Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/08/7t0832it-arg-saldungary-jovenes.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/08/7t0832it-arg-saldungary-jovenes.php on line 10
Un incontro zonale di giovani a Saldungaray, Argentina
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-08-28

Naviga in alto mare

Un incontro zonale di giovani a Saldungaray, Argentina

 

Exerzitien “Fahre in die Weite” für Jugendliche: einige der Teilnehmer am Kreuz von Paso Mayor

Retiro “Navegar mar adentro” Algunos de los jóvenes junto a la Cruz de Paso Mayor

Retreat for youth “Set out”: some of the young people at the Cross of Paso Mayor

Exerzitien “Fahre in die Weite” für Jugendliche: einige der Teilnehmer am Kreuz von Paso Mayor

 

Gespräch in der Kapelle

Charla en el el Santuario

Talk in the Chapel

Gespräch in der Kapelle

 
In der Kapelle der Mutter und Königin des Volkes in Paso Mayor; Begegnung der Jugendlichen mit Pfr. Adrina Martinez

En el Santuario de la Madre y Reina del Pueblo- Paso Mayor Encuentro de los Jóvenes con el P. Adrián Martinez

At the Chapel of the Mother and Queen of the people, Paso Mayor: Encounter of the young people with Fr. Adrian Martinez

In der Kapelle der Mutter und Königin des Volkes in Paso Mayor; Begegnung der Jugendlichen mit Pfr. Adrina Martinez

Fotos: Zunini © 2007

 

 

 

ARGENTINA, Lourdes Foumas / Carla Zunini. La fine settimana del 27, 28 e 29 luglio si sono riuniti alcuni giovani delle località di Bahia Blanca e Coronel Dorrego, nel sud della provincia di Buenos Aires,per partecipare al terzo incontro "Naviga in alto mare".

Il primo giorno hanno fatto delle barchette di carta che rappresentavano la vita di ciascuno e li accompagnano o hanno accompagnati nel loro cammino con tutto quanto ciascuno custodisce nel suo cuore. Alla fine del giorno hanno offerto quelle barchette, con dentro la loro vita, ai piedi del Santissimo. La Madre era accanto a loro in ogni momento che hanno condiviso.

"Il tuo faro nel mare del mondo…"

La mattina seguente hanno trattato e discusso un racconto di Padre Mamerto Menapace: il Faro. Il pomeriggio sulla riva del fiume Saldungaray, si sono raccomandati alla Madre, che è il faro e la guida della loro vita.

Il momento che hanno condiviso la sera è stato molto speciale. Pietro e Tommaso, con musica d’accompagnamento e una narrazione, li hanno condotti fino alla riva di un ruscello, in cui ciascuno ha avuto un incontro con Maria come madre ed ha potuto dedicarle la sua vita.

Dopo quegli attimi tanto intensi, già dopo mezzanotte, hanno camminato in processione intorno alla piazza del popolo, preceduti dalla Madonna Pellegrina Ausiliare che li guardava. Camminavano coperti da una coperta per il freddo, che ricordava il manto di Maria, un segno di protezione ed accoglienza.

In seguito hanno adorato il Santissimo, accompagnati dalla parola di P. Alessandro Blanco, che si è riferito all’epoca che ci tocca vivere, confrontandola con una tormenta in mezzo al mare, dove l’unica forma di salvarsi è seguendo un faro: la Madre. Ha anche insistito che si conservi sempre l’unità tra tutti e la solidarietà con coloro che non conoscono Gesù.

Ecco qui avete vostra Madre

La fine dell’incontro l’hanno vissuto nella cappella di Paso Mayor, il loro Santuario, dove hanno condiviso una bellissima Messa celebrata da P. Adriano Martinez, che ha detto loro come Gesù a Giovanni, come la mamma di Giuseppe Kentenich a suo figlio Giuseppe: "Ecco qui avete vostra Madre, di qualsiasi cosa abbiate bisogno, Ella sempre sarà accanto a voi", e ha consegnato loro la fiaccola, quella fiaccola che non vogliono che si spenga, quella fiaccola che vogliono, che noi giovani della zona portiamo…. Come quel giorno del 1952, in cui P. Kentenich ha chiesto ai giovani di Paso Mayor che "facessero circoli", che non si addormentassero, anche Pietro, Tommaso, Anna Alessandro ed Adriano hanno cercato che i giovani in quei giorni prendessero in mano la fiaccola e avessero il coraggio di salire sulla barca per essere pescatori di uomini con Maria come Faro.

Così come P. Adriano ha detto: "Ecco qui avete vostra Madre", i giovani hanno ripetuto a Lei: "Ecco qui hai i tuoi figli". Il fuoco del ritiro è rimasto nei loro cuori, cuori che hanno dedicato al Capitale di Grazie, accettando la fiaccola e suggellando l’Alleanza d’Amore con la Madre.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 31.08.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum