Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-04-03

La Madonna Pellegrina nel reparto Nº. 24 del penitenziario di Marcos Paz

Attività della pastorale carceraria della Campagna del Rosario, Buenos Aires

 

Libertad nueva

A new freedom

Eine andere Freiheit

Foto: Helen Assaf, StockXchnge © 2007

 

ARGENTINA, Giovanni e Lisa Alvarez. In dicembre del 2006 si è concluso un anno della pastorale carceraria, ed anche dell’attività della Campagna del Rosario della Madonna Pellegrina di Schoenstatt nelle carceri. I missionari, al cominciare in marzo di nuovo con le attività del 2007, hanno rinnovato il loro impegno di proseguire la loro missione con il gruppo di missionari di Schoenstatt del reparto Nº. 24 del penitenziario di Marcos Paz, in provincia di Buenos Aires, e si sono proposti di fare una visita mensile la mattina del lunedì per l’incontro generale, e un’altra visita in un altro qualsiasi lunedì del mese circa alle 13 per il gruppo degli stessi carcerati missionari. Così quest’anno si raddoppiano le visite mensili.

Quello che ha "obbligato" a raddoppiare le visite è stato il risultato soddisfacente di questa pastorale nell’area di maggior sicurezza di questo penitenziario, come piano d’appoggio spirituale, che si svolge ininterrottamente dal 2002.

Durante tutto il 2006, i missionari della Campagna del Rosario impegnati con la pastorale carceraria hanno visitato mensilmente i carcerati. Si sono così più consolidati i vincoli personali con le persone che partecipano a questi incontri, nel senso di una maggior dinamica e partecipazione di loro stessi. Questo si deve alla continuità delle visite, al lavoro realizzato con i giovani e l’assistenza dei carcerati che non solo si sono abituati a queste visite, rispondendo con rispetto, interesse e con molta attenzione, bensì che le aspettano con entusiasmo. Lo svolgimento realizzato mensilmente è basato su racconti, proiezione di film, dibattiti e workshop.

Nuovi carcerati missionari

Durante il 2006 si è ingrandito anche il gruppo dei missionari della Campagna del Rosario. In dicembre 2006 c’erano nuove immagini pellegrine, che alcuni carcerati stessi facevano camminare.

Questi ragazzi hanno dimostrato un grand’interesse nella preparazione, nel catechismo e in collaborare a questa missione, perciò si è loro offerto, affinché crescessero spiritualmente e ed approfondissero la loro fede, una preparazione speciale per consacrarsi a Maria e suggellare con Lei l’Alleanza d’Amore, il che prevede poter iniziare un cammino di maggior dedizione a Dio, di trasformazione interiore e di maturazione spirituale.

Erano stati, perciò, preparati !4 carcerati, ma purtroppo per motivi interni del penitenziario il giorno scelto per suggellare l’Alleanza d’Amore il 13 novembre, hanno potuto presentarsi solo quattro ragazzi.

Ciononostante si può dire che alla chiusura del 2006, il gruppo dei missionari interni di Schoenstatt del reparto Nº 24 del penitenziario di Marcos Paz, era cresciuto in profondità, impegno e apostolato con i nuovi missionari. E quattro di loro avevano già suggellato l’Alleanza d’Amore.

La gente di Schoenstatt che lavora nella pastorale carceraria ringrazia tutti coloro che vogliano pregare la Madonna per questi ragazzi, per i frutti dell’Alleanza d’Amore suggellata recentemente e per la stessa équipe della pastorale.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 05.04.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum