Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-05-09

Stampando un volto d'unità all'Europa

Alla vigilia di Stoccarda II: Gli ultimi preparativi, i messaggi di Angela Merkel e Hörst Köhler, e soprattutto: Insieme in cammino, sotto la protezione di Dio

 

En vísperas de „Stuttgart II“: Vigilia de oración  de los colaboradores de la Jornada „Juntos para Europa“

The evening before „Stuttgart II“: Prayer Vigil of the collaborators of the Journey “Together for Europe”

Am Vorabend von “Stuttgart II”: Gebetsfeier der Mitarbeiter von Kongress und  „Miteinander für Europa“

 

Afiche del Congreso „Juntos en el camino“

Poster of the Congreso “Together, on the way”

Plakat für den Kongress “Miteinander auf dem Weg”

 

Thomas Römer (izq.) y Gerhard Proß (der.)

Thomas Römer (l.) and Gerhard Proß (r.)

Thomas Römer (l.) und Gerhard Proß (r.)

 

Alocución: Gudrun Griesmayr

Adress: Gudrun Griesmayr

Ansprache: Gudrun Griesmayr

 

Bendición: P. Lothar Penners

Blessing: Fr. Lothar Penners

Segen: P. Lothar Penners

 

Te alabo…

God, we praise you…

Lobpreis Gottes

 

Bendición para los encargados del congreso

Blessing for those in charge of the congreso

Segen für den Trägerkreis

Fotos: POS Brehm © 2007

 
   

INSIEME PER L'EUROPA. mkf. Mercoledì, 9 maggio, 22 ore. Mancano 12 ore all'apertura del Congresso delle Comunità dei Movimenti "Insieme in cammino". Nel centro di esposizioni "Liederhalle" finisce un gran concerto di piano. Un'ora più tardi cominceranno a preparare le sale e lo scenario per il congresso con i suoi 300 partecipanti. Nella sala della Casa della YMCA finiva prima delle 22 la veglia di preghiera dei collaboratori, una motivazione spirituale per "Stuttgart II".

Alla vigilia di Stuttgart II abbiamo implorato lo Spirito Santo per il nostro camminare insieme": Con questa preghiera di benedizione per i gruppi di responsabili e portatori, per coloro che dovranno dare il loro apporto in riunioni e dibattiti del Congresso – integrato da 250 Movimenti e comunità cristiane: evangelici, cattolici, luterani e ortodossi - , per tutti i tecnici, giornalisti e collaboratori termina la veglia di preghiera nella casa di YMCA. È qui lo spirito di Stuttgart II, lo spirito marca profondamente l'interrelazione tra tutte le comunità presenti: un Sì a Dio, e alla sua volontà, un Sì a tutto quello che è differente e improvvisamente perfino qualcosa di sorprendente, un Sì che porta e deve portare ad un Sì, tutti gli uomini, l'Europa, il mondo, un Sì alla responsabilità ed all'operare nel mondo attuale secondo lo spirito del Vangelo, secondo lo spirito dell'alleanza d'amore.

Esperienze nel camminare insieme

Al principio della veglia Thomas Römer e Gerhard Pross hanno trasmesso alcune esperienze riguardanti il cammino verso questa comunione spirituale. Gerhard Pross, dell'Associazione Cristiana di Giovani (YMCA) della città di Esselingen e membro della commissione direttiva di "Insieme per l'Europa" ha descritto il cammino che i movimenti hanno percorso come comunità finora. "Il primo evento in Stuttgart 2002 è stato un principio che poi è dovuto essere corroborato a livello regionale e locale. La conciliazione che abbiamo sperimentato negli incontri tra le nostre comunità, possono essere un impulso per conciliare anche le differenze che abbiamo sperimentato in Europa".

Scoprire e condividere ricchezze: quella è stata l'esperienza di Stuttgart, quella è stata l'idea, il filo conduttore di Stuttgart! Una ricchezza, che supera le frontiere della propria spiritualità, del proprio movimento, della propria religione, della propria esperienza di vita e di fede. Nel mondo schoenstattiano: manifestarsi come un santuario aperto ed entrare anche al santuario aperto degli altri. Come cristiani possono collaborare dove molti altri non possono farlo: con un'alleanza di cuori.

Molti incontri si sono tenuti d'allora, molte conversazioni, molte esperienze.

"I Focolari e Schoenstatt appoggiano "Pro Christ" a Monaco, un evento di evangelizzazione che proviene dal mondo luterano, "è un'esperienza fuori serie!, che trasmette Thomas Römer. Egli – un "semplice pastore protestante" – è stato invitato da parte di San Egidio a partecipare all'incontro del Papa con le famiglie a Valencia. "È stato qualcosa d'inaudito. Non mi ero mai reso conto prima con quanta forza si è impostata in Europa la lotta per la vita, dal suo inizio alla sua fine e in qualsiasi momento. Alziamoci in piedi tutti insieme in questo momento e ad alta voce pronunciamo un Sì alla vita.

Messaggi della Cancelliera e del Presidente tedeschi

Il Presidente federale tedesco, Horst Köhler spera che l'incontro che si terrà il 12 maggio nell'auditorio Hann-Martin-Scleier della città di Stoccarda con la partecipazione di circa 250 movimenti cristiani, sia un apporto importante per crescere nella comprensione mutua.

Da parte sua la Cancelliera tedesca, Angela Merkel, vede nel motto di questo incontro, "Insieme per l'Europa", l'idea centrale dell'unione europea. "Con la vostra esperienza d'essere e di camminare insieme, voi state dando un volto all'unità d'Europa", così scrive nel suo messaggio di saluto.

Anche dignitari ecclesiali seguono con interesse la riunione di Stuttgart. Papa Benedetto XVI desidera che quest'evento, a cui si aspettano circa 10.000 partecipanti, possa contribuire a "che i pregiudizi, il falso orgoglio nazionalista così come le barriere storiche siano superate".

"Vedo tutti voi come rappresentanti di un'Europa", ha detto Samuel Kobia, Segretario Generale del Consiglio Ecumenico delle Chiese a Ginevra, "che vuole guarire le ferite che essa stessa si è causata durante il secolo 20".

L'Arcivescovo di Canterbury, Rowna Williams, vede l'Europa di fronte ad una varietà di sfide. Il compito più urgente nella percezione del Primato della Chiesa Anglicana è "trovare una visione, una forma comune di vedere l'Europa per riuscire a proporzionarle una stabilità spirituale".

Forte eco nei mass media

Nelle ultime settimane è cresciuto l'interesse da parte dei mass media. Da quando si è saputo che il Presidente d'Italia, Romano Prodi, avrebbe assistito, tutti i mezzi di comunicazione più importanti d'Italia hanno annunciato la sua presenza il 12 maggio. Le agenzie IDEA, KNA, ZENIT, nell'ambito ecclesiale, l'agenzia tedesca DPA, inoltre Radio Vaticana, così come diversi seminari hanno pubblicato articoli. Il seminario della diocesi di Friburgo ha dedicato due pagine intere ad un'intervista a P. Marmann su Stuttgart II Lo stesso Padre Marmann, in un'intervista con Zenit riguardante i temi ecumenici, ha parlato ampiamente di quanto sta succedendo ai Movimenti con il processo "Insieme per l'Europa". Inoltre, com'era logico aspettarsi, i giornali di Stoccarda danno molta copertura a quest'evento nelle loro edizioni quotidiane.

L'apporto dei Movimenti in Europa e per l'Europa.

Herbert Lauerenroth, membro del comitato organizzatore, ha spiegato in che cosa può consistere l'apporto dei movimenti in Europa e per l'Europa. "Si percepisce Europa con frequenza, come priva di sangue ed identità. ‘Insieme per l'Europa' è un'opportunità, affinché questa comunità riceva un volto ed un'identità.". Tanti hanno fatto l'esperienza, nel camminare di movimenti e comunità insieme, che tutto quanto proviene da altri luoghi e che è differente, non fa paura. "Nel contatto tra movimenti si ottiene la smilitarizzazione.", ha risposto Laurenhth alla domanda critica intorno ai potenziali di conflitto per le differenze esistenti tra i movimenti partecipanti. Si è accentuato coscientemente quello che è comune a tutti, e questo ha aperto nuovi campi d'azione per svolgere iniziative insieme nell'ambito economico, politico e familiare.

Dopo tre anni da quel primo inizio di "Insieme per l'Europa", nello stesso luogo, dobbiamo fare in questo 12 maggio un primo bilancio dei frutti. Al centro si trovano iniziative importanti per la pace e la giustizia, per i poveri e bisognosi, per il lavoro e per la famiglia. Inoltre si discuterà la domanda per la forma concreta, in cui la partecipazione comune nella società deve continuare proiettandosi.

Un apporto e impulso speciale saranno le conferenze tenute da Ulrich Parzany, antico Segretario Generale dell'Associazione Cristiana di Giovani e Direttore dell'iniziativa "Pro Christ", di Nicky Gumbel, di Alpha Internazionale, Andrea Riccardi, fondatore della comunità di San Egidio, e di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari.

L'iniziativa "Insieme per l'Europa" è una rete internazionale di circa 250 movimenti e comunità cristiane di tutta l'Europa. È sorta nel 1999 e unisce i cristiani evangelici, cattolici, anglicani e ortodossi, così come i membri di chiese indipendenti e nuove comunità.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

www.europ2007.org

Download Seite 1

 

Download Seite 2

 

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 11.05.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum