Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/08/7t0861it-int-misa-mundial-de-la-juventud.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/08/7t0861it-int-misa-mundial-de-la-juventud.php on line 10
Messa mondiale della Gioventù
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-08-15

Messa mondiale della Gioventù

La Gioventù di Schoenstatt di tutto il mondo è di nuovo convocata a riunirsi nei Santuari di Schoenstatt – La seconda "Notte nel Santuario" si celebrerà il 1º settembre

 

Erinnerungen: die erste “Weltjugendmesse” am Urheiligtum, August 2006

Recuerdos: la primera „Misa Mundial de la Juventud“ celebrada en el Santuario Original, agosto de 2006

Memories: the first “World Youth Mass” celebrated in the Original Shrine, August 2006

Erinnerungen: die erste “Weltjugendmesse” am Urheiligtum, August 2006

 

Zur gleichen Stunde: Santo Angelo, Brasilien

A la misma hora: Santo Angelo, Brasil

At the same time: Santo Angelo, Brazil

Zur gleichen Stunde: Santo Angelo, Brasilien

 
Jaragua, Brasilien

Jaragua, Brasil

Jaragua, Brazil

Jaragua, Brasilien

 
Mulgoa, Australien

Mulgoa, Australia

Mulgoa, Australia

Mulgoa, Australien

 
Hatillo, Puerto Rico

Hatillo, Puerto Rico

Hatillo, Puerto Rico

Hatillo, Puerto Rico

 
Du wirst erwartet… in Schönstatt und den Heiligtümern der ganzen Welt

Les esperamos... en Schoenstatt y en los Santuarios del mundo

You are welcome... in Schoenstatt and the shrines of the world

Du wirst erwartet… in Schönstatt und den Heiligtümern der ganzen Welt

Fotos: POS Archiv © 2007

 
   

INTERNAZIONALE, Alan Shaun Cabello. Ritornano i ricordi della prima "Messa Mondiale della Gioventù", mentre la seconda "Notte del Santuario" si sta preparando a Schoenstatt e già è cominciata "l’Estate di Schoenstatt", così piovosa come era stata l’anno scorso e durante il Festival della Gioventù nel 2005….Alan Shaun Cabello , di San Luis Potosí, Messico, è stato una diecina di giorni alla fine di luglio a Schoenstatt per aiutare a preparare quest’avvenimento. Racconta com’è nata l’anno scorso la prima "Messa Mondiale della Gioventù" e che cosa significa per lui e per tanti altri.

L’anno scorso ho dedicato tre mesi, insieme con varie altre persone, ad organizzare questa Santa Messa. Il risultato è stato impressionante. Il mio unico lavoro, in pratica era mettere in contatto ed unire i capigruppo della Gioventù schoenstattiana di tutto il mondo.

Continuo tuttora ringraziando la Madre che mi ha permesso occuparmi di questo compito, e che mi abbia dato le grazie necessarie per riuscire a compierlo in modo soddisfacente, e tutto sempre in suo nome.

Durante la programmazione di Schoenstatt Summer 2006 è sorta l’idea che alcuni Santuari del mondo celebrassero la stessa Messa che si celebrava a Schoenstatt per la chiusura di Schoenstatt Summer, nello stesso tempo, con la stessa celebrazione liturgica e perfino le stesse canzoni. È il principio di un nostro sogno lontano, che un giorno tutta la gioventù schoenstattiana del mondo possa essere in contatto, lavorando insieme come una gran famiglia, organizzando progetti in comune e con obiettivi globali.

Il lavoro non è stato facile: era necessario localizzare tutti i capigruppo delle diverse gioventù schoenstattiane del mondo. Ci sono luoghi dove solamente c’è un capogruppo per la Gioventù Maschile e un’altra per la Gioventù Femminile, ma in altri ci sono capigruppo per gli studenti della Scuola Secondaria, per gli Universitari ecc. .

Molto più difficile è stato localizzare gli assistenti spirituali della gioventù, poiché generalmente il loro lavoro è abbastanza complicato e non trovano il tempo di leggere e rispondere ai messaggi degli "estranei".

In quel momento è stata di grand’aiuto l’allora quasi recentemente creata pagina www.schoenstattyouth.com, poiché in questo modo abbiamo potuto incontrare in ogni paese qualcuno entusiasta dell’idea e chiedergli il favore di trasmettere la notizia all’incaricato della sua città o regione. Era anche importante ricevere almeno una fotografia del Santuario, dove si sarebbe celebrata la Messa, affinché si potesse così mostrarla a tutto il mondo.

Il nome: Oneliss di Porto Rico ha avuto l’idea.

Il mio orario di lavoro era abbastanza lungo ed irregolare, dovuto alla differenza di orario tra l’Europa e l’America, e spesso dovevo essere sveglio alle 4 del mattino per potermi comunicare con gente dell’America del nord.

Durante tutto quel tempo mi sono messo in contatto con tanti giovani, coi quali ho stretto una calda amicizia. Ho ricevuto aiuto da tante persone in diverse maniere: traduzioni, indirizzi, articoli, fotografie ecc. E sono amici che tuttora ad un anno di distanza, conservo come tali. Tanti tra loro non li conosco ancora personalmente, ma occupano un posto speciale nel mio cuore.

Uno di questi Oneliss di Porto Rico, è stata la prima persona a dare il nome di "Messa Mondiale della Gioventù", giacché il fine di quest’iniziativa era unire la Gioventù. Questo nome è piaciuto a tutti ed è stato accettato.

A mezzanotte del 26 agosto 2006 ci siamo riuniti nel Santuario Originale per assistere simultaneamente per la prima volta nella storia di Schoenstatt con 78 Santuari in più di 20 paesi e in cinque continenti, alla prima Messa Mondiale della Gioventù. Abbiamo rinnovato la nostra Alleanza e offerto apporti al Capitale di Grazie gli uni per gli altri

Quest’anno sarò a Querétaro.

Anche quest’anno si sta organizzando la seconda Messa Mondiale della Gioventù, di cui è incaricata Alessandra Nowiska, polacca, per la seconda volta volontaria di Schoenstatt Summer.

Quest’anno probabilmente sarò nel Santuario di Querétaro, Messico, insieme con altri miei compagni ex volontari di Schoenstatt Summer: una ragazza degli Stati Uniti ed altri giovani tedeschi. Abbiamo deciso di trascorrere questa settimana insieme e così conservare viva in noi la fiamma d’amore e la speranza che un giorno, possa esserci un mondo di Schoenstatt.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 21.08.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum