Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/09/7t0954it-bra-jufem-atibaia.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/09/7t0954it-bra-jufem-atibaia.php on line 10
L’Incontro annuale della Gioventù Femminile di Schoenstatt
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-09-18

La generazione Ver Sacrum, assume la missione!

L’Incontro annuale della Gioventù Femminile di Schoenstatt

 

Treffen der Mädchenjugend in Atibaia, Brasilien

Encuentro de la Juventud Femenina en Atibaia, Brasil

Meeting of the Girls’ Youth in Atibaia, Brazil

Treffen der Mädchenjugend in Atibaia, Brasilien

 

Die Königin der JUFEM (Mädchenjugend)

La Raina de la JUFEM

The Queen of the JUFEM (Girls’ Youth)

Die Königin der JUFEM (Mädchenjugend)

 
Das Zepter  

El cetro

The scepter

Das Zepter

 
Saalgestaltung  

Sala de conferencia

Conference hall

Saalgestaltung

Fotos: Ir. M. Dina © 2007

 

 

 

BRASILE,Suor M. Dina Batista de Souza e Suor M. Cicera Bezerra. Dal 7 al 9 settembre si sono riuniti circa 149 giovani (nuove e con Alleanza) accanto al Santuario della Permanente presenza del Padre. Erano ragazze dai 14 ai 25 anni, provenienti da dodici diocesi. Alcune hanno viaggiato fino a 15 ore per arrivare ad Atibaia. Ma la stanchezza del viaggio non ha loro tolto la gioia e la disposizione a trascorrere tre giorni pieni di diverse attività: conferenze, dibattiti in piccoli gruppi, riflessioni, ritiro, momenti d’adorazione, Santa Messa e molti canti accompagnati con gesti e danze e l’entusiasmo proprio della gioventù.

Venerdì 7 settembre 2007, anniversario della proclamazione dell’indipendenza del Brasile, è iniziato l’Incontro con la petizione della benedizione e della presenza della Madre. Hanno intonato l’inno nazionale brasiliano davanti alla bandiera e poi si sono recate in pellegrinaggio alla sala di riunione, portando il quadro della Regina della gioventù brasiliana.

L’interessante tema svolto in quest’incontro è sorto dalla corrente di vita della gioventù, dalle giornate ed anniversari celebrati negli ultimi anni, quando si è risvegliato il desiderio di consolidare una nuova generazione che assuma più coscientemente la missione, che marchi la storia della GF: di Schoenstatt in Brasile e garantisca l’ideale nazionale – "Giglio del Padre, Tabor per il mondo" – per le future generazioni. Questo desiderio ha trovato eco nel tema: "Generazione Ver Sacrum, assume la tua missione". È stato il fondamento dei tre giorni dell’Incontro.

Incoraggiate dalla fruttifera visita del Papa in Brasile

I punti principali dell’Incontro sono stati:

Nell’aspetto formativo, l’approfondimento di temi forti e polemici in rapporto con la vita e la dignità umana – specialmente la dignità delle donne – come ad esempio i metodi naturali di pianificazione familiare, questioni riguardanti il fidanzamento, Internet, testimonianze nella vita pubblica, nell’ambito universitario, professionale, familiare e nella Chiesa. In queste riflessioni dell’epoca che affronta la gioventù e i pericoli che feriscono la dignità femminile come il relativismo, il naturalismo, il consumismo, i falsi concetti dell’amore. Nell’esperienza vissuta di questi punti si concreta l’ideale Giglio del Padre, Tabor per il mondo.

Nell’aspetto missionario: incoraggiate dalla fruttifera recente visita del Papa in Brasile, si è presentato la proposta del progetto "Missione giovane Tabor", come una maniera di concretare, di essere una risposta alle sfide della patria, principalmente per realizzare il messaggio del Papa, essere evangelizzatori dei giovani.

Nell’aspetto spirituale: offrendo momenti di preghiera, confessione, ritiri ecc.

Nel vincolo con il Padre Fondatore: all’arrivo le ragazze hanno ricevuto una "lettera" di P. Kentenich. Le salutava e si rallegrava per la loro presenza. Poi erano invitate a passare al "Santuario domestico del Padre", dove hanno scritto la propria lettera a Padre Kentenich. Queste lettere saranno mandate a Schoenstatt per essere depositate sul tappeto che copre il luogo dove è morto il Padre.

Il punto culminante è stato il rinnovamento dello scettro di gigli alla Regina della Gioventù Femminile.

La Regina ha nelle sue mani lo scettro della loro vita.

Tutto l’incontro è stato pervaso dalla nuova presenza del Padre, poiché si è svolto nella celebrazione del 60º anniversario della sua prima visita in Brasile. Il giorno 7 si compivano 60 anni della posa della pietra fondamentale del Santuario di Santa Maria, e l’8 anche 60 anni dalla prima consacrazione di un gruppo della GF. Perciò i temi avevano il forte accento delle parole del Padre: "Diventate la piccola Maria, pura, semplice e forte nel sacrificio".

Dopo tre anni di tenere le grandi giornate della GF, si può ringraziare la Santissima Trinità che ha regalato alle partecipanti un Incontro profondo e che ha risposto positivamente ai desideri della gioventù. Poi al concludersi dell’incontro, le ragazze sono partite felici e piene di fiducia, sapendo che il sì, assunto in maniere tanto diverse, sarà messo in pratica nella vita quotidiana con le sue tante sfide. Sono partite fiduciose, sapendo che la Regina ha nelle sue mani lo scettro della loro vita e le accompagnerà con la forza dell’Alleanza d’Amore.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 21.09.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum