Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/09/7t0942it-sch-ordensleute-essen.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/09/7t0942it-sch-ordensleute-essen.php on line 10
Lunedì visitatori dell’esposizione internazionale dell’automobile
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-09-21

Una Giornata di religiosi e l’esposizione internazionale dell’automobile – una combinazione possibile a Schoenstatt

La chiusura della Giornata di religiosi della città di Essen a Schoenstatt – Lunedì visitatori dell’esposizione internazionale dell’automobile

 

Etwa 180 Ordensleute aus dem Bistum Essen in der Anbetungskirche

Unos 180 religiosos de la diócesis de Essen, Alemania, en la Iglesia de la Adoración

Some 180 religious from the diocese of Essen, Germany, in the Adoration Church

Etwa 180 Ordensleute aus dem Bistum Essen in der Anbetungskirche

Foto: POS Fischer © 2007

 

Zuvor waren sie in Bendorf-Sayn

Antes estuvieron en Bendorf-Sayn

Before, they were in Bendorf-Sayn

Zuvor waren sie in Bendorf-Sayn

 
Am Grab von Pater Kentenich  

En la tumba del Padre Kentenich

At Father Kentenich’s tomb

Am Grab von Pater Kentenich

 
Abschied  

Despedida

Farewell

Abschied

Fotos: Heister© 2007

 
Bischof Felix Genn begleitete die Ordensleute  

Mons. Felix Genn acompańó los religiosos

Bishopf Felix Genn accompanied the religious

Bischof Felix Genn begleitete die Ordensleute

Foto: POS Fischer © 2007

 
 

SCHOENSTATT. P. Elmar Busse. "Che dettaglio da parte sua!", ha pensato mia sorella all’uscire dalla Chiesa dell’Adorazione con un biglietto del "telefono del Padre", che aveva preso dalla cappella del Fondatore. 190 membri di ordini religiosi, associazioni e istituti secolari, si sono riuniti, invitati dal vescovo di Essen, Felice Genn, per celebrare il giorno annuale dei religiosi. La Giornata è cominciata con La Santa Messa il mattino nella abbadia premostratense a Bendorf-Sayn e si è conclusa con i vespri nella Chiesa dell’Adorazione sul Monte Schoenstatt.

P. Gerd Heusch, parroco delegato da parte del Vescovo come contatto delle comunità religiose ed istituti secolari, ha invitato i partecipanti a passare alla fine dei vespri per la cappella del Fondatore e raccogliere un piccolo ricordo della Giornata, augurando loro un buon viaggio di ritorno.

Il Vescovo ha ringraziato nella sua predica i religiosi, che dedicano il loro servizio instancabile a diverse attività della diocesi in segno di un "sì" permanente alla vocazione che hanno ricevuto, e che plasmano di giorno in giorno con le loro forze creatrici.

Dalla Fiera dell’automobile alla MTA

Un altro gruppo totalmente differente di pellegrini è arrivati la sera di lunedì (purtroppo a loro non sono state fatte fotografie): 155 giovani affamati con 6 professori e 4 autisti di autobus che hanno fatto sudare le cuoche della Casa dei Pellegrini. È incredibile come ai ragazzi tra i 17 e 20 anni possa entrare nella loro snella figura il doppio di quello che apparentemente potrebbe saziarli! Soprattutto dopo essere stati tutto il giorno nella Fiera Internazionale dell’automobile a Francoforte! Ma la casa dei pellegrini non sarebbe la Casa dei Pellegrini se non mettesse tutto il suo impegno a soddisfare l’appetito di tutta questa "muta di leoni affamati". Ma i ragazzi, studenti di meccanica automotrice e aggiustatori di macchinario agricolo della scuola di Steyr in Austria alta, si sono sentiti in realtà completamente in casa, quando il maestro responsabile, Hans Edlinger di Sierning finalmente li ha autorizzati a bere una birra con la cena (durante il giorno era loro proibito bere bibite alcoliche). Il maestro, terminata la cena, ha intervistato P. Elmar Busse, che ai suoi tempi aveva esercitato la professione di aggiustatore di macchinario agricolo, e dopo essersi ritirato e dedicato ai suoi studi religiosi, si era occupato per due anni di questo mestiere. La maggioranza dei ragazzi era la prima volta che visitavano Schoenstatt e durante l’intervista hanno rivolto al Padre domande riguardanti il luogo, il fondatore e la finalità del Movimento di Schoenstatt. Incluso non si sono risparmiati le domande più personali sulla sua vocazione e i suoi compiti attuali. Questo loro primo incontro con Schoenstatt è terminato con una visita al Santuario Originale, passando per la tomba dell’austriaco Franz Reinisch.

Nonostante la buona organizzazione preliminare, si è trasformata in una vera sfida dividere tutto il gruppo in 7 alloggi differenti e portarli in 4 autobus.. Il giorno seguente il mattino presto sono partiti per Francoforte a visitare una seconda volta la Fiera Internazionale e da lì di ritorno ad Austria. Nel 2005 il Sig. Edlinger aveva già portato un gruppo dei suoi alunni, che si erano alloggiati a Schoenstatt. Allora egli cercava dove fermarsi con i suoi ragazzi, e Suor Vernita, con il suo stile poco convenzionale, aperto e cordiale, aveva tanto sorpreso i giovani che avevano cambiato abbastanza l’immagine che essi avevano fino a quel momento di quello fosse una Suora. Naturalmente per il 2009 già pensano ritornare.

Orig.: tedesco

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 17.10.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum