Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/08/7t0896it-rch-encuentro-sacerdotes.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/08/7t0896it-rch-encuentro-sacerdotes.php on line 10
Un incontro sacerdotale a Bellavista, Cile
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-08-03

La gioia sacerdotale

Un incontro sacerdotale a Bellavista, Cile – Si fortifica il Gruppo di Sacerdoti diocesani in Cile

 

Priestertreffen in Bellavista, Chile

Encuentro de sacerdotes en Bellavista, Chile

Priests’ encounter at Bellavista, Chile

Priestertreffen in Bellavista, Chile

Foto:  P. Claudio Velásquez © 2007

 

CILE, P. Giuseppe Correa. Venerdì 6 luglio si è tenuto nel Santuario di Bellavista, Cile, un Incontro sacerdotale di sacerdoti diocesani e Padri di Schoenstatt. Tutti noi abbiamo sperimentato una gran gioia e molte aspettative. "Ci vediamo venerdì 6 alle 11 nel Santuario di Bellavista", si è udito e letto ripetutamente. P. Ivan Siminic, Direttore Nazionale del Movimento in Cile ha presieduto la Santa Messa. Nella sua omelia si è riferito al tema della gioia sacerdotale mariana, ispirata dall’argomento del ritiro per presbiteri, che si terrà a Bellavista dal 3 al 7 settembre prossimo.

"Ho ricevuto con gran piacere le tue lettere mandate ai sacerdoti diocesani di Schoenstatt e con molto interesse le ho lette e rilette", ha scritto P. Eugenio Duque, di S. Filippo, al P. Giuseppe Luigi Correa incaricato del Gruppo di Sacerdoti Diocesani. "Che meraviglioso è comprovare quanto la Madre stia aprendo la strada, al leggere che vai e vieni da un luogo all’altro come suo strumento e nuovi sacerdoti s’integrano in Schoenstatt!" C’erano sette sacerdoti diocesani (P. Ignazio Muñoz, P. Eugenio Duque, P. Rodrigo Allende, P. Giorgio Laplagne, P. Maurizio Bravo, P. Maurizio Gonzales e P. Luigi Maria Avendaño) e tre seminaristi del Seminario Pontificio (Melquisedec Munizaga, Francesco Ibañes e Raffaele Guarapil) inoltre sei Padri di Schoenstatt (P. Ivan Simecic. P. Mariano Irureta, P. Francesco Garcia Huidobro, P. Roberto Navarro e P. Giuseppe Luigi Correa) L’idea d’invitare anche i seminaristi era sorta da P. Rodrigo Allendes, che accompagnava un gruppo di seminaristi schoenstattiani durante la preparazione dell’incontro.

Alla fine della Messa hanno rinnovato tutti l’Alleanza d’Amore con la Madre, secondo il Rito proprio dell’occasione.

La storia d’avvicinamento a Schoenstatt

Subito si sono recati alla Casa di Formazione, dove hanno tenuto una riunione scambiando idee, e alcuni sacerdoti hanno raccontato qualcosa della loro storia d’avvicinamento a Schoenstatt, specialmente P. Ignazio Muñoz (da quando era bambino a Santa Cruz ad ora, il giorno in cui ha benedetto un’Edicola della Madre nella sua parrocchia a Florida, accanto praticamente al Santuario), e P. Maurizio Bravo (attraverso Mission Pais a Los Alamos, Arauco- Concepción). P. Rodrigo Allendes ha raccontato del gruppo di Sacerdoti diocesani di Schoenstatt che sta accompagnando come formatore del Seminario e membro del Gruppo di Santiago. Da parte sua P. Giorgio Laplagne ha raccontato la situazione del Movimento di Schoenstatt parrocchiale sorto nella sua parrocchia a Maipú, dove adesso ci sono 4 gruppi di coppie, 2 di signore ed uno di signorine professioniste.

Arrivederci al prossimo incontro.

P. Giuseppe Luigi Correa ha riferito alcuni particolari sullo stato attuale del Gruppo in Cile, e di altri paesi, oltre a ricordare alcune date ed avvenimenti importanti dei prossimi giorni e mesi, come i 40 anni dell’arrivo di P. Giorgio Falch in Cile (si celebrerà lunedì 30 luglio alle 12 a Bellavista), il Ritiro per Presbiteri dal 3 al 7 settembre nella Casa San Giuseppe, predicato da P. Riccardo Bravo (Padri di Schoensatatt, membro del Gruppo Pastorale Tempio votivo Maipú) e la Giornata di gennaio (21 al 25) nella Casa Sacerdotale San Giuseppe, a Bellavista.

Hanno terminato con uno squisito pranzo nella Casa di Formazione e naturalmente è rimasto il desiderio di riunirsi presto, poiché già stanno pensando qualcosa per il Mese di Maria (novembre, in questa regione del mondo)….

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 02.08.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum