Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/07/7t0780it-rch-madrugadores.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/07/7t0780it-rch-madrugadores.php on line 10
Mattinieri
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-07-13

Mattinieri

Tra il 24 e il 26 agosto, si terrà il IX Incontro Internazionale dei Mattinieri, a Los Angeles, Cile - È una corrente di vita di uomini laici intorno al Santuario

 

Ein Lebenssstrom um die Heiligtümer: die Madrugadores, die Wächter des Morgen

Una corriente de vida que brota en torno de los Santuarios: Los madrugadores

A stream of life around the Schoenstatt Shrines: the dawn-breakers

Ein Lebenssstrom um die Heiligtümer: die Madrugadores, die Wächter des Morgen

 

Die Stella Maris Kapelle auf der kleinen Insel Cabo de Hornos im äußersten Süden von Chile  

Capilla Stella Maris en el islote Cabo de Hornos, en el extremo sur de Chile

The Stella Maris Chapel – MTA inside – at the tiny island of Cabo de Hornos in the extreme South of Chile

Die Stella Maris Kapelle auf der kleinen Insel Cabo de Hornos im äußersten Süden von Chile

 
Gründung der Gemeinschaft in Quilpué

Fundación de la comunidad de Quilpue

Founding of the community in Quilpué

Gründung der Gemeinschaft in Quilpué

 
Madrugada im Heiligtum von Los Angeles  

Madrugada en el Santuario de Los Angeles

Dawn-breaking in the Shrine of Los Angeles

Madrugada im Heiligtum von Los Angeles

 
Madrgadores in Arica  

Madrugadores de Arica

Dawn-breakers in Arica

Madrgadores in Arica

 
Madrgadores beim neuen Heiligtum in San Fernando  

Madrugadores  en el nuevo Santuario de San Fernando

Dawn-breakers at the new Shrine in San Fernando

Madrgadores beim neuen Heiligtum in San Fernando

Fotos: Carvalho © 2007

 
   

CILE, Rodrigo Carvalho. Un sabato, prima delle sette del mattino, in un Santuario di Schoenstatt in Cile si possono vedere camminando in gruppo, silenziosamente……Uomini, laici, padri di famiglia di differenti professioni, di tutte le età. Uomini che si riuniscono per essere presto nel Santuario a pregare. È qualcosa di esclusivo per uomini, l’unica donna presente è la Madonna. Una devozione maschile che attira sempre più uomini di tutto il Cile e in vari altri paesi.

I Mattinieri si riuniscono ogni quindici giorni nelle Parrocchie, Edicole o Santuari, per incontrarsi con il Signore e la Madonna. È una corrente di vita sorta tra uomini disposti a dare il meglio di se stessi a Cristo e a Maria. Hanno formulato due anni fa in un incontro di tutta la Comunità la "Missione del Mattiniero: "Promuovere e dare impulso fraternamente e con letizia al vincolo con Dio, con Cristo e Maria, rafforzare e conquistare la santità della vita quotidiana e l’impegno apostolico per trasformare cristianamente il mondo, come strumenti mariani, per mezzo d’incontri di uomini di preghiera ed di Eucaristie all’alba nei Santuari, nelle Edicole e Chiese". È la sua spina dorsale e che prodiga vita e motivazione ad ogni comunità. Ogni comunità è indipendente nelle sue forme di pregare all’alba: alcune assistono alla Messa altre adorano il Santissimo Sacramento, altre recitano il Rosario, altre leggono qualche testo di preghiera o formazione. Si pregano alcune preghiere comuni prese da Verso il Padre e alcune proprie di ogni luogo….

Ogni anno si tiene un Incontro Internazionale. Quest’anno si terrà il IX incontro, nella città di Los Angeles, accanto al Santuario di Schoenstatt in quella città. Il Vescovo del posto, Monsignor Filippo Bucarreza, ha già promesso la sua partecipazione. Si aspettano 300 rappresentanti di diverse città e paesi. Si terrà tra il 24 e 26 agosto di quest’anno in corso. Più informazioni www.madrugadoreslosangeles.cl.

Cile ha più di 30 comunità di Mattinieri, da Arica nel nord www.madrugadoresarica.blogspot.com fino a Porto Williams www.madrugadorespotowilliams.blogspot.com nell’estremo sud, che è la comunità più australe del mondo

Promotori del laicato

Il Mattiniero, mediante la preghiera, l’Eucaristia, la santità e l’apostolato, ha il compito di trasformare il mondo e costruire il Regno di Dio, essendo i promotori del laicato nella missione apostolica, riflettendo la presenza viva di Cristo attraverso le attività quotidiane.

Si deve far notare in tutto questo, che lo spirito dei Mattinieri è caratterizzato da una profonda libertà. Per il rapporto tra le diverse comunità di Mattinieri si crea l’unità nello spirito, i vincoli personali e la coordinazione organizzativa. Lo spirito del Mattiniero è l’intimo rapporto che unisce i membri ogni due sabati alle 7, alzandosi presto per pregare nel Santuario, nella Cappella, nella Chiesa, nell’Edicola.. Questa semplice attività riunisce uomini laici che vogliono assicurare in una maniera forte i loro vincoli più pratici per restare in silenzio, senza alterare l’orario di lavoro e gli impegni familiari che impone la condizione di padri di famiglia comuni, scoprendo le grazie che dona l’alba, ed è un’analogia di passare dall’oscurità alla luce o dalle tenebre alla limpidezza dell’alba e avere uno stretto contatto con il Signore.

I Mattinieri si riuniscono con piena coscienza del loro essere di uomo, il che li unisce specialmente a Cristo. In alcune comunità ci sono vincoli speciali con San Giuseppe, San Francesco, Padre Alberto Hurtado, Mario Hiriart e P. Giuseppe Kentenich…..Il momento di preghiera ha alcune caratteristische eucaristiche – Liturgia della parola, Liturgia della comunione, Adorazione al Santissimo, Eucaristia - espressione della profonda unione con Gesù e la Madonna.

Una crescente corrente

La devozione principale che convoca i Mattinieri è la preghiera. Varie comunità svolgono lavori apostolici nelle loro rispettive diocesi o parrocchie, alcuni visitano ospedali, altri visitano e svolgono il loro apostolato con i carcerati, altri compiono lavori interni e d’appoggio nelle loro parrocchie o cappelle. La Comunità di Copiapó madrugadorescopiapo.blogspot.com ha fatto un gran lavoro con i carcerati di quella città. La Comunità di Ñuñoa a Santiago, appoggia la missione pastorale nella sua parrocchia.

Uno dei grandi compiti è animare ad altri uomini ad unirsi con comunità esistenti o fondare altre nuove intorno alle Edicole, ai Santuari o alle parrocchie. Nelle moltissime pagine che hanno le comunità in Internet, o nella pagina centrale (www.madrugadore.cl) si possono leggere quasi settimanalmente relazioni sulle nuove fondazioni, come recentemente a Qiulpue. Francesco Yáñez racconta: "Sabato 23 giugno, all’alba e contenti, siamo arrivati in carovana alla parrocchia Santa Madre Maria Madre della Chiesa, nel settore del Sol de Quilpue, come testimoni di una nuova Comunità di Mattinieri. La nostra cara MTA continua stendendo il suo manto, con cui coprirà questa Comunità, che è accolta da Padre Giorgio di Fonseca. Hanno concelebrato l’Eucaristia i Padri Cristian Moya, Dario Zenteno e Giorgio. Le Comunità di Quillota, Con-Cón, Los Pinos, Agua Santa, Placilla e Villa Alemanna sono state i testimoni di questa gran gioia per la Chiesa. Così abbiamo risposto alla chiamata di Monsignor Gonzalos Duarte a partecipare nelle parrocchie della diocesi. Questa nuova Comunità è iscritta da 60 anni, da quando si è fondato il Movimento di Schoenstatt nella città di Valparaiso, perciò restiamo fedeli. Restiamo fedeli, nonostante il freddo che congela perfino le midolla."

Parroci locali Padri di Schoenstatt partecipano: nel Santuario de Los Pinos. Era presente l’ultima alba il nuovo sacerdote P. Patrizio Rodriguez, appena ordinato a Bellavista. Diverse Comunità del Cile organizzano vari incontri con i loro rispettivi Vescovi diocesani, incluso l’ultimo Incontro Internazionale è stato presieduto dal Nunzio Apostolico Aldo Cavalli. (Incontri con vescovi www.obiposmadrugadores.blogspot.com)

Camminate, pellegrinaggi e preziose storie.

Le esperienze della comunità di uomini occupano un posto importante nelle camminate, nei grandi incontri, nei pellegrinaggi ai Santuari o nelle albe speciali come quelle che si tengono ai piedi della Madonna nel Monte San Cristofero. Carlo Alberto Gonzales: " Sabato 13 maggio, 6,30. Quando ancora non albeggiava sono cominciati ad arrivare le diverse comunità di Mattinieri che risiedono a Santiago (sei): Nuovo Betlemme, Campanario, Bellavista, Provvidenza, Maipù, Collina (Monte Alleanza). I Mattinieri diaconi Emanuele ed Eugenio corrono a preparare l’altare…mancano sedie! Manca un altro tavolino! Appaiano chitarre, si scelgono le canzoni e giunge il momento. …entra P. Rodrigo Tupper accompagnato da quattro diaconi e comincia una mattina meravigliosa. Molto raccoglimento, molte preghiere, molto canto e 84 Mattinieri, SÌ! SIAMO 84 MATTINIERI ai piedi della Madonna per assistere all’Eucaristia all’alba di questo mattino speciale. Abbiamo presenziato al risveglio di Santiago e all’albeggiare. Dopo la Messa la prima colazione e tutti condividendo come fratelli ed uniti con quel vincolo che i Mattinieri sanno conservare e coltivare tra noi".

A Porto Williams, nell’estremo sud del Cile, c’è una Comunità piccola e viva, fondata in gennaio del 2006. "La nostra Comunità continua piccola, e non sono molte le possibilità di crescere. In ogni modo siamo qui ed uniamo i nostri cuori a quelli vostri e salutiamo la nostra MTA. Normalmente non si può visitare l’Edicola all’alba in quest’epoca per la neve, perciò ci riuniamo in una cappella. L’ultimo sabato, invece, siamo riusciti a raggiungere l’Edicola perché la neve era poca. Abbiamo cambiato il quadro che c’era prima con una lastra di terracotta cilena, su cui era stata dipinta l’immagine di nostra Madre.

La MTA c’è anche a Cabo de Hornos. Al sud di questo luogo non c’è più terra, quello che segue è l’Antardide. In questo isolotto si trova una cappella chiamata Stella Maris, all’entrare una gran sorpresa: un’immagine della Madre. "E dove c’è la Madre, ci sono anche i Mattinieri, perché non vogliono lasciarla sola.

Nato all’ombra del Santuario di Rancagua.

I Mattinieri sono nati all’ombra del Santuario di Roncagua, fondati da Ottavio Galarce l’anno 1989, prima dell’inaugurazione di quel Santuario.

La dolorosa eredità di Santa Cruz (il Santuario la cui prima pietra è stata benedetta da P. Kentenich il 20 ottobre 1948, e che è stato abbandonato e poi si è distrutto durante un terremoto) creava un certo timore che ci sarebbe stato da parte dei fedeli un permanente apporto al Capitale di Grazie per il mantenimento spirituale di questo Santuario. Dopo lo straordinario sforzo per la costruzione e benedizione, si è avuto timore di un rallentamento dell’interesse generale, e che col tempo potesse trasformarsi in un "dormirsi sugli allori". Perciò la Famiglia aveva organizzato un sistema di turni nel Santuario denominato Guardia della Madre, che assicurava la presenza permanente di un schoenstattiano nel Santuario, che sarebbe rimasto aperto tutto il giorno alla comunità.

Evidentemente era difficile per gli uomini occupati fino a sera, partecipare alla Guardia, così che la Guardia era composta da sole donne. Cercando un orario, in cui ci fosse la certezza che gli uomini potessero compiere, si è deciso di fissare l’alba del sabato alle 7, come l’unica ora pratica in cui nessuno aveva impegni di lavoro e familiari, e con il tempo si sono formati i Mattinieri, una corrente di vita di uomini intorno ai Santuari, all’Edicole e alle parrocchie di tutto il Cile e oltre.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 31.07.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum