Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/08/7t0894it-sch-peregrinacion-mexico.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/08/7t0894it-sch-peregrinacion-mexico.php on line 10
Un gruppo di signore dal Messico va in pellegrinaggio a Schoenstatt
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-08-03

Messico bello e caro: presente!

Un gruppo di signore dal Messico va in pellegrinaggio a Schoenstatt

 

Ein Teil der Gruppe der Schönstatt-Mütter aus Mexiko am Abend des 18. Juli, nach der Bündnisfeier

Integrantes del grupo de la Rama de Madres de México, el 18 de julio después de la Misa de Alianza

Members of the pilgrimage of the Mothers’ League from Mexico, in the evening of July 18, after the Covenant Mass

Ein Teil der Gruppe der Schönstatt-Mütter aus Mexiko am Abend des 18. Juli, nach der Bündnisfeier

Foto: Aleida Montalvo © 2007

 

18. Juli: Liebesbündnisfeier im Urheiligtum  

18 de julio: Alianza de Amor en el Santuario Original

July 18: Covenant of Love in the Original Shrine

18. Juli: Liebesbündnisfeier im Urheiligtum

 
Mit der “perfekten Reiseleiterin” im Geburtshaus von Pater Kentenich in Gmynich

Con la “guia perfecta” en la casa natal del Padre Kentenich en Gymnich

With the “perfect guide” at the house where Fr. Kentenich was born, in Gymnich

Mit der “perfekten Reiseleiterin” im Geburtshaus von Pater Kentenich in Gmynich

 
Metternich: Gebet am Grab von Schwester Emilie  

Metternich, oración en la tumba de la Hna. Emilie

Metternich, praying at the tomb of Sr. Emilie

Metternich: Gebet am Grab von Schwester Emilie

 
In Dachau

En Dachau

In Dachau

In Dachau

 
Dem Einkaufs-Virus voll erlegen

Irresistible con las compras

They could not resist the shopping virus

Dem Einkaufs-Virus voll erlegen

Fotos: Aleida Montalvo © 2007

Albúm de fotos – photo album – Fotoalbum

Fotos 18 de Julio – photos July 18 – Fotos vom 18. Juli

 
   

SCHOENSTATT. Aleida Montalvo. Il Gruppo di Signore del Messico ha riunito 23 dei suoi membri, provenienti da differenti stati del paese, per andare a Schoenstatt tra l’11 e il 19 luglio. P. Leonel e Suor M. Margherita le hanno accompagnate.

Il percorso è cominciato dalla valle di Schoenstatt, nel Santuario Originale. I giorni seguenti hanno visitato i luoghi principali di Schoenstatt: il Monte Schoenstatt, dove c’è la Chiesa dell’Adorazione con la tomba del Padre Fondatore, i Santuari del Monte Sion e del Monte Moriah. Oltre Schoenstatt hanno visitato Gymnich, città natale di P. Kentenich, Metternich, dove c’è la tomba di Suor Emilie Engel, Monaco e Dachau: il campo di concentramento, dove è stato prigioniero il Padre e Fondatore dal 1942 al 1945,.e dove hanno pregato la Via Crucis, riflettendo sulle sofferenze di Gesù e quelle di P. Kentenich. La visita è stata molto utile per poter comprendere che cosa significa vivere in un campo di concentramento.

Nuove alleate nel giorno dell’Alleanza.

Il giorno 18 luglio la Madre sicuramente si è rallegrata di ricevere le alleate messicane. A mezzogiorno il pellegrinaggio dal Messico si è riunito nel Santuario Originale dopo aver trascorso una mattina di ritiro in silenzio. Cinque signore hanno suggellato l’Alleanza d’Amore ed altre due l’hanno approfondita all’offrire alla Madre la Carta Bianca sulla loro vita. La sera dopo la celebrazione hanno assistito alla Santa Messa d’Alleanza del Movimento di Schoenstatt della Germania, e partecipato alla processione che si fa alla fine fino al Santuario Originale per bruciare i biglietti degli apporti del Capitale di Grazie. Hanno cantato alla Madre in spagnolo, poi hanno cantato le madri della Repubblica Ceca che erano ospiti nella Casa Marienland per un ritiro, e hanno concluso con il canto del P. Deogratias Maruhikiro, del Burundi, che ha entusiasmato tutti a ballare con il suo ritmo africano. Una volta ancora si è vissuto un gran giorno d’Alleanza!

Eccellente guida

Uno dei grandi vantaggi di questo pellegrinaggio è stato la sua guida, Suor Margherita, nata in Germania. che con la sua grand’esperienza e conoscenza di Schoenstatt fin da giovane, e d’avere lavorato durante la sua gioventù nel Movimento prima in Texas e poi in Messico, è stata un vero centro d’informazione per le pellegrine del Gruppo di Signore. La Sorella, nonostante anziana, non si è mai lamentata delle lunghe camminate e sempre si è occupata con i suoi commenti divertenti che regnasse un ambiente di calore e d’entusiasmo. Era impressionante ascoltarla, come ad esempio a Metternich, raccontare aneddoti delle sue conversazioni con Suor Emilie. E poi dei suoi incontri con P. Kentenich: era un’enciclopedia vivente, non c’era luogo che non conoscesse ed essa avesse un’interessante storia da raccontare. È stata con lei anche Suor Maria Giulia, argentina, che è incaricata di accompagnare i pellegrinaggi di lingua spagnola e perciò lavora nell’équipe di Schoenstatt internazionale. Anch’essa conosceva dettagliatamente i luoghi visitati, ed indubbiamente tra di loro si completavano perfettamente.

Alla fine del viaggio tutte le signore erano entusiaste e chiedevano alla Sorella che fosse a visitarle nelle loro rispettive città per continuare approfondendo quanto avevano imparato a Schoenstatt. Essa contenta, "ha accettato l’invito!!

Amicizie che durano

È stato veramente sorprendente l’affiatamento che si era creato tra le pellegrine, nonostante non si conoscessero prima, perchè vivevano in città diverse. E al momento di comprare erano tutte molto esperte!!. Non c’è stato un negozio in cui non siano entrate, sebbene ogni volta affermavano che non avrebbero comprato più niente. Un giorno, di ritorno da Colonia, si sono fermate a cenare in Maria Rast, centro di Schoenstatt dove si trova il primo Santuario filiale d’Europa, e hanno chiesto che aprissero loro un negozietto e tutte hanno comprato qualcosa. Sono nate belle amicizie che probabilmente continueranno nel tempo, perché amici che pregano uniti restano amici.

Una di loro, strada facendo a Boppard, ha chiesto un piccolo gelato e buono, ma quando glielo hanno portato era alto…25 centimetri! Tutte sono scoppiate in una gran risata, e la gente, che era loro attorno, non capiva il perché. Per i latini è molto normale ridere apertamente senza preoccuparsi di quello che possono pensare gli altri. Tutte sono state molto gentili ed amabili ed ovunque la gente le ha apprezzate.

Si può dire che è stato un pellegrinaggio colmo di grazie, che è cominciato molto bene ed è finito più che bene. Tutte sono ritornate in Messico con grand’entusiasmo di continuare nel Movimento, di seguire con i loro gruppi e di formare alcuni nuovi. Missione compiuta!

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 07.08.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum