale Giovanni Battista Re, Presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina, che ha presieduto in modo fraterno e colmo di speranza l’Assemblea di Aparecida. Per tutti loro, la Chiesa che va in pellegrinaggio per tutto il Continente della speranza ha solo parole di gratitudine.
  9. Non possiamo fare a meno di ringraziare per le tante grazie che Dio ci ha regalato in occasione della celebrazione della Conferenza di Aparecida. Preghiamo perché la rinnovata Pentecoste che è stata la Conferenza di Aparecida, dalla sua gestazione, nella sua preparazione e nella sua celebrazione, proporzioni i frutti che raccomandiamo all’intercessione di Maria Santissima, davanti a Dio, Nostro Padre.

Alessandro Goic Karmelic
Vescovo di Rancagua
Presidente della CECh

Ponzalo Duarte Garcia de Coázar
Vescovo di Valparaiso
Vicepresidente

Riccardo Ezzati Andrello
Arcivescovo di Conceptión.
Cristian Contreras Villarroel

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 18.09.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum