Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-05-29

Bambini, che aiutano altri bambini

L’asilo cattolico "San Giuseppe", di Francoforte ha dato la possibilità a dieci bambini paraguaiani di poter quest’anno frequentare la scuola

 

Niños en Paraguay – la beca que recibieron cambia sus vidas

Children in Paraguay – the scholarships changes their lives

Kinder in Paraguay – die “Schultüte“ verändert ihr Leben

Foto: Bertran © 2007

 

 

Jardin de infantes „San José” en Frankfurt, Alemania: niños ayudan a niños

Kindergarten St. Joseph in Frankfurt, Germany: children help children

Kindergarten St Josef in Frankfurt: Kinder helfen Kindern

 

Venta de manualidades

Handicrafts were sold

Selbtgebasteltes wurde verkauft

 

Becas para 10 niños fueron enviados a Paraguay

Scholarships for 10 children could be sent to Paraguay

Stipendien für 10 Kinder kamen dabei heraus

Fotos: Doll © 2007

 
   

GERMANIA, Ursula Doll. Ai primi d’ottobre è cominciata di nuovo la "campagna del cono scolastico" per collaborare con l’Associazione Dequení, in Paraguay. Il "cono scolastico" è il regalo che i bambini tedeschi ricevono all’inizio delle classi: contiene matite fantasia, regalini, leccornie ecc. Molti bambini hanno deciso con i loro genitori di donare la somma di denaro di questo regalo per le borse di studio a bambini paraguaiani. In marzo dal principio dell’anno scolastico 2007, si è consegnato la cifra equivalente a 1.602 "coni", per l’attrezzatura basica di bambini e di famiglie povere, affinché possano frequentare quest’anno la scuola, e allo stesso tempo essere accompagnati da collaboratori dell’Associazione Dequení, che si occupano e assicurano il processo scolastico. Questi bambini possono così non dover più lavorare per la strada e andare tutti i giorni a scuola. Grazie all’impegno dei bambini dell’Asilo San Giuseppe di Francoforte, in questi giorni sono stati mandati 420 euro – dieci "coni" – a Paraguay.

70 bambini di Francoforte con il motto "Bambini, che aiutano altri bambini" hanno partecipato alla "campagna del cono scolastico" a beneficio di Dequení, un’associazione fondata nel 1985 da giovani schoenstattiani paraguaiani. In Quaresima hanno cominciato a lavorare con impegno per la Pasqua:: hanno stampato tovagliolini, cucinato biscotti, seminato crescione, dipinto uova, fabbricato nidi con pezzettini di legno e delicati coniglietti di cartone. I bambini, aiutati dalle loro mamme, sono stati occupati durante settimane per raggiungere la meta: "voglio collaborare, affinché i bambini paraguaiani possano frequentare la scuola". 20 di questi bambini che hanno collaborato, cominceranno la scuola primaria in agosto, mese in cui inizia l’anno scolastico in Germania. È stato molto facile motivarli, perché sanno di quante cose si ha bisogno nella nuova scuola e sono ansiosissimi di farne parte.

Dieci bambini di più potranno frequentare la scuola!

Un venerdì, l’asilo si è trasformato in un negozio di giocattoli. Padri e figli hanno comprato contenti e con entusiasmo. La Domenica delle Palme, dopo la Messa, si è venduto nella parrocchia e si sono anche ricevute donazioni. E così è stato possibile mandare 420 euro a Paraguay e con questo denaro donare dieci borse di studio a dieci bambini per quest’anno. Si sono anche inviate lettere e fotografie. "I bambini sono felici di avere ricevuto risposte dai bambini paraguaiani", ha commentato la maestra, che è stata la promotrice di questa campagna.

Dequení www.dequení.org.py

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 01.06.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum