Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-03-13

Educare personalità integre e armoniche legate da un vincolo a Dio, creazione, alla famiglia e alla comunità

L’Istituto Maria di Nazareth, a Cordoba, ha inaugurato la sua nuova casa

 

Apertura del ciclo lectivo 2007 en el Instituto Maria de Nazaret, Córdoba

Opening of the school year 2007 in the Maria de Nazaret School, Córdoba

Schuljahrsanfang 2007 in der Schule Maria de Nazaret, Córdoba

 

 

El nuevo edificio

The new building

Das neue Schulgebäude

 
 

Un día de orgullo, gratitud, emoción...

A day of pride, gratitude, emotion...

Ein Tag der Freude und des berechtigten Stolzes

 
 

Preparandose para entrar...

Preparing to entert he new building....

Gleich ist es soweit, und alle dürfen hinein in die neue Schule

 
 

Aula

Class room

Klassenzimmer

 
 

Ya se sienten en casa

They already feel at home

Schon ganz daheim

 
 

Plano

Project

Plans

Fotos: Guido Rubio Amestoy © 2007

 

 

 

ARGENTINA, Guido Rubio Amestoy. Il 5 marzo di quest’anno, l’Istituto Maria di Nazareth, dei Padri di Schoenstatt, ha iniziato l’anno scolastico 2007 nella sua nuova casa, nei pressi del quartiere la Rufina della città di Cordoba.

Il gran giorno è arrivato. Dopo nove anni per i membri dell’Associazione Civile Maria di Nazareth (incaricati del progetto) e dopo sei anni per gli alunni, i loro genitori e docenti....l’Istituto Maria di Nazareth, dei Padri di Schoenstatt ha aperto le porte della sua nuova casa. Un edificio situato nei pressi del quartiere La Rufina della città di Cordoba, la cui prima tappa occupa la superficie di 2.900 metri quadrati. Si aspira a raggiungere i 9.000 metri quadrati, per ospitare 2 corsi a livello iniziale, primario e supriore.

Formare uomini nuovi per un mondo nuovo.

Si notava una grand’emozione nei visi dei docenti, dei genitori e degli alunni all’entrare al nuovo edificio. I bambini correvano per i lunghi corridoi gridando frasi come queste: " guarda, sembra uno shopping!" o "c’è perfino un secondo piano!" o "guarda, la grandezza delle aule..delle finestre!". I genitori che fin dal 2001 avevano creduto fiduciosi in questo ambizioso progetto, definito nella missione dell’Istituto Maria di Nazareth con il motto: "Educare personalità integre e armoniche legate da un vincolo a Dio, alla creazione, alla famiglia e alla comunità, praticando un leadership creatore che incita allo sviluppo personale", dimostravano un sano orgoglio..perché la Madre aveva più che retribuito alla loro fede in un progetto di Dio. I genitori e gli alunni ultimi arrivati erano come confusi....non capivano il perché di tanto "stordimento" nei loro cuori. Non riuscivano a trattenere l’emozione....quella nuova struttura tre volte più grande della casona, che era stata affittata l’anno anteriore per ospitare i semi di una grand’opera: formare uomini nuovi per un mondo nuovo, come Padre Giuseppe Kentenich aveva ideato nel suo progetto pedagogico

Un sogno da concretare: l’Istituto tecnico San Giuseppe

L’Associazione Civile Maria di Nazareth, associazione senza scopo di lucro, dall’anno 1998 ha un sogno da realizzare in due progetti, con l’appoggio della comunità dei Padri di Schoenstatt.

Il primo progetto è già stato realizzato: l’Istituto Maria di Nazareth, una scuola privata, cattolica, di alto livello, con inglese e computazione.

Il secondo è l’Istituto Tecnico San Giuseppe, una scuola gratuita che riceverà un sussidio dall’interno, e appoggerà bambini di poche possibilità economiche, con mensa, inglese e computazione, nel ciclo superiore si terrà una formazione tecnica, che faciliterà un inserimento sociale e un futuro lavoro. Questo secondo progetto ha cominciato a materializzarsi alcuni anni fa nel Jardín de Bélen (Asilo nido di Betlemme) situato a Villa Walcalde, Cordoba. È un asilo nido con 15 alunni dai 2 ai 4 anni, che realizzano attività insieme con gli alunni dell’Istituto Maria di Nazareth.

Il sogno di un’umanità solidale

Questo sogno è il frutto della fede nella Divina Provvidenza, poiché fin dal principio (1998) è diventato a poco a poco realtà con l’appoggio volontario e disinteressato di un gruppo di persone, che ha avuto il coraggio di sognare: un’équipe di laici e sacerdoti che hanno sognato e sognano con un’umanità solidale, incitata da persone libere, che viva autenticamente l’amore, la fede e lo spirito di servizio.

Per concretare questo sogno si è messa in pratica una proposta educativa che si basa sulla pedagogia di P. Kentenich. P. Giuseppe Kentenich, tentando di rispondere ai problemi esistenziali dell’uomo moderno, ha proposto la formazione di un uomo libero, con una missione propria ed impegnata per la comunità, quest’uomo si presenta come un essere che riesce ad ottenere coerenza ed armonia tra scienza, fede e vita.

La sfida è appena cominciata, giacché bisogna compiere con gli obblighi assunti nella prima tappa, finire la costruzione totale dell’Istituto Maria di Nazareth, ed iniziare la costruzione dell’Istituto Tecnico San Giuseppe. Tutto questo con il tempo che Dio voglia, e la preghiera e l’apporto volontario e disinteressato delle persone, che veramente credono e lottano per un’educazione basata sui valori fondati in Cristo e Maria, per educare uomini nuovi che forgino una patria nuova. Facciamo assegnamento sulla preghiera e sull’appoggio della Famiglia di Schoenstatt.

Altre scuole in Argentina, dove si educa secondo la pedagogia kenteniana sono, ad esempio, la scuola di Dio Padre a Mendoza, la scuola dell’Immacolata a Rauch, provincia di Buenos Aires, l’Istituto Giuseppe Emanuele Estrada, a Cty Bell, La Plata, le due scuole delle Sorelle di Maria a Buenos Airea e a Oberá, provincia di Missiones.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 23.03.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum