Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/06/7t0671it-sch-frauenbund-heiligtum.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/06/7t0671it-sch-frauenbund-heiligtum.php on line 10
Santuario Cenaculo
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-06-08

Il Santuario è circondato da una luce risplendente

Pentecoste 2007: 40 anni del Santuario Cenacolo dell’Unione Femminile di Schoenstatt

 

40. Jahrestag des Heiligtums des Schönstatt-Frauenbundes, Pfingsten 2007

40° aniversario del Santuario de la Federación de Mujeres, Pentecostés 2007

40th anniversary of the Shrine of the Women’s Federation, Pentecost 2007

40. Jahrestag des Heiligtums des Schönstatt-Frauenbundes, Pfingsten 2007

 

Im Heiligtum  

En el Santuario

In the Shrine

Im Heiligtum

 
In der Aula  

Aula

Hall

In der Aula

 
Großposter aus den verschiedenen Ländern  

Afiches con aportes de los paises

Displays from the different countries

Großposter aus den verschiedenen Ländern

 
Internationale Kirmesei  

Fogón

Shrine party

Internationale Kirmesei

Fotos: Mertke © 2007

 
   

SCHOENSTATT , Marianna Mertke. C’è qualcosa di speciale nella Casa Mariengart, qualcosa di molto speciale. Si è potuto confermare il sabato, veglia di Pentecoste nel Santuario Originale, quando un gran numero di membri dell’Unione Apostolica Femminile ha animato con chitarre e flauti la chiusura della Novena di Pentecoste, ed accompagnato i canti con il fuoco di Pentecoste nell’antica piazza dei pellegrini. Le bandiere di tutti i paesi sventolavano al vento ed echeggiava il canto "Respira in noi, Spirito Santo" e la canzone di P. Reinbach.

È stato un incontro internazionale di 150 membri provenienti dall’Argentina, dal Brasile, dalla Germania e Polonia, dal Porto Rico e Portogallo, dalla Svizzera e Repubblica Checa, in cui l’Unione Apostolica Femminile di Schoenstatt ha celebrato i 40 anni del suo Santuario familiare accanto alla Casa Mariengart.

Si sono tenute molte attività

Padre Kentenich, il Fondatore di Schoenstatt, 40 anni fa durante la festa di Pentecoste, che allora cadeva il 14 maggio, ha inaugurato il Santuario e la Casa centrale della comunità: l’unico Santuario che è riuscito a benedire dopo il suo ritorno dai 14 anni d’esilio. Senza dubbio era stato ed è tuttora un regalo speciale della grazia. Il Padre, nella conferenza tenuta quel giorno, aveva dato un impulso essenziale alla corrente di vita nella comunità, che aveva definito il nome e la missione del Santuario: Patris Familiare Coenaculum, Patris Cenacolo del Padre per la Famiglia del Padre.

Nel Cenacolo

La celebrazione del 40º anniversario si è svolta per i presenti sotto il segno del Cenacolo. L’atmosfera regnante era caratterizzata dalla gioia e riconoscenza per l’operare della Madre di Dio dal suo Santuario. Il programma è cominciato sabato 26 maggio ed è continuato fino a lunedì di Pentecoste, 28 maggio. Si sono celebrate Messe solenni, cantate lodi alla Mater Ecclesiae con canzoni mariane di differenti paesi, si è tenuta una kermesse internazionale e altre attività. Ci sono state molte possibilità d’incontro mutuo, grazie al lavoro di alcuni interpreti instancabili.

Il momento più emozionante è stata la solenne Messa celebrata il pomeriggio di domenica di Pentecoste alla stessa ora in cui P. Kentenich aveva inaugurato 40 anni fa il Santuario e celebrato la prima Messa nel Santuario appena inaugurato. In quell’ora si è elevata da molti cuori la supplica: Scendi Spirito Santo,oggi ed ora al Cenacolo, a questo piccolo Santuario! Era l’ora dello Spirito Santo, l’ora di una nuova Pentecoste per tutti i presenti.

La comunità internazionale dell’Unione Apostolica Femminile di Schoenstatt si è chiaramente distinta in questi giorni per i canti, le preghiere ed apporti in molte diverse lingue. L’amore per il centro locale, per la fonte di grazie del Santuario Cenacolo unisce tutti. Una giovane partecipante brasiliana lo ha così commentato: "Prima di venire avevo pensato che sarebbe stata la stessa confusione che in Babele. Ed ora posso sperimentare che no, che la nostra comunità non ha niente a che vedere con Babele. Tutti sono uniti nella lingua dell’amore. Qui ho sperimentato che cosa significa Pentecoste".

Si è rinnovata per quest’anniversario, l’illuminazione nel presbiterio e nell’interno. Il Santuario brillava in tutto il suo splendore. La celebrazione del 40º anniversario ha infiammato di nuovo tutti i membri dell’Unione Femminile dell’amore per il Cenacolo. Che quella luce s’irradi e continui brillando per sempre! Sicuramente il Santuario in quest’anno ha preparato molte grazie per tutti coloro che lo visiteranno di persona o spiritualmente.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 28.06.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum