Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-05-22

La vita s’infiamma nella vita

Viaggio del primo gruppo di famiglie di Schoenstatt italiane a Madrid

 

Italienische Familien in Madrid, am Heiligtum von Pozuelo

Famiglie italiane a Madrid -  Santuario a Pozuelo

Familias italianas en Madrid, Santuario de Pozuelo

Italian families in Madrid, at the Shrine in Pozuelo

Italienische Familien in Madrid, am Heiligtum von Pozuelo

 

Pater Ludovico mit den Kindern

P.Ludovico con i Bambini al Prado

El Padre Ludovico con los chicos

Father Ludovico with the children

Pater Ludovico mit den Kindern

 
In Serrano, mit Barbara und Rosa  

Gruppo a Serrano con Barbara e Rosa

El grupo en Serrano, con Barbara y Rosa

The group in Serrano, with Barbara and Rosa

In Serrano, mit Barbara und Rosa

 
Beim Heiligtum in Pozuelo  

Lola & Jorge a Pozuelo

Em el Santuário de Pozuelo

At the Shrine in Pozuelo

Beim Heiligtum in Pozuelo

Fotos: Andréa Donadio © 2007

 
   

ITALIA, Andrea Donadio/mkf. Domenica scorsa, 13 maggio, durante la riunione mensile del primo gruppo dell’Istituto delle Famiglie in Italia, si è trattato solo un tema: il viaggio fatto pochi giorni prima a Madrid, Spagna, dove hanno incontrato le famiglie di Madrid anzitutto al Santuario di Serrano e poi a quello di Pozuelo.

Erano 7 famiglie accompagnate da P.Ludovico: è stata un'esperienza bellissima e formativa per il gruppo italiano. Ringraziano Barbara

Aymerich, Rosa e famiglia, Lola & Jorge e i loro tre figli, per l'organizzazione e la splendida accoglienza, Padre Eduardo e le Sorelle di

Pozuelo. Perché a Madrid? Che cos’è che si portano in Italia di quest’incontro?

Andrea Donadio: Perché Madrid? Padre Ludovico ci ha proposto Madrid per farci conoscere la realtà di Schoenstatt in un paese latino come il nostro, e capire a che punto siamo del nostro cammino rispetto a loro, che lo hanno iniziato circa 35 anni fa.

Francesca Forte: sono stata enormemente colpita dall’organizzazione e dalla struttura radicata di Schoenstatt a Madrid, e dalle loro vive testimonianze di fede ho capito che l’Alleanza d’Amore con Maria è il prossimo passo naturale del percorso che abbiamo intrapreso.

Sara Stabile: mi ha colpito la frase detta da Barbara del gruppo delle Madri di Madrid, che lei c’invidiava perché siamo i "fondatori" del gruppo delle Famiglie di Roma e d’Italia, il che per lei sarebbe stato un onore e un’esperienza fantastica, e per questo riceveremo una grazia speciale.

Alberto Belloni: l’anno scorso a Schoenstatt abbiamo potuto percepire la spiritualità del movimento, mentre con il viaggio a Madrid abbiamo potuto capirne la struttura. e perciò ho subito riscontrato una forte comunione con persone solari, gioiose, generose che erano lì per noi a testimoniare la loro fede e la loro crescita nel movimento, e ho capito che ciascuno di noi deve avere sia un percorso personale, sia un percorso di famiglia e di coppia all’interno del gruppo, con il quale deve maturare e sentirsi pronto per poter donare ad altri la propria esperienza.

Che la mia famiglia diventi un modello come quelle viste a Madrid

Benedicta Schwering: noi siamo il primo gruppo italiano e lo dobbiamo manifestare mantenendo la nostra specificità e la ns. cultura italiana, e il fatto di essere a Roma rappresenta un impegno ancor più gravoso e più difficile. Dobbiamo porci una domanda: Che cosa posso dare io individualmente al gruppo ? E per quanto riguarda la coppia ad ottobre, faremo il "Fortalecimiento Matrimonial" un incontro di tre giorni durante il quale la coppia dovrà riscoprirsi e riscegliersi come al momento del matrimonio.

Stefania Rao: Da quando ho conosciuto Schoenstatt, non mi sono fatta troppe domande, mi sono fatta prendere per mano da P.Ludovico e con serenità e disponibilità ho spalancato il mio cuore alla Madonna.

Antonella Ciancetta: La testimonianza viva del movimento di Madrid ci è stato mostrato dalla famiglia, la famiglia di Lola e Jorge con i loro 3 figli, il modello della famiglia schoenstattiana, a cui speriamo di arrivare.

Andrea Stabile: Il modello di Schoenstatt è per me una libera scelta che ti fa crescere e al momento giusto ti porta a aderire totalmente.

Davide Follin: il far parte del movimento fa bene a me alla mia famiglia.

Reia Menichella: la pace, l’armonia, la serenità che tramite Schoenstatt cerco di portare nella mia famiglia spero possa essere percepito dalle altre famiglie che conosco, e diventi per loro di attrazione verso il movimento.

Andrea Donadio: Spero come Antonella che la mia famiglia diventi un modello come quelle viste a Madrid. Senza alcuna differenza dal viaggio a Schoenstatt dell’anno scorso anche a Madrid mi sono subito sentito "a casa" e in "famiglia" e il ritrovarsi tutti le sere alla Messa nel Santuario di Serrano è stato un motivo di più per ringraziare la Ns.Madre al termine delle belle ed intense giornate trascorse insieme.

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 22.05.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum