Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/06/7t0624it-arg-via-lucis.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/06/7t0624it-arg-via-lucis.php on line 10
Via Lucis
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-06-28

Dalla Via Crucis alla Via Lucis

Il Movimento Apostolico di Schoenstatt arriva alle scuole e parrocchie con la preghiera della Via Lucis

 

Via Lucis: Kapelle der Herz-Jesu-Schule der Karmelitinnen in Buenos Aires

Via Lucis: Capilla del Colegio Sagrado Corazón de Jesús de las Carmelitas de la Caridad

Via Lucis: Chapel of the Sacred Heart School of the Carmelites of Charity

Via Lucis: Kapelle der Herz-Jesu-Schule der Karmelitinnen in Buenos Aires

 

Projektion der Stationen des Via Lucis

Proyección de las estaciones del Vía Lucis.

Projection of the stations of the Via Lucis

Projektion  der Stationen des Via Lucis

 
Alle waren mit Freude dabei

Todos participaron con alegía

All participated with joy

Alle waren mit Freude dabei

 
Via Lucis im Saal beim Heiligtum von Belgrano

Salón del Santuario de Belgrano  ``Tabor de María´´ donde se rezo el Vía Lucis

Praying the Via Lucis in the hall of the Shrine in Belgrano

Via Lucis im Saal beim Heiligtum von Belgrano

 
Herz-Jesu-Statue, die den Via Lucis am 15. Juni begleitet hat

Imagen del Corazón de Jesús, que les  acompaño  el 15 de junio en el rezo del Vía Lucis.

Sacred Heart Statue that accopanied the Via Lucis on June 15

Herz-Jesu-Statue, die den Via Lucis am 15. Juni begleitet hat

Fotos: Maria Silvina Rocca © 2007

 

 

 

ARGENTINA, Maria Silvina Rocca. Alla vigilia della solennità del Sacro Cuore, il Movimento di Schoenstatt ha offerto una "Via Lucis" nella cappella della Scuola Nostra Signora del Sacro Cuore. Dalla Via Crucis alla Via Lucis, dalla sofferenza e il dolore al tesoro della risurrezione: con ciò si uniscono con un vincolo il Venerdì Santo e la Pasqua nella vita di Gesù e nella vita dei cristiani.

"Qualcosa della profondità e dell’importanza dei sentimenti religiosi che lo colmavano nell’ordinazione sacerdotale e nei primi giorni del suo sacerdozio, s’intravede nei testi scelti per il santino della sua prima Messa. Nella parte superiore del dietro del santino leggiamo la preghiera: Fa’, Dio mio, che tutte le menti si uniscano nella verità e tutti i cuori nell’amore! Nel margine inferiore appaiono le seguenti invocazioni: Cuore Divino di Gesù, in Te confido, e Dolce cuore di Maria, sii la mia salvezza!. Le giaculatorie menzionano le persone che nell’opera di salvezza sono indissolubilmente unite nei disegni di Dio: la parola fatta carne e la sua benedetta Madre…ed è impossibile dubitare che i testi citati non fossero una specie di programma o motti per la sua attività sacerdotale…" (dal libro "GIUSEPPE KENTENICH, UNA VITA PER LA CHIESA". Engelbert Monerjam, Casa Editrice Patris, Argentina)

Il14 giugno il Movimento, prendendo come riferimento l’amore che il Padre fondatore sentiva per questa devozione, ha pregato la Via Lucis con la comunità della Scuola Nostra Signora del Sacro Cuore e con la comunità delle Carmelitane della Carità, attraverso la Campagna del Rosario della Madonna Pellegrina della diocesi di Buenos Aires.

Il trionfo della morte sulla vita

Erano presenti nella cappella della scuola le autorità corrispondenti e 320 alunni adolescenti che accompagnati dalle chitarre, canzoni, allegria ed emozione si sono uniti nella preghiera e meditazione di questo cammino di luce, di giubilo e gioia di Cristo risuscitato. E il 15 giugno, giorno della Solennità del Sacro Cuore di Gesù e il giorno prima dell’Immacolato Cuore di Maria si è pregata la Via Lucis nel Santuario di Belgrano "Tabor di Maria". Le testimonianze dei presenti hanno coinciso nell’affermare che questa preghiera è molto commovente, che giunge fino all’intimo del cuore. È il trionfo della morte sulla vita. Tanti hanno ringraziato aver potuto pregarla perché non la conoscevano.

Che cos’è la Via Lucis?

Se la Via Crucis cerca accompagnare Gesù nel cammino della sua passione, la Via Lucis pretende destare la meraviglia della compagnia di Gesù in quei 40 giorni che trascorrono tra la risurrezione e il suo ritorno al Padre attraverso l’evento dell’Ascensione.

La Via Lucis è il cammino della luce, del giubilo e della gioia vissuti con Cristo e grazie a Cristo risuscitato. "Che le grazie dello Spirito Santo si spargano su di noi per poter essere fedeli testimoni e ardere come missionari coraggiosi e discepoli di Gesù Cristo per potere portare la sua parola fino ai confini del mondo. Il nostro patrimonio più prezioso è la fede nel Dio Amore. Gesù Cristo vi ama" ha ricordato Benedetto XVI ad Aparecida, Brasile il 13 maggio scorso.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 28.06.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum