Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-03-06

Spirito di fondatori

Missionari cileni e una Sorella di Maria visitano la Colombia

 

Grupo de la Juventud femenina después de la instalación de la cruz negra de J. Engling, atrás el memorial

Group of the Girls’ Youth of colombia after the installation of the Josepf Engling Cross; memorial in the background

Gruppe der Mädchenjugen von Kolumbien nach der Errichtung des “Schwaren Kreuzes”; im Hintergrund das Engling-Memorial

 

Grupo de misioneros en Armenia

Group o missionaries in Armenia

Gruppe der Missionare in Armenia

 
 

Grupo de Juventud en el 1er Congreso – Armenia, publicada en el Periódico de la Región

Group of the Schoenstatt Youth in the 1st Youth Congreso

Gruppe der Schönstattjugend beim ersten Jugendkongress

 
 

Grupo de misiones en Bogotá D.C.                             

Group o missionaries in Bogotá

Gruppe der Missionare in Bogotá

 
 

Bandera de la Juventud Femenina

Flag of the Girls’ Youth

Fahne der Mädchenjugend

Fotos: Mery © 2007

 
 

COLOMBIA, Alessandra Mery. Durante tutto il mese di gennaio si è tenuto l’evento che si era annunciato attraverso schoenstatt.de: Colombia ha avuto la grata visita di otto missionari provenienti da Santiago del Cile, accompagnati da Suor Maria Eugenia Muñoz, direttrice spirituale del Movimento in Colombia. Dal Santuario di Nuevo Belén, in Cile, sono arrivati al Santuario di Schoenstatt di Armenia, che è stato battezzato con lo stesso nome: Nuevo Belén

Abbiamo cominciato la missione con il primo congresso nazionale di gioventù schoenstattiana nel paese, con il motto "Con, Maria, avanza una nuova gioventù". Hanno partecipato 40 giovani di Calì, Armenia, Bogotà, Pereira e Madellin. Sono arrivati con la speranza di approfondire i temi fondamentali di Schoensatt, che sono i tre punti di contatto del Movimento, e che sono stati denominati anche "i tre punti dell’amore per Schoenstatt".

In questo congresso ci sono stati vari momenti importanti: il primo è stato l’intronizzazione del simbolo dello Spirito Santo nel Santuario. È stata una notte che ricordava l’avvenimento di Pentecoste, una notte di rinnovamento e in cui, indubbiamente, lo Spirito Santo ha regalato i suoi doni a ciascuno dei presenti, che come gli apostoli, hanno pregato per la nascita di una Chiesa rinnovata. Due mila anni dopo nel Santuario, si sono riuniti giovani desiderosi di fondare il Regno di Schoenstatt e d’aspirare all’ideale dell’uomo nuovo nella comunità nuova.

Il congresso si è distinto per un forte spirito di fondazione. Un segno: la Gioventù Maschile ha collocato una croce nera in ricordo di Giuseppe Engling e dentro la croce ha messo l’atto di fondazione firmato da tutti loro. Insieme con la croce si è interrato una pietra di Dachau, l’atto di Fondazione della Gioventù Femminile, firmato a Medellin in aprile 2006, e una medaglia d’Alleanza con i nomi dei presenti.

Il Santuario era magnifico, perché la Gioventù Maschile si era impegnata a adornarlo ad ogni celebrazione che si tenesse. Durante tutti i giorni del congresso, è stato completato un quadro con il Capitale di Grazie, realizzato, con grani di caffè colombiano, come simbolo. Si è chiuso il congresso con un’adorazione al Santissimo Sacramento in ringraziamento per tutti i benefici ricevuti. Le parole del Fondatore, di gran significato per la Colombia, "Portiamo pesanti compiti sulle nostre deboli spalle" sono state la conclusione di quel momento emozionante, che è stato il principio di una grand’avventura.

Missione nella Parrocchia della Madonna Pellegrina di Schoenstatt.

La missione continuava, ora la stella li guidava verso la città di Calì, dove la Famiglia di Schoenstatt aspettava i missionari con una calda accoglienza. L’incontro si è tenuto nella Parrocchia dedicata alla Madonna Pellegrina, dove oltre i vari gruppi della Famiglia ha partecipato la gente che appena conosceva il Movimento. L’esperienza a Calí è stata intensa: in tre giorni i missionari hanno svolto una quantità enorme di attività per affermare la vita schoenstattiana che già esisteva. Il Professore Eduardo Valenzuela, uno dei missionari ha dovuto a causa del gran pubblico, ripetere lo stesso giorno la sua conferenza. Anche la gioventù ha collaborato in massa e ha presentato la storia dei congregati eroi per dimostrare uno stile di vita differente. I missionari hanno parlato dell’origine di Schoenstatt e della Fede Pratica nella Divina Provvidenza che aveva praticato sempre P: Kentenich, ha fatto notare di nuovo i punti d’amore del Movimento ad un pubblico fervente nella loro fede e nell’amore per la Madre Tre volte Ammirabile di Schoenstatt.

A Bogotá e Medellin

In seguito la stella li ha guidati verso il centro del paese, alla capitale della Repubblica, fredda per il suo clima, ma calda nel cuore della gente. Si sono raccolte bellissime esperienze:una giornata di dirigenti, la fondazione della gioventù maschile e femminile, e la riflessione sulle strategie per riuscire ad ottenere che le Sorelle di Maria si stabiliscano nel Paese. Molto emozionante a Bogotá il fatto che perfino i crociati e gli apostoli rispondessero alla chiamata, poiché con la partecipazione di circa 60 tra bambini e bambine si sarebbero infiammati i cuori di coloro che sono una speranza per il futuro Schoenstatt a Bogotá.

La stella ha proseguito il suo cammino fino al nord est del paese, verso la città dell’eterna primavera, verso Medellin, dove la visita è stata molto corta, ma il lavoro molto intenso. Appena arrivati hanno partecipato alla santa Messa, poi: hanno preso contatto con la gente, una piccola consacrazione nella cappella della Madre, la presentazione di ciascuno dei presenti. Il giorno dopo, incontri con gruppi, con le signore, le missionarie della Madonna Pellegrina, la gioventù e le coppie. Una novità, il Movimento a Medellin lavora in due parrocchie, quella della Medaglia Miracolosa e Nostra Signora di Chinquinquirá. Perciò l’équipe si è separata; in entrambi i luoghi si sono avute le migliori esperienze di fondazione, del ricordo dell’eroismo dei primi congregati. Un’altra grande speranza per Schoenstatt brilla a Medellin e la stella aveva compiuto il suo impegno.

Con Te Padre avanza la stella

Così sono terminate le attività dei missionari, che hanno portato la parola di P. Kentenich, in ogni angolo dove la Madre ha voluto stabilirsi in Colombia. La Famiglia colombiana felice ringrazia tanta collaborazione. Cara delegazione cilena, voi siete restati nel cuore di questa Nazione. Un cuore che batte forte per nostra Madre Tre volte Ammirabile e che per Schoenstatt vuole costruire il suo regno.

Traducción: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 13.03.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum