Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/08/7t0895it-per-madrugadores-lima.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/08/7t0895it-per-madrugadores-lima.php on line 10
IVº Incontro Andino di Mattinieri a Lima, Perú
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-08-03

Le speranze e le tristezze dei nostri popoli devono essere una sfida per noi Mattinieri

IVº Incontro Andino di Mattinieri a Lima, Perú. Dal 29 giugno al 1º luglio 2007

 

Treffen der Madrugadores der Andenländer: Nach der Heiligen Messe in der Morgenfrühe des 30. Juni beim Heiligtum von La Molina, Lima

Encuentro de Madrugadores en Lima: después de la Santa Misa de la madrugada del 30 de junio, en el Santuario de La Molina, Lima

Dawnbreakers’ Meeting in Lima: After the Holy Mass at dawn on June 30th in the Shrine of La Molina, Lima

Treffen der Madrugadores der Andenländer: Nach der Heiligen Messe in der Morgenfrühe des 30. Juni beim Heiligtum von La Molina, Lima

 

Madrugada im Heiligtum von La Molina, Peru, am 30. Juni um 6.00 Uhr früh  

Madrugada en el Santuario de La Molina, Lima, Perú, el 30 de junio a las 6.00 de la mañana.

Dawnbreaking at the Shrine of La Molina, Lima Peru, on June 30th at 6:00 am.

Madrugada im Heiligtum von La Molina, Peru, am 30. Juni um 6.00 Uhr früh

 
Heilige Messe nach dem Rosenkranz im Heiligtum von La Molina

Santa Misa celebrada después del Santo Rosario en el Santuario de La Molina.

Holy Mass celebrated after the Holy Rosary in the Shrine of La Molina

Heilige Messe nach dem Rosenkranz im Heiligtum von La Molina

 
Tolle Musik: die Madrugadores aus Santiago, Chile  

Música espectacular: los madrugadores de Santiago, Chile.

Phantastic music: the Dawnbreakers from Santiago, Chile

Tolle Musik: die Madrugadores aus Santiago, Chile

 
Die Delegation aus Achumani, Bolivien

La delegación de Achumani, Bolivia

The delegation from Achumani, Bolivia

Die Delegation aus Achumani, Bolivien

 
Frühstück

Desayuno

Breakfast

Frühstück

Fotos: Victor Morillo © 2007

Álbum de fotos – photo album – Fotoalbum

 
   

PERÚ, Victor Morello Aquije. Circa 52 "Mattinieri" del Cile, della Bolivia e del Perú si sono riuniti dal 29 giugno al 1º luglio a Lima.

Il 29 giugno 2007 è cominciato il IVº Incontro Andino di Mattinieri a Lima, Perú. Hanno partecipato Mattinieri cileni di Arica, Calama, La Serena, Quillota e Santiago. Della Bolivia erano presenti i Mattinieri di Acumini. Del Perú, gli anfitrioni, di Lima e di Trujillo, al nord del Perù. In totale 52 Mattinieri dei tre paesi. I Padri Massimo Rodriguez, Raul Francesco, Giuseppe Luigi Correa e Claudio Velasquez li hanno accompagnati durante tutto l’Incontro.

I Mattinieri si riuniscono ogni 15 giorni in Parrocchia, nei Santuari o nelle Edicole, per un incontro di uomini con il Signore e la Madonna.. È una corrente di vita sorta tra uomini disposti a dedicare il meglio di loro stessi a Cristo e a Maria. Due anni fa, in un incontro di tutte le comunità, hanno formulato la "Missione del Mattiniero": "Promuovere di dare impulso fraternamente e con letizia al vincolo con Dio, Cristo e Maria, al consolidamento e conquista della santità della vita quotidiana e l’impegno apostolico per trasformare cristianamente il mondo, come strumenti mariani, attraverso incontri all’alba tra uomini di preghiera e di Eucaristia, nei Santuari, nelle Edicole e nelle Chiese".

L’Incontro è cominciato con la preghiera del Santo Rosario nel Santuario della Molina. P. Claudio Velasquez Assistente spirituale dei Mattinieri di Arica, Cile, ha celebrato, e P. Massimo Rodriguez, Assistente spirituale dei Mattinieri di Calama e P. Giuseppe Luigi Correa, Assistente spirituale del Movimento Apostolico di Schoenstatt in Perú hanno concelebrato. I Mattinieri di Santiago del Cile si sono occupati della parte musicale, e del coro della Santa Messa, mentre i Mattinieri di Quillota hanno collaborato nella parte tecnica, nelle proiezioni, insieme con Emanuele Huapaya, che inoltre dar loro la prima meditazione, li ha aiutati ad installare il proiettore.

Lavoro con il tema della Vª Conferenza del CELAM

Oltre il documento di preparazione alla Vª Conferenza, P. Claudio Velasquez li ha incentivati a riflettere sulla responsabilità con il mondo. Il tema è stato: Le speranze e le tristezze dei nostri popoli devono essere una sfida per noi Mattinieri.

Emanuele Huapaya, segretario del coordinatore di Schoenstatt a Callo Perú, ha loro suggerito una riflessione sul documento: la missione del discepolo e missionario di Cristo che ciascun Mattiniero deve assumere.

Domenica 1º luglio Padre Giuseppe Luigi Correa ha parlato del tema sulla santità missionaria, come i Mattinieri devono emulare i Santi Missionari, e come devono crescere nella santità della vita quotidiana.

Testimonianze dell’apostolato.

Condividere le testimonianze dell’apostolato è stato veramente ispiratore. I Mattinieri di Arica nelle loro esperienze e conseguimenti manifestavano tra le altre cose: trattare i temi di sviluppo della città, visitare altri Santuari come appoggio, così come offrono quelli di Santiago a Perú, dove la corrente dei Mattinieri ha appena cominciato.

Quelli di Santiago del Cile fanno il loro apostolato nel campo dell’educazione, appoggiano i migliori studenti di quarta liceo ed anche offrono appoggio al Perù.

Quelli di Quillota si propongono compiere il 100% di tutti gli impegni acquistati; inoltre aiutano la gente senza lavoro. Quelli di Calama intensificano la preghiera, affinché s’integrino più persone alla corrente dei Mattinieri. Quelli di La Serena hanno una media da 30 a 40 presenti alle celebrazioni del mattino presto, ma sono passati dal loro Santuario circa 170 Mattinieri. Hanno costruito la croce (alta un metro e mezzo) che ha percorso tutti i Santuari del Cile. Alcune mattine di buon ora tengono adorazione nel Santuario. I suoi membri sono molto generosi, non si complicano la vita e ciascuno offre le sue capacità per la corrente dei Mattinieri.

Ogni comunità ha qualcosa da dare.

Giovanni Segura da Trujillo, Perú, ha manifestato la sua intenzione di essere presente per alimentarsi ed appoggiare di più i Mattinieri a Trujillo. Quelli di Achumani, hanno contagiato la loro apertura durante tutto l’incontro, e la loro scelta per la prossima sede, li colmava ancora di più di letizia. Quelli di Lima, con l’impegno di organizzare quest’Incontro, hanno scoperto i doni che hanno i membri responsabili delle commissioni ed alcuni che ancora non hanno nessun compito li hanno appoggiati con donazioni, offerte, e preghiere per il successo di quest’Incontro dei Mattinieri.

Tutte le comunità di Mattinieri hanno qualcosa per apportare agli altri. Perciò è necessario che quest’integrazione che c’è stata nell’Incontro diventi più ampia per mezzo delle comunicazioni regolari.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 07.08.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum