Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/06/7t0620it-deu-bamberg-familientag.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/06/7t0620it-deu-bamberg-familientag.php on line 10
Una festa di famiglia molto speciale sul Monte Marienberg marcando rotte
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-06-28

La famiglia è una gioia…..Viva la famiglia!

Una festa di famiglia molto speciale sul Monte Marienberg marcando rotte

 

Jornada de Familia en Marienhöhe, Bamberg, el 17 de junio

Family Convention at Marienhöhe, Bamberg, on June 17

Familientag auf der Marienhöhe, Bamberg, am 17. Juni

 

Participación de los niños

The children participated

Die Kinder waren ganz wichtig

 

Mons. Schick, arzopisbo de Bamberg, durante la Misa

Archbishop Schick during the Holy Mass

Erzbischof Schick bei der heiligen Messe

 

Panel: Dr. Hans Hoffmann, Barbara Stamm MdL

Panel: Dr. Hans Hoffmann, Barbara Stamm MdL

Podium: : Dr. Hans Hoffmann, Barbara Stamm MdL

 

Panel: Mons. Schick, Eberhard Schellenberger

Panel: Mons. Schick, Eberhard Schellenberger

Podium: Erybischof Schick, Eberhard Schellenberger

 

 

 

GERMANIA, Martin Emge. Era d’aspettarsi che questa festa familiare desse molti frutti, poiché si è trattato di apportare più esempi in pro della famiglia con un apporto centrale del Movimento di Schoenstatt per l’anno giubilare dell’archidiocesi di Bamberg – si celebrano i mille anni di formazione della diocesi. Non solo si è raggiunta la meta, bensì si sono superate le aspettative più audaci. Il clima splendido ha attirato più di due mila persone al Monte Marienberg, specialmente numerose famiglie. Le due tende da circo, una "quantità di giochi" e castelli gonfiabili sono stati una vera delizia per gli occhi. 250 torte donate, cento volontari e un cielo pieno di palloncini di tutti i colori creavano un meraviglioso ambiente familiare.

Monsignor Schick, arcivescovo di Bamberg, si è sentito nel suo elemento durante la celebrazione dell’Eucaristia circondato da bambini "sotto il manto delle stelle" della tenda. "Abbiamo bisogno a tutti i costi di rinforzare la famiglia", ha detto nell’omelia. Ha interceduto per il diritto delle famiglie a decidere da se stesse se vogliono portare o non portare i loro figli piccoli all’asilo nido, gran tema polemico nella politica tedesca. Ha difeso il diritto al riposo domenicale e dei giorni feriali, ha reclamato per una società che si rallegra di avere bambini e ha augurato che ci siano famiglie con molti bambini. Ha ricordato che la fede in Dio è il fattore stabilizzatore più importante per le famiglie ed ha espresso il desiderio che questa festa la renda più forte. Le testimonianze delle coppie hanno colpito i presenti, esortando a vivere in famiglia.

Un dibattito sul tema della famiglia

L’udienza, durante il dibattito formato da espositori brillanti e capaci, è stata testimone di uno scambio di idee, in cui i protagonisti hanno rinunciato alle polarizzazioni e dispute politiche. La deputata Barbara Stamm è stata convincente per la sua conoscenza del tema e la sua evidente opzione per la famiglia. I coniugi Liminski hanno confrontato il lavoro della madre e della casalinga con la direzione di un’impresa mediana, dove si esigono qualificazioni rilevanti per risolvere i problemi, lavorare in gruppo, organizzare i compiti e una variata gestione dell’impresa per riuscire a "produrre" un"capitale umano". Il direttore commerciale della Bosch, di Bamberg, Dott. Hans Hoffmann, è rimasto veramente impressionato di tutto questo. Egli stesso, poi, ha dato una testimonianza valida di come armonizza il suo lavoro con la sua missione di marito e padre.

Le famiglie intatte sono un importante fattore per il successo delle imprese industriali. Suor Elke Schauer, da Eichstatt, che si occupa di 130 bambini nella Casa del Bambino che dirige, ha accentuato il valore insostituibile del padre nell’educazione. Eberhard Schellenbergere, moderatore e direttore della redazione della radio di Baviera Mainfranken, è riuscito a motivare il pubblico e il dibattito parlando del valore che significa la famiglia per la società.

Mentre gli adulti ascoltavano con interesse, i bambini più piccoli avevano il permesso di guidare il "Bobbycar" o assistevano ai giochi del mago Josefo. I bambini più grandi, invece, si sentivano attratti dalla rappresentazione teatrale "Cunegonda" di Chapeau Claque e per il gioco di Kicher.

Il Santuario sul Monte era un’oasi di silenzio. Le pareti interiori si erano trasformate in un unico gran manto in cui si sono attaccate centinaia di suppliche di preghiera in bigliettini a forma di stelle. Tutti hanno commentato che questa festa era una vera gioia per le famiglie.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

Cierre de la fiesta

Closing of the feast

Abschluss des Festes

Fotos: Kaut © 2007


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 31.07.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum