Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/07/7t0785it-sch-encuentros-santuario-original-julio.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/07/7t0785it-sch-encuentros-santuario-original-julio.php on line 10
Incontri indimenticabili intorno al Santuario Originale
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-07-05

Persone che lasciano orme

Incontri indimenticabili intorno al Santuario Originale

 

Ehepaar Albrecht aus Mexiko City feiert in Schönstatt Goldene Hochzeit

El matrimonio Albrecht, de Ciudad del México, celebran sus bodas de oro en Schoenstatt

The Albrecht’s from Mexico City are celebrating their Golden Wedding Anniversary in Schoenstatt

Ehepaar Albrecht aus Mexiko City feiert in Schönstatt Goldene Hochzeit

 

Bertha García aus Spanien und Michelle Adriaanse, aus Südafrika  

Bertha García, España, y Michelle Adriaanse, de Sudáfrica

Bertha García, from Spain, and Michelle Adriaanse, from South Africa

Bertha García aus Spanien und Michelle Adriaanse, aus Südafrika

 
Bety, Jaqui und Tobekha

Bety, Jaqui, Tobekha

Bety, Jaqui, and Tobekha

Bety, Jaqui und Tobekha

 
Pilger aus Nebraska, USA  

Peregrinos de Nebraska, Estados Unidos

Pilgrims from Nebraska, USA

Pilger aus Nebraska, USA

 
Pilger aus Puerto Rico

Peregrinos de Puerto Rico

Pilgrims from Puerto Rico

Pilger aus Puerto Rico

 
   

SCHOENSTATT, Aleida Montalvo. Schoenstatt, dopo qualche giorno tranquillo, ritorna a riempirsi di pellegrini e visitatori: da Porto Rico, dagli Stati Uniti, dal Messico, dall’Africa del Sud e dalla Spagna. Tutti riuniti intorno alla stessa tavola con molte storie da raccontarsi.

Qualche tempo fa si è pubblicato in schoenstatt.de, un articolo sui progressi fatti per la costruzione del Santuario di Nebraska, Stati Uniti. Dopo pochi giorni hanno chiesto fotografie delle vetrate del Santuario Originale per già cominciarle a fare nella loro comunità.

Già da molti giorni in Sonnenau (casa della Gioventù Femminile) si aspettava una famiglia dagli Stati Uniti. Si sperava che giungessero per l’ora di pranzo, ma, come poi essi stessi hanno raccontato, si erano persi e diretti ad un’altra casa del Movimento vicina, dove finalmente hanno loro indicato la strada giusta. Conversando durante la cena commentavano come avanzava la costruzione del Santuario a Nebraska, e poiché si sapeva già qualcosa dall’articolo anteriore, è stato molto gradevole parlare con loro e conoscere i particolari della storia direttamente. Sono restati solo un giorno, ma un giorno veramente di un’attività proficua. Durante la cena più che piacevole, la famiglia nordamericana ha invitato tutti alla benedizione del loro nuovo Santuario il prossimo 18 ottobre 2007.

Confessioni a tavola.

Quanto rallegra condividere la cena con tanta gente! Berta Garcia (Spagna), Giorgio e Alicia Albrecht (Messico), Michelle e Jacqui Adriaanse (Africa del Sud), si sono riuniti a tavola con le volontarie di Sonnenau. Era presente anche una volontaria dall’Ungheria, Beata; che nonostante fossero pochi giorni che era arrivata, già faceva parte della famiglia.

Berta viene spesso per godere una settimana di tranquillità in questo magnifico luogo di grazie e così anche riposare. La coppia di Città del Messico era stata per la prima volta a Schoenstatt nell’anno 2000. È ritornata in questi giorni per celebrare le sue nozze d’oro, e da qui proseguirà il suo viaggio per la Terra Santa, dove l’aspetta un pellegrinaggio: saranno così ben accompagnati durante la loro celebrazione. La prima cosa che hanno fatto è stato cercare un nuovo libro – recentemente pubblicato in Argentina - la traduzione del libro di Padre Janathan Niehaus sulla prima pietra miliare nella storia di Schoenstatt il 18 ottobre, e il suo contesto.

È un libro molto utile per prepararsi al centenario dell’Alleanza d’Amore nel 2014. La settimana scorsa un articolo in tedesco, (lingua che ambedue i coniugi dominano perfettamente), ha pubblicato molto in breve la notizia. E Suor Christin, (al corrente di tutto come sempre, secondo Alicia Albrecht) ha chiesto loro di comprarlo!

Michelle e Jacqui, madre e figlia, sono già molto conosciute in Sonnenau e questa volta, nella loro sesta visita, si fermeranno solo pochi giorni. Hanno approfittato di questo 2 luglio per visitare la tomba di Suor Lisann e così accompagnarla il giorno della sua nascita. La loro spiegazione al perché ritornano ogni anno è stata: "Non lo possiamo spiegare, ma stando qui, si sente". Al momento di congedarsi hanno esclamato: "Arrivederci a dicembre !!". Sonnenau le aspetterà con le braccia aperte per celebrare il Natale.

Un piccolo uragano

Il 3 luglio è arrivato un pellegrinaggio da Porto Rico che ha trascorso il pomeriggio a Schoenstatt. Dopo mezz’ora dall’arrivo hanno assistito ad una Messa nella cappella della Casa. Alla fine della celebrazione sono passate alla sala da pranzo, dove erano attese e la loro presenza ha rallegrato tanto la Casa. È stato simpatico ascoltare il chiasso dei pellegrini felici di essere a Schoenstatt, e la loro impazienza di giungere il prima possibile al Santuario Originale. È interessante costatare come ogni cultura ha il suo modo d’esprimersi. La gente del Caraibi, è molto aperta e la loro presenza si fa notare. Sempre domanda e questiona per potere essere sicura ed apprendere sempre più di tutto. La loro presenza a Sonnenau è stata descritta come un "piccolo uragano" dagli altri pellegrini, che al cercarli l’ora della cena sono rimasti delusi di non trovarli, perché erano già partiti. Che piacere averli qui anche solo per poco tempo! Come sono arrivati sono ripartiti per proseguire il loro pellegrinaggio mariano per l’Europa.

Tristi commiati

Cinque ragazze ecuadoriane dopo tre mesi di soggiorno partecipando al programma per giovani "Conoscendo Schoenstatt, diretto da Suor Maria dal Cile, si sono congedate da quella che era stata la loro casa. Carla, Cristina, Daniela, Angie, Maria Giuseppina, Diana (Ecuador). Angelica e Michelle (Brasile) hanno avuto la grand’opportunità di conoscere tutte le Case e i Santuari di Schoenstatt a poco a poco, guidate dalla Sorella. Hanno anche visitato Coblenza, Dachau, Roma, Fulda e Tréveris. Le cinque ragazze ecuadoriane sono partite questa settimana, ma indubbiamente saranno ricordate con tanto affetto e per i lieti momenti condivisi. Grazie. Nei prossimi mesi arriveranno più volontarie

Brevi notizie

Nalla Casa Marienland, sul Monte Schoenstatt, ci sono stati vari ritiri la fine settimana scorsa, e durante la settimana per madri, pensionati, e professionisti. Il sabato pomeriggio si è recitato un’altra volta nella Chiesa dell’Adorazione un Rosario illuminato, con la partecipazione di circa 20 persone. Un gruppo di persone dei dintorni di Schoenstatt partecipa al Rosario Illuminato, ogni volta che si recita.

Lunedì 2 luglio, festa della Visitazione di Maria, si è celebrato il funerale di Suor M. Dirce, brasiliana, che lavorava a Schoenstatt e che durante mesi si era occupata della Casa Sonnenau. È morta a soli 52 anni di un ictus. Padre Clodoaldo, brasilano, che attualmente è parroco a Francoforte, è venuto per concelebrare la Messa di corpo presente. Hanno assistito anche le impiegate di Sonnenau.

Mercoledì pomeriggio è arrivato un pellegrinaggio da New York, Stati Uniti, a Sonnenau.

Il Sig. Brehm segue la corrente di pellegrini, mentre schoenstatt.de farà una pausa dovuta alle vacanze del webmaster. Nei prossimi giorni di luglio arriveranno pellegrinaggi dal Messico, da Porto Rico e molti pellegrini individuali da tutto il mondo. La Madre li aspetta!

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

Jugendliche aus verschiedenen Ländern, die eine längere Zeit in Schönstatt sind

Jóvenes de varios paises que se encuentran por unos meses en Schoenstatt

Youth from different countries who are spending some time in Schoenstatt

Jugendliche aus verschiedenen Ländern, die eine längere Zeit in Schönstatt sind

Fotos: Aledia Montalvo © 2007

 


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 31.07.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum