Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/06/7t0628it-deu-liebfrauenhoehe.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/06/7t0628it-deu-liebfrauenhoehe.php on line 10
Festa dell’Incontro in Liebenfrauenhöhe
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-06-28

Mettiti in marcia! Arrischiati all’incontro!

Festa dell’Incontro in Liebenfrauenhöhe

 

Fest der Begegnung auf der Liebfrauenhöhe: Brich auf! Wage die Begegnung! Pfr. Goerg Egle, Schw. M. Lioba Ruprecht und Weihbischof Thomas Maria Renz mittendrin.

Fiesta en el Santuario de Liebfrauenhöhe: ¡Vamos a tu encuentro!: P. Georg Egle, Hna M. Lioba Rupreccht, y Mons. Thomas Maria Renz

Shrine Festival at Liebfrauenhöhe: Set out! Risk the encounter! Fr. Georg Egle, Sr. M. Lioba Ruprecht, Auxiliary Bishop Thomas Maria Renz

Fest der Begegnung auf der Liebfrauenhöhe: Brich auf! Wage die Begegnung! Pfr. Goerg Egle, Schw. M. Lioba Ruprecht und Weihbischof Thomas Maria Renz mittendrin.

Foto: POS Fischer © 2007 

 

Ein prächtiger Regenbogen stand am Abend vor dem Fest über der Liebfrauenhöhe

Un arco iris espectacular en vísperas de la fiesta

A magnificient rainbow in the eve of the feast

Ein prächtiger Regenbogen stand am Abend vor dem Fest über der Liebfrauenhöhe

Foto: Andreas Näßler  © 2007

 
Eröffnung des Festes

Apertura de la fiesta

Opening of the feast

Eröffnung des Festes

 
Theater der Mädchenjugend: Maria, die große Frau

Teatro de la Juventud Femenina: María, la compañera de Cristo

Theater of the Girls’ Youth: Mary, Jesus’ unconditional companion

Theater der Mädchenjugend: Maria, die große Frau

 
Forum: Entdeck den roten Faden deines Lebens

Foro sobre la vocación personal

Forum on vocation

Forum: Entdeck den roten Faden deines Lebens

 
Predigt: Weihbischof Thomas Maria Renz

Prédica: Mons. Thomas Maria Renz

Sermon:  Auxiliary Bishop Thomas Maria Renz

Predigt: Weihbischof Thomas Maria Renz

 
Segen und Sendung der Bilder der Pilgernden Gottesmutter und der MTA-Bilder der Kinder

Bendición y envio de imagenes peregrinas y de los cuadros de los niños

Blessing and sending of Pilgrims MTA’s and of the pictures crafted by the children

Segen und Sendung der Bilder der Pilgernden Gottesmutter und der MTA-Bilder der Kinder

Fotos: POS Fischer © 2007

Albúm de fotos – photo album – Fotoalbum

 

 

 

GERMANIA. Un arcobaleno con colori intensi splendeva su Liebenfrauenhöhe alla vigilia della festa. Come se il cielo volesse dire a tutti i collaboratori che frettolosi ma tranquilli, facevano gli ultimi preparativi: La festa sarà un successo, l’arcobaleno dell’Alleanza fa capolino tra le nuvole, festeggia l’incontro tra il cielo e la terra, che si tiene in questo Santuario….Il cielo è aperto. "Il tuo amore fluisce nel nostro mondo, Tu metti l’arcobaleno tra le nuvole", si canterà più di una volta nel giorno di festa. L’arcobaleno risplende su questa festa.

Circa 100 giovani, in maggioranza della Gioventù di Schoenstatt della diocesi di Rottemburg-Stoccarda, creando un ambiente accogliente per la festa, organizzano da venerdì a sabato una veglia liturgica. (Più avanti la descrizione)La festa comincia il sabato mattina con forte vento e temperatura bassa ma senza pioggia. Alle 9 la gente arriva in massa a Liebenfrauenhöhe. Il prato diventa un parcheggio di auto ed autobus. Tutti gli invitati sono ricevuti sulla strada da un piccolo comitato che consegna loro un opuscoletto con il programma e le informazioni, e poi proseguono verso il luogo dove si svolge la festa. Le tende sono già preparate, ornate con fasce in cui sono scritti motti di P. Kentenich. Cordiali gruppi si occupano di chioschi di bibite e di prodigare eventuali informazioni. Simpatici venditori offrono lotterie. Il bar, sempre aperto, si trova nella sala da pranzo, uno scenario ben decorato con lo slogan della festa scritto con fiori. Tutto crea un’atmosfera festiva!

Arrischiati all’incontro!

Maria Aicher e il gruppo musicale delle alunne della Scuola di Nostra Signora, con due canzoni dedicate a questa festa, riescono a mettere in movimento i presenti, compreso il vescovo ausiliare Tommaso Maria Renz. Tutti si muovono al ritmo del canto e non solo s’arrischiano all’incontro, bensì a muoversi.

Suor M. Liona Luprecht, superiora provinciale della Scuola delle Sorelle di Maria di Schoenstatt e il parroco Georg Egle, direttore del Movimento di Schoenstatt nella diocesi di Rottemburg-Stoccarda, salutano insieme. Entrambi potrebbero dire: il "questo è il nostro Santuario" poiché in questo giorno si celebra che il Santuario delle Sorelle di Maria, il Santuario della regione, da quarant’anni è Santuario diocesano del Movimento di Schoenstatt.

Le alunne della Scuola di Nostra Signora rappresentano in una breve opera di teatro il desiderio di un autentico incontro: un incontro mutuo, con Dio con la propria vocazione. Lo slogan scritto con fiori di tutti i colori ripete quante possibilità d’incontro ci sono in questo giorno. Toni Abele presenta un mucchio di proposte tematiche e creative che nonostante tutte le alternative cominciano sempre puntualissime

Vai ad invecchiare o al filo conduttore?

Vai ad invecchiare o al filo conduttore?, domanda una signora ad un’altra per la via che conduce alla Scuola di Nostra Signora. "Al filo conduttore, dove si trova il vescovo ausiliare… "Nell’invecchiare c’era tanta gente, non c’era più posto per me", dice una signora non tanto anziana che sta prendendo un caffé nel bar. "Me lo sono perso, ma l’incontro con altre persone che anche loro erano arrivate tardi, è stato tanto bello, che valeva la pena". Perdersi l’invecchiare? Non l’invecchiare in senso letterale della parola, ma il workshop di Ludger e Irma Schmeink.

Nella Scuola di Nostra Signora c’è un’esposizione sulla pedagogia di Schoenstatt e della messa in pratica nella scuola ed anche un’esposizione di manualità. Nella Casa d’Incontro P. Kentenich ci sono dei chioschi ben organizzati delle differenti comunità di Schoenstatt, ed anche di progetti ed iniziative. Si offrono sotto il motto "Tutti i logotipo" ricordi della festa, e Schoenstatt Giovane sotto il motto "Mettiti in marcia" vende calzettini, ma calzettini speciali!

Molto commovente l’opera di teatro "Maria, la gran donna", presentata dalla Gioventù Femminile nel salone della Scuola. Il Vescovo Ausiliare Tommaso Maria Renz assiste ed è molto emozionato per la convincente presentazione. Il salone è pieno, i testi e la rappresentazione dei giovani arrivano all’intimo del cuore, e soprattutto nell’ultimo atto, quando Maria accompagna Gesù sul Calvario, alcuni piangevono.

Se S. Francesco non risponde

Al dibattito "Incontra il filo conduttore della tua vita" in realtà erano stati invitati giovani e adulti ancora giovani, ciononostante la sala della Scuola di Nostra Signora si riempie anche con persone di mezza età e con alcuni abbastanza anziani. Il vescovo ausiliare Tommaso Renz, i coniugi Rowitha e Hurber Schadt, Rosemarie e suor M. Natalia Stewart dimostrano concretamente nella loro conferenza come essi hanno incontrato il filo conduttore della loro vita, le loro vocazioni personali.

Rosemarie Musch che oggi appartiene alla Federazione delle Donne di Schoenstatt mostra che la veemente difesa contro la vocazione che in realtà non si vuole seguire, porta ad una decisione matura.

La coppia Schadt insegna convincente che il crescere lento organico nell’Alleanza d’Amore è anche un cammino vocazionale, la cui fecondità si vede nella letizia muta, nel lavoro e l’impegno attivo nella parrocchia.

Suor Natalia indica punti di contatto nella vita dove si concentra la vocazione. E se San Francesco semplicemente non risponde, quando il giovane sacerdote gli chiede che gli dimostri chiaramente se lui lo vuole francescano, allora…..sarà sacerdote diocesano e vescovo ausiliare!

Il dialogo che era programmato alla fine è difficile, chissà forse a causa del pubblico tanto eterogeneo, ma chissà forse anche perché il dibattito ha esortato più alla riflessione personale che all’indagare. In conclusione si tratta di convincere a porsi la domanda sulla propria vocazione o ad osservare poi come si è incontrata. Nel contempo il gruppo con il parroco Laus Alender, Ursula Baur, Sigrid Breniek, Adelinde Lipp e Andrei Matt ha trattato il tema della spiritualità della vita quotidiana. Vivere la fede nei diversi campi professionali, tema in cui si sono esposte esperienze molte differenti.

Nel frattempo i bambini si sono molto divertiti con il programma organizzato per loro dalla coppia Bertrand: caccia al tesoro, lanciare palloni, momenti in gruppi, la scoperta di Liebenfrauenhöhe, adornare un’immagine della MTA con cose preziose, giochi.

Nelle pause sempre ci sono stati incontri al bar e nel Santuario.

"Questo è il nostro futuro"

I responsabili hanno deciso celebrare la Messa nella Chiesa dell’Incoronazione trasmettendola nel salone , poiché il vento era molto forte e la temperatura molto bassa. Appena quando tutti si sono riuniti nella Chiesa dell’Incoronazione e anche quando il salone è pieno, ci si è veramente resi conto di quanta gente partecipava alla festa, molto più di mille persone….Lo slogan dei fiori e la grande Immagine della Madonna sono state portate in Chiesa, dove alcuni spontaneamente hanno messo vicino le loro immagini della Madonna Pellegrina. Una bambina, all’ascoltare che tutti dovevano prendere la loro immagine e portarla con sé per poi portarla all’altare, ha esclamato preoccupata: "Anche se noi dobbiamo andare al salone, la nostra Madonnina deve restare qui!" Alcune persone provenienti dall’Eritrea hanno tenuto in mano i loro rosari e in braccio le loro immagini adornate con nastri durante tutta la Messa.

All’inizio della Messa, con il buon accompagnamento musicale della banda Cantilena, il parroco Georg Egle e i coniugi Schadt hanno dato una testimonianza di vita che capta un’altra volta l’atmosfera tanto speciale dell’incontro, che ha caratterizzato tutta la festa. Il vescovo Renz nella sua omelia si riferisce all’opera di teatro "La gran donna" e alla frase che Maria ripete sempre: Questo è il nostro futuro! Il giorno della vigilia della festa, e della nascita di Giovanni Battista, sei mesi prima di Natale, celebriamo che Dio viene a noi, perché Lui fa il primo passo. "Mettiti in marcia e arrischiati all’incontro!,questo motto ci accompagna durante tutta la vita, perché deve essere la risposta alla volontà di Dio d’incontrarsi con noi: gli uomini. Egli aspetta, continua il vescovo ausiliare, che ciascuno si porti con sé di questa festa un tesoro nuovo e maturo di incontri con Gesù, con sua Madre, con altre persone. Per avere un incontro profondo con Gesù abbiamo bisogno l’uno dell’altro, ed ha aggiunto: "Regaliamo gli uni agli altri il tempo, l’attenzione, la disposizione per l’incontro, che forse l’altro ha bisogno proprio ora per incontrare Gesù in noi ed attraverso noi".

Una coppia, rappresentanti della GM. e della GF., dei sacerdoti, delle comunità di Signore e del Gruppo di Madri, hanno portato all’altare durante le petizioni la tovaglia, l’acqua, le candele, il calice e il vino, le ostie e la croce dell’Unità, in riferimento ad ogni petizione. "Mi è piaciuto molto", ha commentato una giovinetta, "non portare qualsiasi cosa, bensì le cose che sono importanti per la celebrazione eucaristica legandole con un vincolo alla nostra vita. Ho meditato tanto su tutto questo. La tovaglia per l’altare e la mensa familiare, un rito che non conoscevo".

In seguito, dopo i ringraziamenti e la gratitudine per l’operare della Madonna, è seguita la benedizione alle immagini di Maria dei bambini e al nuovo "invio" della Madonna Pellegrina, o a coloro che portano alla gente. I bambini elevano orgogliosi le loro immagini e gli adulti hanno fatto lo stesso. Quante storie dell’operare della Madonna Pellegrina si concentrano in questi pochi minuti sull’altare! Quanti miracoli ha fatto!...

Dopo la Santa Messa sono stati tutti invitati a terminare la festa con caffé, torte e pasticcini, hamburger e pizza…e molti accettano l’invito prima di ritornare al daffare quotidiano, accompagnati dal motto che si ripercuote aldilà della festa. Mettiti in marcia! Arrischiati all’incontro!

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

Video: Canzone della festa:Mettiti in marcia! Arrischiati all’incontro!
Audio: Messa festiva - tedesco
 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 31.07.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum