Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/08/7t0889it-sch-18oktober.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/08/7t0889it-sch-18oktober.php on line 10
Spunta il 18 ottobre nel Santuario Originale!
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-08-07

Spunta il 18 ottobre nel Santuario Originale!

Si riscopre il 18 ottobre nel luogo d’origine: tutto un giorno intorno al Santuario Originale. Monsignor Zollitsch celebrerà la Santa Messa, ci saranno testimonianze, rinnovamento dell’Alleanza d’Amore ...

 

Völker wandern zu deinem Licht, Könige zu deinem strahlenden Glanz. Blick auf und schau umher: Sie alle kommen zu dir...

Caminarán las naciones a tu luz, y los reyes al resplandor de tu aurora. Alza los ojos en torno y mira: todos se reúnen y vienen a ti...

Nations shall walk by your light, and kings by your shining radiance.Raise your eyes and look about; they all gather and come to you…

Völker wandern zu deinem Licht,  Könige zu deinem strahlenden Glanz. Blick auf und schau umher: Sie alle kommen zu dir...

Foto: POS Fischer © 2007

 

Plakat zum 18. Oktober  

Afiche para el 18 de octubre

Poster for October 18

Plakat zum 18. Oktober

 

DOWNLOAD:

Plakat (PDF)

Handzettel zum ausdrucken (JPG)

 
   

SCHOENSTATT. Sono trascorsi circa cinque anni dal 18 ottobre 1914 prima che questo giorno fosse considerato dal giovane Movimento di Schoenstatt come il giorno della fondazione e come l’avvenimento centrale di Schoenstatt. Con il passare del tempo, il 18 ottobre è in tutto il mondo dove si è formato Schoenstatt, la celebrazione principale del Movimento e si va festivamente in pellegrinaggio al Santuario. Solamente nel luogo di origine durante un lungo periodo, questo giorno è trascorso molto silenzioso. Sette anni prima del centenario di questo 18 ottobre, questo giorno si celebrerà anche qui festeggiandolo come giorno della fondazione dell’Opera Internazionale di Schoenstatt.

I visitatori stranieri, abituati nei loro paesi a poter entrare al loro Santuario dopo una lunga fila, e a poter restarvi solo pochi minuti, erano sorpresi che invece a Schoenstatt il Santuario fosse quasi tutto per loro, mentre in un’altra parte si svolgeva il programma della Settimana d’ottobre. "Ho sempre pensato che il 18 ottobre a Schoenstatt doveva essere triste, con tutti i delegati nella Settimana d’ottobre, e nulla nel Santuario Originale, nulla nel centro del mondo schoenstattiano", commenta una schoenstattiana argentina al sapere la notizia straordinaria. "Tante volte ho immaginato di essere là, in un Santuario quasi deserto, con una sensazione di abbandono, di esclusione…Come sono contenta che abbiano deciso così! Chi l’ha pensato? La centrale del Movimento in Germania? A chiunque sia stato, i miei rallegramenti" Sì, è stata la Centrale del Movimento in Germania!

Qualcosa di simile sarà successo nei primi anni di Schoenstatt. Probabilmente non si parlava del 18 ottobre. I membri della Congregazione mariana davano più importanza, almeno fino l’anno 1919, al 19 aprile 1914 il giorno della fondazione della Congregazione prima del 18 ottobre e dell’Atto di Fondazione. Ciononostante le idee e i valori centrali hanno incentivato fin dall’inizio lo sviluppo del Movimento di Schoenstatt, in cui si è trasformata la Congregazione Mariana, e non solo per quelli che erano stati presenti a quella conferenza.

Tutto è cambiato dopo il 1919, quando Schoenstatt, terminata la prima guerra mondiale, ha acquistato una certa ampiezza, grazie ai membri che si erano riuniti durante quella guerra e che non appartenevano alla Congregazione mariana di Schoenstatt. P. Kentenich, al pubblicare nella rivista MTA per la prima volta la cronaca dei tempi di fondazione, in cui appariva il testo della conferenza del 18 ottobre 1914, chiamata molto tempo dopo "Atto di Fondazione, ha creato, evidentemente con piena coscienza, un vincolo con la storia dei primi tempi e con il luogo d’origine, dando impulso ad un processo di preservazione dell’identità in un’epoca di ristrutturazione e decentralizzazione. Un Tabor per il nostro tempo: il piccolo Santuario, la "piccola Cappella", come allora si chiamava, è così situato nello spazio e nel tempo.

All’avvicinarsi il 2014, il 18 ottobre si vedrà in una nuova luce nel luogo d’origine e nel Movimento di Schoenstatt in Germania. Ed ogni anno con maggior intensità.

"Alla tua luce cammineranno le nazioni" (Isaia 60,3)

Il prossimo 18 ottobre si celebrerà nel Santuario Originale, durante tutto il giorno, il 93ş anniversario della fondazione di Schoenstatt. Tutti sono invitati, tutti possono partecipare in alcune o in tutte le cerimonie programmate.

Il mattino si celebrerà nella Chiesa dei Pellegrini una solenne Eucaristia presieduta da Monsignor Roberto Zollitsch, vescovo di Friburgo e membro dell’Istituto dei diocesani di Schoenstatt, con il tema "Un Tabor per la nostra epoca".

"L’Europa ha bisogno di luoghi dove si viva la speranza, la verità e la misericordia e si riceva formazione", ha affermato il Dott. Marco Müller nel congresso "Insieme nel cammino", dei Movimenti a Stoccarda. Un simile luogo, così come lo afferma la solida convinzione di migliaia di persone in tutti i continenti, è nato quel 18 ottobre a Schoenstatt. Quello che fa il Santuario Originale, quello che fa Schoenstatt come luogo con queste caratteristiche, si dimostrerà il pomeriggio mediante testimonianze, canzoni e meditazioni. Tra i tanti ha confermato la sua presenza Suor Annamaria aus der Wiesche, della Comunità cristiana di Selbitz (protestante), membro del circolo di responsabili di "Insieme per l?Europa".

Il Santuario Originale aspetterà con le braccia aperte durante tutto il giorno tutti coloro che vorranno venire. Ci sarà tempo per la preghiera personale e per rinnovare l’Alleanza d’Amore, momenti di preghiera in comune e benedizioni individuali.

Alle 19,30 si terrà una celebrazione per rinnovare l’Alleanza d’Amore che comincerà nella Chiesa dei Pellegrini e terminerà nel Santuario Originale.

Forse questa volta non si formeranno il 18 ottobre file per entrare al Santuario Originale, ma tutti i pellegrini che arriveranno, personalmente e spiritualmente, con le mani colme di apporti al Capitale di Grazie e con il desiderio ardente nel cuore per questo santo luogo, non saranno solo i benvenuti, bensì porteranno anche tanta luce che illuminerà il Santuario Originale come Tabor per la nostra epoca, come luogo santo e lo si potrà dire anche di tanti altri Santuari di Schoenstatt nel mondo, sia a Bujumbura, sia a Tupärenda, a Queretaro,ad Atibia…

Alla tua luce cammineranno le nazioni,
e i re allo splendore del tuo brillare.
Volgi gli occhi intorno e guarda:
tutti si sono radunati, vengono da te….
Le tue porte saranno sempre aperte:
non saranno chiuse né di giorno né di notte,
onde entrino le ricchezze delle genti…..(Isaia 60, 3-4,11)

 

Più informazioni sul programma, pasti ecc. (in tedesco)

I pellegrini non provenienti dalla Italia, devono comunicarsi con il P. Franz Widmaier, widmaier@schoenstatt-patres.de

DOWNLOAD:

 


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 10.08.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum