Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/07/7t0792it-pry-concepcion.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/07/7t0792it-pry-concepcion.php on line 10
La solenne intronizzazione della MTA nella Chiesa Cattedrale di Concepción
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-07-03

"Per sempre, per tutta la vita"

La solenne intronizzazione della MTA nella Chiesa Cattedrale di Concepción, Paraguay

 

Die Kampagne der Pilgernden Gottesmutter bringt Schönstatt an verschiedene Orte Paraguays – auch nach Concepción

La Campaña del Rosario lleva Schoenstatt a varios lugares de Paraguay – también a Concepción

The Schoenstatt Rosary Campaign brings Schoenstatt to different places in Paraguay – also to Concepción

Die Kampagne der Pilgernden Gottesmutter bringt Schönstatt an verschiedene Orte Paraguays – auch nach Concepción

 

Blick auf Concepción

Vista de Concepción

View of Concepción

Blick auf Concepción

 
Im Stadtzentrum  

En el centro de la ciudad

In the center of the city

Im Stadtzentrum

 
An den Ufern des Paraguay  

A las orillas del rio Paraguay

At the shores of the River Paraguay

An den Ufern des Paraguay

 
Die Pilgernde Gottesmutter ist hier unterwegs…  

Aqui peregrina la Mater, visitando a las familias …

The Pilgrim MTA walks the streets of Concepción, visiting the families…

Die Pilgernde Gottesmutter ist hier unterwegs…

 
 

PARAGUAY, Mima e Giovanni Carlo Cardona / Bianca Salinas e Riccardo Franco. La città di Conceptión, Paraguay, chiamata la "perla del nord", conta da più di tre mesi con un luogo di grazie speciali, legato da un vincolo con un luogo santo in Germania, dove quasi 100 anni fa la Madonna ha deciso, esortata da un giovane sacerdote e dai suoi discepoli, d’erigere il suo trono in maniera speciale, per distribuire i suoi tesori ed operare miracoli di grazie per questo luogo e oltre….oltre le frontiere della Germania, dell’Europa…..Dal 25 marzo di quest’anno Lei è presente nella Cattedrale di Concepción, Paraguay, e regnerà per sempre.

Concepción, capitale della regione dallo stesso nome, si trova a 540 chilometri al nord di Asunción, capitale del Paraguay e a 214 chilometri dalla frontiera con Brasile. È stata fondata il 25 maggio 1773 con il nome di Villa Real della Concepción. È chiamata la perla del nord (Encarnación è chiamata la perla del sud) o Città del Tropico, dato che si trova nella latitudine del tropico di Capicornio. È una città della riviera, sulla riva del maestoso fiume Paraguay ed è una delle popolazioni più antiche di tutto il nord paraguaiano; una città molto calda, molto tropicale, con strade ampie. Forse al lettore che non conosce Paraguay, destino l’attenzione questi nomi: Concepción, Encarnación, Asunción… Sì, la geografia paraguaiana è caratterizzata dalla devozione per Maria. Ella è presente in numerosi paesi e città che sono sotto la sua protezione.

Concepción è una delle tante città, dove Scxhoenstatt ha cominciato a crescere….Il 25 marzo 2007 ha marcato una pietra miliare nella Famiglia di Schoenstatt di Concepción: "la solenne intronizzazione della MTA nella Chiesa Cattedrale".

Ella si merita qualcosa di più, in merito al lavoro realizzato dalle missionarie

Tutto è cominciato il 7 e 8 dicembre 2006, nell’anno delle nozze d’argento del Santuario Nazionale di Schoenstatt a Tupärenda, e nella festa della Patrona del Paraguay, la Pura e Senza Macchia Concezione di Caacupé. P. Antonio Cosp, Direttore del Movimento, ha mandato mediante i coordinatori della Campagna del Rosario della regione nord, Mima e Giovanni Carlo Cardona, un’immagine della Madre alla Famiglia di Schoenstatt di Concepción. Quest’Immagine è stata esposta nella Expo Carisma della Cattedrale.

L’immagine, in gennaio del 2007 è stata portata a Loreto e venerata nella Chiesa parrocchiale. In quel tempo è sorta l’idea di parlare al parroco, affinché l’immagine fosse venerata in un piccolo angolo del tempio. La risposta del parroco è stata: "Ella si merita qualcosa di più, in merito al lavoro realizzato dalle missionarie". Propone allora l’intronizzazione nel luogo più adeguato alla sua importanza. Così è cominciata la corrente degli apporti al Capìtale di Grazie, offerto dalle missionarie.

In febbraio del 2007 si è fissata la data dopo lunghe riflessioni: 25 marzo 2007 (Annunciazione della Madonna) e sono cominciati i preparativi.

Ella sarà qui per sempre, per tutta la vita".

In seguito si è letta la lettera che Suor Giorgina da Asunción, ha inviato alla Famiglia di Schoenstatt di Concepción

"Ella sarà venerata in questo luogo pubblico per sempre, per tutta la vita".

"E Ella (la Madre) sarà venerata in questo luogo pubblico per sempre, per tutta la vita". Queste parole, pronunciate dal Parroco della Cattedrale di Concepción, hanno marcato una pietra miliare nella Famiglia di Schoenstatt di Concepción. Era il 25 marzo, festa dell’Annunciazione del Signore, con il tempio strapieno di missionarie della Campagna del Rosario, di famiglie della lega delle Famiglie e molte altre persone: la Madre prendeva possesso di quel luogo. E s’installava tra i suoi figli per distribuire le sue benedizioni.

La cerimonia dell’Intronizzazione è iniziata con l’entrata del quadro che aveva ossequiato P. Antonio. Lo portava una coppia del Gruppo Familiare accompagnato da Padre Domenico e dalle Missionarie, portando ciascuna una sua immagine adornata ed incoronata con fiori. L’immagine grande è stata collocata sull’altare ed intorno al quadro le immagini della Madonna Pellegrina. Il tempio era completamente colmato di gente.

Prima della benedizione finale il parroco ha fatto notare: "oggi è un giorno molto speciale, perché da questa sera in questa Chiesa Cattedrale, in questa Comunità di Concepción, resterà intronizzata l’immagine della Madonna di Schoenstatt. Ella è qui perché i suoi figli la visitino, preghino, la venerino e possano meditare la loro Alleanza d’Amore. Ella è qui per proteggere e aver cura del suo popolo.

In seguito si è letta la lettera che Suor Giorgina M. da Asunción ha mandato alla Famiglia di Schoenstatt di Concepción. Una lettera molto emozionante che ha commosso i presenti e provocato un fragoroso applauso di tutti i fedeli.

Era come stare in un Santuario di Schoenstatt

Poi P. Domenico ha benedetto l’immagine e recitato la preghiera con cui intronizzava l’immagine. Da lì si sono diretti tutti cantando e salutandola sventolando fazzolettini bianchi fino al luogo dove sarebbe restata per sempre. È molto difficile esprimere con parole, tutta l’emozione vissuta in quel momento, tante grazie, tante benedizioni….era come stare in un Santuario di Schoenstatt.

È stato un momento unico di gran felicità ed emozione, che ha fatto ricordare quel 18 ottobre 1914, quando P.Kentenich con un gruppo di giovani suggellava la sua Alleanza d’Amore in quella piccola Cappella remota, chiedendo alla Madonna che prendesse possesso di quel luogo e dei loro cuori. Era come trasportarsi a quel pezzettino di cielo che è Tupärenda.

È qualcosa di veramente difficile descrivere i visi emozionati della gente, i fazzolettini bianchi in alto cantando e lo sguardo di tutti rivolto a Lei: la Regina Vittoriosa.

Dio voglia che questo sia l’inizio di molte altre pietre miliari ed avvenimenti memorabili non solo per Concepción, bensì per tutta la Famiglia di Schoenstatt nel mondo intero. "Ella è la gran Missionaria, Ella farà miracoli".

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

Die Schönstattfamilie von Concepción

La familia de Schoenstatt de Concepción

The Schoenstatt family of Concepción

Die Schönstattfamilie von Concepción

Fotos: Archiv © 2007

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 31.07.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum