Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/09/7t0929it-arg-la-plata-primavera-joven.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/09/7t0929it-arg-la-plata-primavera-joven.php on line 10
Primavera giovane 2007 a La Plata
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-09-26

Vogliamo un’Argentina pulita dalla corruzione; pulita dall’indifferenza per il paese, e pulita dall’individualismo!

Primavera giovane 2007 a La Plata: "Pulisci Argentina, Pulisci il tuo comportamento"

 

20. September, La Plata: 1200 Jugendlichen gehen auf die Straße für ein sauberes Argentinien

20 de septiembre, La Plata: 1200 jovenes salen a la calle para „limpiar Argentina“

September 20, La Plata: 1,200 youth turn to the streets to “clean Argentina

20. September, La Plata: 1200 Jugendlichen gehen auf die Straße für ein sauberes Argentinien

 

Ein sauberes Argentinien, eine saubere Haltung&

”Limpia la Argentina, limpia tu actitud.”

Clean Argentina, clean your attitude!

Ein sauberes Argentinien, eine saubere Haltung…

 
Mit der Fahne des Landes, das wir lieben und darum verändern wollen  

Con la bandera del pais que queremos

With the flag of the country that we love

Mit der Fahne des Landes, das wir lieben und darum verändern wollen

 
Zum Abschluss der Reinigungsaktion gibt es eine tolle Party  

Cierre de la acción con una fiesta grande

The action closed with a big party

Zum Abschluss der Reinigungsaktion gibt es eine tolle Party

 
Ein echtes Frühlingsfest  

Fiesta de primavera

A real Spring Party

Ein echtes Frühlingsfest

 
Eine neue Generation...

Una generación nueva...

A new generation...

Eine neue Generation...

 

 
   

ARGENTINA. Ezequiel Hirsch. Un gruppo di giovani appartenenti alla Gioventù Maschile e Femminile di La Plata, integranti di un gruppo chiamato Patria Nuova, il 20 settembre hanno tenuto un’attività con l’impronta del Padre Fondatore, una manifestazione positiva, dove hanno voluto dimostrare la loro autenticità. L’attività che hanno organizzato il 20 settembre – inizio della primavera - si è denominata PRIMAVERA GIOVANE: "Pulisci Argentina, Pulisci il tuo comportamento"

Erano 1200 ragazzi con la maglietta dell’Argentina, disposti ad aggregarsi al sogno di un paese differente, di un paese dove la corruzione sia trasformata in onestà, dove l’indifferenza per la Patria sia cambiata dall’impegno, dove l’individualismo ceda il posto all’unione.

I giovani hanno gridato al paese: Vogliamo un’Argentina pulita dalla corruzione, pulita dall’indifferenza per il paese, e pulita dall’individualismo!

E tutto questo è stato dimostrato con l’esempio: "Usciamo insieme a pulire la strada. Abbiamo unito le mani, per gli stessi colori, il celeste e il bianco, per scopare via la "viveza criolla" (la furberia del criollo, abitante dell’Argentina figlio di genitori europei o di qualsiasi altra parte del mondo), gli interessi personali e tutte le divisioni che sprofondano la nostra Argentina. Sogniamo alto, sogniamo un paese migliore. Sappiamo che possiamo riuscire ad ottenerlo" Il più importante di una visione è il primo passo verso la concretizzazione, basata sulla fiducia e sull’impegno che vale la pena farlo. "Nel Padre Fondatore siamo davanti ad una personalità che apre grandi orizzonti e li unisce, e piccoli passi", ha affermato P. Angelo Strada pochi giorni fa nella veglia del 39º anniversario della morte di P. Kentenich. I giovani di Patria Nuova, fedeli al Padre Fondatore, con la visione grande e i passi piccoli per la sua realizzazione, hanno mostrato che e come si può fare: sono usciti con scope, rastrelli, e palette a scopare i marciapiedi, a togliere le carte appiccicate sui pali, a pulire come simbolo dell’Argentina che vogliono

Sogniamo un paese migliore e sappiamo che possiamo ottenerlo

È stata tanto grande la convocazione dei giovani che importanti mezzi di comunicazione erano presenti: mezzi di televisione di trasmissione massiva, giornali quotidiani nazionali e radio federali si sono aggregati al sogno di un gruppo di giovani che appartengono al Movimento di Schoenstatt, un sogno che è della Gioventù di City Bell.(un borgo di La Plata)

Patria Nuova è giunta dal suo inizio nel 2003, a 7000 giovani, e si avvicina ad uno dei suoi obiettivi: arrivare a 10.000 nel 2010, anno del bicentenario del paese, per dimostrare che la gioventù ha la responsabilità e la sfida di cambiare la cultura; che i giovani hanno la possibilità di una rifondazione necessaria.

"È stato incredibile vedere tutti quei ragazzi vibrando per il sogno di riuscire a formare un’Argentina distinta. Confesso che mi sono veramente emozionato, quando tutti ci siamo riuniti e saltando, ballando, cantando per la strada siamo giunti alla piazza….mi sono allora reso conto dell’attività, dell’importanza che aveva per la società il fatto di essere 1000 ragazzi che vogliono cambiare la società…" ha affermato uno degli organizzatori.

In piazza, migliaia di giovani hanno concluso la giornata con un finale colorato, con alcuni giocatori del club Gimnasia e Esgrima, un gruppo di musica e parole molto emotive pronunciate dal Coordinatore Generale di Patria Nuova Eduardo Epele.

City Bell è così rimasta pulita di fuori, ornata, e decorata dal murale, e i giovani che hanno partecipato all’attività, puliti di dentro si sono resi conto che così si costruisce il vero cambiamento, cambiamo prima noi, incarnando il cambiamento che vogliamo vedere nel paese…Con questa frase, i giovani sono ritornati alle loro case con una sfida molto interessante: PULISCI ARGENTINA, PULISCI IL TUO COMPORTAMENTO…

Patria Nuova

Questa Patria Nuova è sorta nell’anno 2003 come risposta alla grave crisi che attraversava il paese: 3 membri della Gioventù Maschile, Giuliano Iturreria, Francesco Zurita e Giovanni Martino d’Agostino hanno deciso di dedicare la loro formazione schoenstattiana a favore di un cambiamento culturale di certe abitudini che vengono dal comportamento di parecchie persone.

Questo gruppo aperto a tutta la comunità, ha un gran desiderio di una Patria Nuova e per riuscire ad ottenerla conta con la presa di coscienza delle cattive abitudini dell’argentino, con la motivazione per il cambiamento di ciascuno, iniziando dai propositi individuali e di gruppo, con l’impegno nella vita quotidiana e con la responsabilità sociale, risaltando la missione generazionale dei Giovani di oggi: la rifondazione dell’Argentina.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

Ein Projekt von vielen, der Traum von allen

Un proyecto de muchos, un sueño de todos

A project of many, the dream of all

Ein Projekt von vielen, der Traum von allen

Fotos: Ezequiel Hirsch © 2007

 


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 02.10.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum