Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/06/7t0623it-deu-familientag-thueringen.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/06/7t0623it-deu-familientag-thueringen.php on line 10
Seconda giornata delle famiglie in Turingia, Germania
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-06-28

Voglio dirti quanto di buono c’è in te

23 giugno 2007 a Sondershausen: Seconda giornata delle famiglie in Turingia, Germania

 

Minsterpräsdient Dieter Althaus von Thüringen am Stand der Schönstatt-Familienbewegung

El Presidente de Thuringia, Dieter Althaus, en el stand de la Obra Familiar de Schoenstatt

Minister President Dieter Althaus, of Thuringia, at the stand of the Schoenstatt Family Movement

Minsterpräsdient Dieter Althaus von Thüringen am Stand der Schönstatt-Familienbewegung

 

Er zeigte großes Interesse

Mostró mucho interés

He was very interested

Er zeigte großes Interesse

 
Viele der 8000 Besucher kamen vorbei

Muchos de los 8000 particantes pasaron por el stand

Many of the 8,000 participants visited the stand

Viele der 8000 Besucher kamen vorbei

 
Drei gute Eigenschaften von dir…

Tres actitudes positivas de mi marido, de mi esposa…

Three positive qualities of my husband, my wife...

Drei gute Eigenschaften von dir…

 
Nur ein Spiel... und mehr

Un juego... y más

A game... and more

Nur ein Spiel... und mehr

Fotos:  Graf/Hloucal © 2007

 

 

 

GERMANIA. "Egli sempre rifà i letti in maniera molto precisa", Mentre la sposa scriveva questa frase sulla lavagna, egli si è sorpreso: "Perché è tanto importante per te?". Sì, ci sono state tante sorprese nel gioco dei "ricercatori d’oro" nel posto d’informazione delle Famiglie di Schoenstatt, durante la seconda giornata familiare della regione della Turingia. Il gioco si svolge secondo una semplice idea: alle coppie che passano davanti ai posti d’informazione si chiede loro se vogliono scrivere sulla lavagna tre buone qualità del coniuge. Per ogni qualità che annotano si consegna a ciascuno una "moneta d’oro": un euro di cioccolata avvolto in una carta dorata.

Alcune coppie si rifiutano: "Comprendiamo l’idea, ma non facciamo commenti, perché è molto importante per noi che rimanga un nostro segreto." Una ragazza di 16 anni, invece, ha approfittato l’occasione per scrivere le buone qualità dei suoi genitori. Alcune coppie hanno dovuto riflettere visibilmente, e le prime parole, come "lavoratore" o "ordinato" sono state piuttosto un voler prepararsi, che un’espressione autentica della mutua stima. Alla fine del gioco frequentemente si svolgeva una breve conversazione sulla valutazione reciproca nella relazione della coppia, una cultura di lode, un ritorno positivo, come lo definisce la teoria delle comunicazioni. "Rispetto" e "comprensione elogiativa", chiama P. Kentenich quest’importante fattore per una duratura felicità nel matrimonio.

Presentazione del messaggio dell’Istituto delle Famiglie di Schoenstatt.

Il gioco dei ricercatori d’oro è stato un mezzo per intavolare un dialogo con le famiglie sulle attività delle Famiglie di Schoenstatt. Mentre i bambini scuotevano le scatole delle pellicole e dovevano indovinarne il contenuto, o piuttosto modellavano una piccola "ape", che quando si trascinava emetteva un vero ronzio, si è spiegato ai genitori il complesso dei temi dei corsi di comunicazione matrimoniale delle Famiglie di Schoenstatt ed altre attività. Sono state anche sfogliate con molto interesse le riviste esposte. Il tema sul perdono della rivista "La nostra via", per le famiglie tedesche, ha avuto molta accettazione, mentre della rivista austriaca trimestrale "La famiglia come vocazione" è piaciuto molto il tema sul lavoro domestico.

Solo 8 coppie hanno chiesto la benedizione speciale che si offriva in una nicchia del posto d’informazione di Schoenstatt, e per chi l’ha ricevuta è stata molto importante. È comprensibile che in un simile avvenimento per le famiglie, che era stato organizzato dal ministero per la famiglia del governo della regione della Turingia, la dimensione religiosa e spirituale non risvegliasse tanto interesse come il sopra menzionato gioco dei ricercatori d’oro. La grande scatola con 200 monete d’oro è terminata alla fine quasi vuota.

Il presidente della regione della Turingia nel posto d’informazione di Schoenstatt.

Il presidente della regione della Turingia, Sig. Dieter Althaus, durante una breve visita al posto di Schoenstatt ha dato un gran valore al lavoro delle Famiglie di Schoenstatt . Ha affermato che era un apporto qualificato per la stabilità delle famiglie nello stato federale.

Per le famiglie della Federazione e della Lega Apostolica, che svolgono il lavoro di questo posto d’informazione e che sempre sono stati disponibili come persone di contatto, questo progetto ha richiesto un lavoro intenso ma anche molto soddisfacente. Ciascuno ha trovato un po’ di tempo per conoscere le offerte degli altri posti d’informazione o per seguire il programma culturale, nell’insieme principale. Nelle riunioni preparatorie ha regnato sempre un’atmosfera creativa, continuamente si sono scoperti elementi totalmente nuovi dell’uno e dell’altro, e si sono fatte delle matte risate. Dopo la chiusura, "il nucleo centrale" del gruppo si è premiato con un buon caffé nel ristorante del castello della magnifica ed amplia residenza antica.

Gli organizzatori calcolano che erano presenti più di otto mila persone..

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 31.07.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum