Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/06/7t0676it-sch-priesterweihe-jubilaeum.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/06/7t0676it-sch-priesterweihe-jubilaeum.php on line 10
Le nozze d’oro di Monsignor Hermann Zimmerer, Direttore Generale dell’Istituto delle Sorelle di Maria
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-06-08

Il giubilo si manifesta anche pubblicamente

Le nozze d’oro di Monsignor Hermann Zimmerer, Direttore Generale dell’Istituto delle Sorelle di Maria di Schoenstatt, il 2 giugno 2007

 

Goldenes Priesterweihejubiläum von Mons. Hermann Zimmerer, Generaldirektor des Instituts der Schönstätter Marienschwestern

Bodas de oro de la ordenación sacerdotal de Mons. Hermann Zimmerer, Director General del Instituto de las Hermanas de María

50th anniversary of the ordination of Mons. Hermann Zimmerer, Director General of the Institute of Schoenstatt Sisters of Mary

Goldenes Priesterweihejubiläum von Mons. Hermann Zimmerer, Generaldirektor des Instituts der Schönstätter Marienschwestern

 

Mons. Hermann Zimmerer  

Mons. Hermann Zimmerer

Mons. Hermann Zimmerer

Mons. Hermann Zimmerer

 
Symbole der Dankbarkeit und Geschenke  

Símbolos de gratitud

Symbols and gifts of gratitude

Symbole der Dankbarkeit und Geschenke

 
Predigt: P. Rudolf Mosbach  

Prédica: P. Rudolf Mosbach

Sermon: Fr. Rudolf Mosbach

Predigt: P. Rudolf Mosbach

 
Festessen. Tischrede von Schwester Jacoba, Generaloberin  

Almuerzo. Alocución de la Hna. M. Jacoba, superiora general

Dinner: Speech by Sister Jacoba, Superior General

Festessen. Tischrede von Schwester Jacoba, Generaloberin

Fotos: Schönstätter Marienschwestern © 2007

 
   

SCHOENSTATT. "La parola ‘giubileo’ esprime gioia. Non solo una gioia interiore, bensì un giubilo che anche si manifesta pubblicamente" (Giovanni Paolo II TMA). E un gran giubilo si è manifestato il 2 giugno nella Chiesa dell’Adorazione, sul Monte Schoenstatt, in occasione delle nozze d’oro sacerdotali di Monsignor Zimmerer, Direttore Generale dell’Istituto delle Sorelle di Maria. La solenne liturgia, il coro festivo e la meditazione iniziale si sono unite nel cuore di questa festa: cinquanta anni di sacerdozio, cinquanta anni come strumento nelle mani della MTA, cinquanta anni di sacerdozio per benedizione della Chiesa.

Tutto questo è il fondamento della gratitudine: le Sorelle di Maria hanno ringraziato come comunità internazionale. Si sono celebrate cinquanta Sante Messe in tutto il mondo, unendo le province e i continenti. Gratitudine e petizioni per il festeggiato, nel gran sacrificio di gratitudine di Cristo.

Tutto ha confluito in quest’Eucaristia delle nozze d’oro.

Anche le parole iniziali del celebrante erano marcate dalla gratitudine. Si è riferito all’improvvisa scomparsa di P Paolo Vautier, membro della Direzione Generale dei Padri di Schoenstatt: "Tutti siamo costernati e chiediamo per la Famiglia dei Padri di Schoenstatt l’aiuto del cielo. Ieri è stata anche la scomparsa del mio caro confratello Bruno Hoss. Quanto sono grato per poter celebrare questo anniversario, e dico con Suor Emilie: sia lodata la Divina Provvidenza nella mia vita".

Una vita nella e per l’Alleanza d’Amore con la MTA di Schoenstatt

L’omelia festiva, pronunciata da Padre Rudolf Mosbach, ha dimostrato quanto la Divina Provvidenza ha condotto la sua vita fin dall’infanzia ad un vincolo con Schoenstatt, e per Schoenstatt l’ha resa fruttifera. Il motto di quest’anno della Famiglia di Schoenstatt si può applicare in qualcosa della vita di Monsignor Zimmerer: "Tu ci guidi ad estenderci. Il nostro messaggio è l’Alleanza d’Amore"

Radicato nella terra di Schoenstatt

Il predicatore con questa frase ha rivolto lo sguardo alla terra naturale e della Chiesa cattolica di Monsignor Zimmerer, così come, soprattutto, alla sua terra di Schoenstatt: già nel seminario, quando era studente di teologia, si è impegnato attivamente con Schoenstatt. Dopo l’ordinazione sacerdotale si è unito alla Federazione dei sacerdoti diocesani di Schoenstatt. In un’epoca difficile per Schoenstatt e per il fondatore, quando era un giovane sacerdote, si è occupato in molte maniere dell’estensione del Movimento. Il Centro diocesano di Memhölz e soprattutto l’Istituto delle Famiglie deve ringraziarlo tanto. Allo stesso tempo ha lavorato molto nella sua parrocchia. Ha preparato, cosciente dell’ideale del parroco, un luogo speciale per la MTA in una cappella al lato della sua parrocchia, e si è prodigato affinché nella sua parrocchia crescessero i gruppi di Schoenstatt.

Guidato ad estendere Schoenstatt.

Il secondo sguardo si è rivolto alla sua missione d’estendere il Movimento. Monsignor Zimmerer, dopo trent’anni di parroco, è stato eletto nel 1988 Direttore Generale dell’Istituto delle Sorelle di Maria. Adesso ha una parrocchia mondiale!" La sua aerea di responsabilità comprende i cinque continenti", una comunità con molti lavori pedagogici, apostolici e caritativi, e con scuole, cliniche, asili, con molti Centri di Schoenstatt diocesani e nazionali, con opere apostoliche e diversi progetti. La sua carica nell’Istituto delle Sorelle di Maria lo fa anche corresponsabile dell’Opera di Schoenstatt internazionale. Padre Mosbach ha invitato a ringraziare per tutte le disposizioni della Divina Provvidenza e dell’Alleanza d’Amore con la MTA che ha potuto sperimentare Monsignor Zimmerer.

Regalo della Grazia

Finalmente un terzo sguardo si è rivolto al regalo della grazia che significa la vocazione sacerdotale. Monsignor Zimmerer ha messo in evidenza durante la sua vita l’importante che è la preghiera per i sacerdoti mariani, "che abbiano uno straordinario e profondo vincolo con Maria "(Padre Kentenich)

Allo stesso tempo come membro della Federazione dei sacerdoti diocesani egli ha dato importanza alle comunità sacerdotali per il Movimento di Schoenstatt, che secondo una frase di P. Kentenich "deve appoggiarsi in tutti i tempi sulle spalle dei sacerdoti secolari".

L’omelia è terminata con una preghiera di Padre Kentenich alla Madre:

"Tu ci manderai le vocazioni che con noi
si consacrano al tuo Regno;
ci darai lavoro e copiose benedizioni
ed alla nostra impotenza unirai il tuo immenso potere" (Verso il cielo)

Terminata la Santa Messa, Monsignor Zimmerer ha ringraziato tutti coloro che avevano collaborato con la celebrazione e che l’avevano preparata spiritualmente.

Molteplici dimostrazioni di gratitudine nella celebrazione familiare.

Finita la celebrazione si sono riuniti nella Casa Madre delle Sorelle di Maria vari membri in generale, confratelli di Monsignor Zimmerer della Federazione di sacerdoti, rappresentanti delle Sorelle ed altri invitati per un pranzo festivo. Dopo aver ringraziato nella Santa Messa, in quest’occasione si è potuto ringraziare lui direttamente.

In nome della comunità delle Sorelle di Maria ha ringraziato cordialmente la Superiora Generale, Suor M. Jacoba Kesselheim che ha finito con l’augurio: "Voglia l’invincibile fiducia nella nostra Madre, Regina e Vittoriosa tre volte Ammirabile di Schoenstatt, continuare essendo la sua forza e la fonte di benedizione secondo il motto di questa festa ’Benedetto l’uomo che confida nel Signore. È come un albero piantato accanto alle acque". In nome della presidenza generale, il Direttore Generale della Federazione dei sacerdoti, Monsigno Peter Wolf, ha espresso i suoi auguri di felicità e di benedizione. P. Rudolf Ludwig, fratello di corso del festeggiato l’ha fatto in nome della Federazione. P Heinz Künstler ha parlato in nome del suo gruppo di Federazione. Finalmente hanno chiuso la lista degli oratori i coniugi Renata e Norberto Martin come rappresentanti della Federazione delle Famiglie internazionali. Hanno espresso la loro gratitudine a Monsignor Zimmerer.

"È stata un’esperienza di celebrazione familiare", ha commentato qualcuno al parlare dell’atmosfera regnante in questa festa. La gratitudine per la vocazione all’Alleanza d’Amore è qualcosa che tutti portano con sé.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 28.06.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum