Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-04-05

Incontrarmi in Te, con me stessa – Con lo sguardo rivolto "al di più"

La Gioventù Femminile d’Augsburgo ha un nuovo ideale diocesano

 

Facetas del nuevo ideal de la JF de la diocesis de Augsburg, Alemania

Facets of the new ideal of the Girls’ Youth of the diocese of Augsburg, Germany

Facetten des neuen Ideals der Mädchenjugend der Diözese Augsburg

 

Intercambio

Sharing

Lebendiger Austausch

 

Taller

Discussion group

Gruppenarbeit

 

Fogón

Show time

Die Show startet!

 

Despedida en gratitud

Good bye and thank you!

Abschied in Dankbarkeit

Fotos: Sr. Anrika Dold © 2007

 
   

GERMANIA, Petra Baumann, Heidi Harder. Tra il 23 e il 25 marzo, quattordici capogruppo della Gioventù Femminile di Schoenstatt della diocesi d’Augsburgo si sono incontrate a Memhölz, a "Schoenstatt sul monte" per occuparsi del loro nuovo ideale diocesano e la sua applicazione nella vita quotidiana.

Hanno cominciato venerdì pomeriggio con un dettagliato resoconto, in cui ciascuna delle capogruppo ha raccontato l’attuale sviluppo del suo gruppo, quello che essa personalmente sta facendo, e quello che in questo momento la preoccupa.

Inoltre hanno accolto con una festoso applauso di "benvenuta", Suor M. Anrika, direttrice spirituale della Gioventù Femminile, che s’incaricava di nuovo, dopo il suo terziario, della diocesi bavarese di Monaco, Freising e Augsburgo. Erano felici che la Sorella fosse ritornata ad arricchire l’apostolato della GF, con il suo grand’impegno e originale stile.

Il primo giorno è terminato con una visita notturna al Santuario.

La Madre mi conduce a Dio

Il sabato è stato totalmente dedicato al nuovo ideale diocesano. Dopo la prima colazione e la preghiera della mattina, il direttore diocesano del Movimento, P. Siegfried Lothmeier, ha tenuto una conferenza sul nuovo ideale. La conferenza ha proporzionato loro molti pensieri che le hanno motivate enormemente e che il Padre ha illustrato con storie amene e divertenti. Ha spiegato loro quanto sia importante domandarsi continuamente: perché ci è stato regalato proprio quest’ideale? Perché aspiro a quest’ideale, e a migliorare così la mia vita? Per amore. Per amore per Dio, per la Madonna, per me stessa e per il mio prossimo. E non sono sola a percorrere questo cammino, poiché la Madre mi aiuta e mi guida ad aprirmi a Lei e a Dio.

Dopo una tranquilla pausa a mezzogiorno, hanno preparato alcune immagini molto creative con colla di farina, carta e colori sfumati.

Poi si sono concentrate per trovare il simbolo. "Cari lettori, voi sarete curiosi di sapere il risultato. Ma pazienza! Lo riveleremo nella prossima vestizione delle Sorelle di Maria sulla nostra nuova bandiera!". La sera hanno congedato due delle capogruppo con giochi, concorsi di canto, squisiti dolci e momenti di un’eccellente allegria, per dimostrare che non sempre il commiato deve essere triste. Tutte hanno voluto ringraziare le compagne per quanto hanno regalato alla Gioventù Femminile di Augsburgo durante il periodo della loro funzione come capogruppo. La festa è conclusa nel Santuario, con canti e balli.

Il Santuario a Memhölz compie 40 anni

Domenica mattina presto i giovani hanno apportato canzoni e testi alla Messa, e poi si sono occupati dei problemi d’organizzazione ancora in sospeso. Hanno analizzato tra l’altro quale sarebbe stato il loro contributo alla festa del Santuario, che si terrà il 20 maggio. Quel giorno sarà festeggiato con tutta la Famiglia di Schoenstatt il quarantesimo anniversario del Santuario. Abbiamo parlato anche, naturalmente, della festa della gioventù che si terrà a Monaco dall’8 al 10 giugno, con il motto "Incoraggiare il futuro", e di cui già si sono rallegrati tutti.

Dopo il pranzo, purtroppo, è giunto il momento di congedarsi.

È stata una Giornata fantastica, che ha regalato la possibilità di scoprire nuovi aspetti dell’ideale.

Incontrarmi in Te, con me stessa – Con lo sguardo rivolto "al di più", giunge realmente all’intimo del cuore.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 17.04.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum