Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-04-24

Con i bambini, verso il futuro!

La "Settimana della vita" a Schoenstatt. "Anche il 18 ottobre c’è stata poca gente…. ma quello che hanno ottenuto, incredibile!"

 

„Semana para la vida“ en Schoenstatt: peregrinación al Santuario Original

“Week for Life” in Schoenstatt: Pilgrimage to the Original Shrine

“Woche für das Leben“ in Schönstatt: Pilgerweg zum Urheiligtum

 

 

 
 

No temas, pequeño rebaño...

Do not be afraid, little flock...

Fürchte dich nicht, du kleine Herde…

 
 

Cierre en el Santuario Original

Closing in the Original Shrine

Abschluss im Urheiligtum

Fotos: POS Fischer © 2007

 
   

SCHOENSTATT. La Settimana Santa per la vita è un’iniziativa della Conferenza Episcopale Tedesca e del Consiglio della Chiesa Evangelica Tedesca. Nel 2007 si è tenuta dal 21 al 28 aprile. È cominciata solennemente a Brennen il 21 aprile con il motto: "Con i bambini, verso il futuro!" Domenica 22 aprile si è tenuta a Schoenstatt un’ora di preghiera e si sono ascoltate testimonianze riguardanti la Settimana della vita. Con le preghiere, le testimonianze e i resoconti intorno al lavoro dell’Associazione "Segno di luce", Schoenstatt si è inserito nella Settimana della vita e ha portato tutte le preoccupazioni e necessità al Santuario Originale.

I bambini sono una benedizione. È il nostro compito accompagnarli e orientarli verso il loro cammino al futuro. La Settimana della vita 2007 ha offerto l’opportunità di conversare e riflettere su quest’argomento. Invita a lanciare la propria iniziativa e vuole fare un apporto per formare la nostra società nell’amore per i bambini, nell’amore per la vita e nell’amore per l’umanità. Così è stata la convocazione della Conferenza Episcopale Tedesca e del Consiglio della Chiesa Evangelica: sviluppare le proprie inziative, essere protagonisti di una società che ama i bambini. Mentre la questione, riguardante la politica familiare, ha commosso profondamente alcuni, la Centrale dei Pellegrini di Schoenstatt, l’Associazione Segno di luce, la Campagna della Madonna Pellegrina e il gruppo delle Madri del Movimento di Schoenstatt, hanno preparato un’ora di preghiera nella Chiesa dei Pellegrini, che è terminata con un pellegrinaggio al Santuario Originale la domenica della Settimana per la vita.

Splendente pomeriggio di primavera. Circa a mezzogiorno regnava molta vita intorno al Santuario Originale: visitatori, turisti, pellegrini, partecipanti a Giornate percorrevano le vie attorno. Circa alla 16,30 è cominciata l’ora di preghiera, tutti, anche chi si trovava nella Chiesa dei Pellegrini, sono spariti….ma dove sono andati? Dove sono tutti coloro che lottano per una migliore e maggiore politica familiare, per la vita non nata, per i bambini? "Da cinque anni ci sforziamo di sensibilizzare la Famiglia di Schoenstatt a questo tema", ha commentato Ulrike Eichenberg. "Continueremo! Forse un giorno….

Il seme

"Anche il 18 ottobre c’era poca gente", ha affermato P. Egen Zillekens ed ha aggiunto, per smorzare la delusione di un uditorio vuoto: "Ma quanto i presenti si sono mossi e hanno collaborato!"…Maria Engler, presidentessa dell’Associazione Segno di Luce, ha raccontato l’intenso lavoro che svolgono per appoggiare le donne incinta. Tra una breve preghiera e l’altra alcuni membri dell’Associazione hanno apportato testimonianze concrete. Si descrive quello che è avvenuto in un piccolo, ma effettivo raggio, quante vite si sono salvate. E ciascuna di queste vite è un tesoro pieno di valore agli occhi di Dio, tutto un mondo che Egli crea e conserva in un coscienzioso ed unico progetto di vita.

Il piccolo gruppo di 35 persone – quasi la metà appartenevano a Segno di Luce – si sono recate in pellegrinaggio pregando e cantando fino al Santuario Originale. Non c’è stato bisogno che chi era nel Santuario pregando,. uscisse volando: tutti hanno potuto entrare!!. Questo è un seme, ha detto P. Zillenkens, è un piccolo inizio dell’impegno di Schoenstatt per la vita. E un giorno darà molti frutti.

La fede della grandezza di un chicco di mostarda muove le montagne fino al mare. E non sarebbe forse possibile, che Maria la Madre della Vita, regalasse la vita in questo giorno ad un bambino, per ciascuno dei 35 partecipanti di quest’ora di preghiera per la vita?

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 02.05.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum