Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/08/7t0852it-sch-18august-schoenstatt-summer.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/08/7t0852it-sch-18august-schoenstatt-summer.php on line 10
Il giorno 18 nel Santuario Originale
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-08-21

Stringere per tutto un forte vincolo con il Santuario

Il giorno 18 nel Santuario Originale – "Estate di Schoenstatt" in piena attività

 

Erneuerung des Liebesbündnisses am Urheiligtum, 18. August

Renovación de la Alianza de Amor en el Santuario Original, 18 de agosto

Covnenat Renewal at the Original Shrine, August 18

Erneuerung des Liebesbündnisses am Urheiligtum, 18. August

 

Urheiligtum mit dem “Markenzeichen” des Schönstatt Summer: dem Heiligtum aus Glas

Santuario Original con el „emblema“ del Verano de Schoenstatt: el Santuario de vidrio

Original Shrine with the “trade mark” of the Schoenstatt Summer: the glass shrine

Urheiligtum mit dem “Markenzeichen” des Schönstatt Summer: dem Heiligtum aus Glas

 
Voluntäre des Schoenstatt Summer gestalteten die Bündnismesse mit

Coro de Jovenes en la Misa de Alianza

Choir of the “Schoenstatt Summer” during the Covenant Mass

Voluntäre des Schoenstatt Summer gestalteten die Bündnismesse mit

 
Während der Messe

Durante la Misa

During Mass

Während der Messe

 
In Erwartung der Pilger

A la espera de los peregrinos

Waiting for the pilgrims

In Erwartung der Pilger

 
Am Feuer

Fuego

Fire

Am Feuer

Fotos: POS Fischer © 2007

Álbum de fotos – photo album – Fotoalbum

 
   

SCHOENSTATT Un’altra volta ancora, uniti con tutti i Santuari, le Edicole e i Santuari domestici del mondo, celebriamo quell’irruzione di grazie che quel 18 ottobre ha trasformato una piccola cappella abbandonata in una valle sconosciuta della Germania, in un luogo di grazie. P. Alex Menningen, della generazione fondatrice di Schoenstatt e compagno fedele del Padre, ha detto in un determinato momento ad un gruppo di schoenstattiani, che parlavano della responsabilità di portare Schoenstatt verso il futuro, qualcosa che li ha sorpresi: Il più importante è il Santuario. Ci sono tante forze centrifughe in Schoenstatt, tra i diversi gruppi e raggruppamenti, così come in tutto lo spirituale, che si disintegrerebbe in poco tempo, se sempre di nuovo tutto non stringesse un forte vincolo con il Santuario. E si concentrasse nel Santuario. Un Santuario con Movimento e ogni 18 è il momento in cui tutto il Movimento stringe nuovamente un vincolo con il Santuario per rinnovare l’Alleanza d’Amore, come ha affermato il Padre, "con la MTA e con la Famiglia".

Un’Alleanza d’Amore come famiglia è quella che si vive fortemente questo 18 agosto nella preghiera per il Perú (Link all’articolo) in moltissimi Santuari di Schoenstatt in tutto il mondo. Come ogni 18 è stato un momento di rivolgere lo sguardo indietro e ringraziare per tutto quanto si è vissuto intorno al Santuario Originale nelle settimane scorse: i pellegrinaggi dal Messico, dal Texas, dagli Stati Uniti, da Porto Rico…., giornate, ritiri, la celebrazione del 15 agosto, accampamenti per bambini e bambine, visite individuali, come quella di Vittoria Anselmo e la sua amica Cecilia dall’Argentina, che adesso studiano in Germania. Vittoria aveva promesso visitare la tomba di Suor Emilie, che ha aiutato sua madre in una grave malattia. "Siamo molte grate. Abbiamo passato un periodo meraviglioso. Schoenstatt è realmente un posto molto bello e pieno di pace. Sabato siamo state a Metternich ed abbiamo potuto compiere con la nostra promessa di visitare Suor Emilie. Ripartiamo felici!".

Mese d’agosto – il mese della gioventù

Il mese d’agosto, per il terzo anno consecutivo, è il mese della gioventù a Schoenstatt: la cosiddetta "Estate di Schoenstatt" che vuole attrarre i giovani della Germania e di molti altri paesi europei (e oltre!) a sperimentare un tempo di grazie a Schoenstatt. Il 18 agosto, nella Messa d’Alleanza, un coro di giovani, accompagnati da alcune Sorelle di Maria e da seminaristi dei Padri di Schoenstatt, ha dato un tocco internazionale alla

celebrazione con canzoni in ungherese, polacco, inglese e spagnolo. Tutte molto tranquille e meditative. "Il 18

a Schoenstatt ha più un carattere di ritiro e di tranquillità", spiega una giovane dell’America del Sud ad alcuni partecipanti tedeschi che visitavano Schoenstatt e si aspettavano una celebrazione con molta gente e movimentata. "Nel nostro paese il 18 è una gran festa".

P. Ludwig Güthlein, Assistente spirituale Nazionale della JF, ha invitato tutti a ricordare il momento del loro incontro personale con la MTA, nel momento della loro Alleanza d’Amore, per rinnovarsi nell’amore del primo incontro. Nel contempo ha invitato tutti ad offrire al Capitale di Grazie tutti gli incontri felici che abbiamo vissuto nel nostro cammino d’Alleanza con altri alleati della Madre e del Padre, le amicizie che sono nate a partire da Schoenstatt, e a ringraziare per tutti gli amici, fratelli, che abbiamo grazie all’Alleanza d’Amore, e a chiedere in quel momento per coloro che più amiamo, di cui più sentiamo la mancanza…per coloro cui vogliamo chiedere perdono e a quelli che la MTA colma di grazie OGGI poiché tanto hanno bisogno di Lei…

Terminata la Messa, tutti si sono recati in processione al Santuario Originale, dove con tutta la Famiglia hanno rinnovato l’Alleanza d’Amore.

"L’Estate di Schoenstatt" finirà il 1º settembre con la "Notte nel Santuario". Durante tutto il mese d’agosto, i giovani che vivono a Schoenstatt durante un periodo come volontari o nei programmi delle Sorelle di Maria, come anche quelli che arrivano per alcuni giorni dalla Germania o dai paesi europei, partecipano ad un programma con Messe, workshop sui temi di Schoenstatt, scambio di idee e molte altre attività.

La corrente del Padre

Come Famiglia di Schoenstatt ci uniamo anche ai nostri fratelli dell’Argentina e dell’Uruguay che questo 20 d’agosto celebrano il 60º anniversario dell’Alleanza con il Padre, nel contesto anche del 60º anniversario della prima visita di P. Kentenich al loro paese, quell’Alleanza che è stata l’origine della corrente del Padre, che è arrivata a tutta la Famiglia di Schoenstatt nel mondo, con qualsiasi tipo di conseguenze..E che è la missione specifica del nostro Fondatore. Graziella Horga, dall’Uruguay, ha scritto: "Sono uruguayana, figlia del primo Santuario Filiale, di Nueva Helvetia. Ho studiato nella Scuola Mater Ter Admirabilis e ho conosciuto il nostro Padre Fondatore, quando ha visitato la nostra Scuola in uno dei suoi viaggi. Vivo, come uruguayana, con molta emozione e con gran gioia i 60 anni della prima Alleanza Filiale, il cui anniversario si celebra il 20. È stato nella mia terra e nella mia cara Scuola, dove le Sorelle hanno suggellato quell’Alleanza con nostro Padre. Un saluto affettuoso a tutto l’Istituto delle Sorelle di Maria da questa figlia del Padre Fondatore".

Questo stesso 20 agosto, si celebra l’anniversario della "Giornata di Hoerde" nel 1919, quando dopo la Guerra Mondiale, Schoenstatt ha deciso di non ritornare alla situazione di prima della Guerra. Durante la Guerra si era formata una "congregazione militare" tra i militari, chiamata anche "congregazione esterna". In questa Giornata di Hörde, si decide seguire con un Schoenstatt che aveva fatto il passo "oltre" la Scuola a Schoenstatt, e che si apre al mondo intero e a tutti coloro che si sentono chiamati ad essere apostoli della MTA.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 21.08.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum