Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-03-13

6159 chilometri in motocicletta con la Madonna Pellegrina

"Le motociclette missionarie" hanno già percorso 51 dei 78 comuni di Portorico – Preparando un nuovo sogno: un viaggio in motocicletta al Santuario Originale

 

Puerto Rico: Motos escoltando a la Mater

Puerto Rico: Bikes accompanying the MTA

Puerto Rico: Motorräder bilden die Eskorte der MTA

 

 

Puerto Rico: La Mater en motora

Puerto Rico: The Pilgrim MTA riding a motorbike

Puerto Rico: Die Pilgernde Gottesmutter auf dem Motorrad

 
 

Edgardo con la Hermana Nilda

Edgardo with Sister Nilda

Edgardo mit Schwester Nilda

 
 

El grupo dentro del Santuario

The group in the Shrine

Die Gruppe im Heiligtum

 
 

José con la Hermana María

José with Sister Maria

José mit Schwester Maria

 
 

Motociclistas llegando al Santuario

Bikers approaching the Shrine

Biker auf dem Weg zum Heiligtum

 

Fotos: Edgardo L. Rivera © 2007

Album de fotos – photo album – Fotoalbum

 

PORTORICO, Edgardo L. Rivera. La piccola isola di Portorico (PR), la minore delle Antille Maggiori dei Caribi in America, dispone di 78 comuni (paesi e città) dei quali 51 sono già stati visitati dalla Madre dalle Motociclette Missionarie. Migliaia di portoricani e stranieri, cristiani e non cristiani, hanno percepito l’amore di Maria nel suo dolce sguardo lungo le 3827 miglia (6159 chilometri) percorse assieme, Ella e noi

Ci mancano ancora 26 paesi, ma già stiamo pianificando come visitarli prossimamente. Una gran novità: progettiamo anche recarci in Germania per unirci ai motociclisti missionari locali (e chissà di altri paesi?) ed insieme correre al Santuario Originale. Che bello sarà, non è vero?

La notizia giunge al mondo

Il 21 agosto scorso si è compiuto il primo anniversario della fondazione delle MM (Motociclette Missionarie) La notizia della fondazione delle MM si è diffusa attraverso vari mezzi di comunicazione: la pagina ufficiale della Web del Movimento Apostolico di Schoenstatt (10 gennaio 2006), tradotta in quattro lingue (spagnolo, inglese, tedesco e italiano), il settimanale cattolico di Portorico El Visitante (giugno 2006), .e un foglietto informativo di una parrocchia del Texas (secondo l’informazione di una schoentattiana di Portorico)

La celebrazione del primo anniversario: i miei piani e quelli di Dio

Suor Nilda, incaricata della Campagna del Rosario in Portorico, ha invitato i membri delle MM, ad assistere al tradizionale Ritorno della Madonna Pellegrina 2006. In quest’occasione noi missionari di tutta l’isola abbiamo visitato la Madre nel Santuario della Solidarietà per rinnovare il nostro impegno con Lei e per ricuperare le forze necessarie per continuare questa bella, ma qualche volta difficile, missione.

Questa celebrazione, per la gran quantità di missionari, si è tenuta in due domeniche consecutive. Ho coordinato con mio fratello Roberto e il mio amico Pietro, fondatori con me delle MM, per essere presenti le due domeniche, ma purtroppo essi hanno potuto assistere solo alla prima. Lì abbiamo conosciuto un altro motociclista, Giuseppe, che ha voluto immediatamente unirsi al gruppo, entusiasta della nostra missione. Giuseppe mi ha accompagnato alla celebrazione della seconda domenica, ed abbiamo trascorso un momento molto grato nel Santuario della Solidarietà, e passeggiando per le montagne di Portorico.

Si aggiungono nuovi membri al gruppo

La Madre, in questo periodo, ha attirato tre nuovi membri, che sono i seguenti:

1 Giuseppe O. Javier, del paese di Aguadilla, che aveva letto in un articolo del El Visitante di questa iniziativa. L’abbiamo conosciuto nel Santuario della Solidarietà: ci aveva visto il 20 agosto, giorno della celebrazione del primo anniversario, per la strada che conduce al Santuario

2. Rubén Ramos, del paese di Arecibo, conosciuto nel Santuario Magnificat che si trova nel Paese di Hatillo, l’8 dicembre 2006, giorno dell’Immacolata Concezione.

3. Edwin Ramos, del paese di San Sebastian e fratello di Rubén, conosciuto il 21 gennaio 2007 nel Santuario Magnificat, dove si è unito agli altri due come missionario della Madre.

Prima riunione formale

Sono sposato ed ho una figlia di 13 anni e un maschietto di 8, perciò mi è un po’ difficile dedicare la fine settimana alla missione con i miei compagni. Ciononostante durante le feste natalizie del 2006, ho voluto riunire il gruppo che stava crescendo, e mi sentivo in dovere di conservare quella piccola fiamma accesa nei loro cuori: avremmo così potuto condividere, conoscerci meglio e rendere più unito e formale il gruppo.

Il 21 gennaio 2007 ci siamo riuniti tutti, eccetto mio fratello Roberto, nel Santuario Magnificat. Erano presenti anche Ettore e la sua fidanzata, amici di Pietro, che avevano assistito alla celebrazione del primo anniversario. La loro presenza mi ha fatto tanto piacere.

Durante la riunione ho parlato loro un po’ di Schoenstatt, di Joao e della Madonna Pellegrina; ho fatto un piccolo riassunto e ho offerto loro l‘opportunità di diventare missionari della Madre. Essi hanno accettato subito. In seguito ci siamo recati nel piccolo negozio di oggetti religiosi (situato nello stesso parcheggio del Santuario), e Pietro ha regalato a ciascuno dei nuovi missionari una Madonna Pellegrina. Poi siamo ritornati al Santuario, dove ho chiesto alla Madonna la benedizione dei nuovi missionari e delle immagini della Madonna Pellegrina.

Prima di partire in motocicletta per una piacevole passeggiata per i campi e le montagne della nostra bell’isola, Padre Marcos, degli Schiavi dell’Eucaristia e di Maria Vergine, custodi del Santuario, ci ha impartito la benedizione della Madre.

Definizione della Missione

Quattro mesi dopo la fondazione, gli obiettivi delle MM non erano ancora ben chiari, ma oggi dopo un anno e sei mesi, posso dire che gli obiettivi della nostra Santissima Madre, Regina e Vincitrice tre volte Ammirabile di Schoenstatt con le MM sono:

  1. l’evangelizzazione silenziosa, passeggiando nella motocicletta con l’immagine
  2. la preparazione di nuovi missionari, attirando ad altri motociclisti a far parte del gruppo

Qualunque sia la nostra missione continueremo dicendo Sì, alla chiamata della Madre per annunciare la sua missione, come ha detto P. Kentenich:

Dobbiamo continuare essendo suoi strumenti ed avere piena coscienza di essere i banditori della sua missione, perciò dobbiamo lottare con tutti i nostri mezzi. Il futuro del mondo, il grande accadere salvifico del mondo totale, dipenderà anche domani e dopo dal vostro Sì."

L’origine: corrente tra Germania, Stati Uniti e Portorico.

Io considero che per la fondazione delle MM c’è stata una controcorrente tra il Santuario Originale, i Santuari filiali di Portorico e naturalmente il mio Santuario domestico.

  • A metà del 2004 è nata nel mio cuore l’idea d’installare un’immagine della Madonna Pellegrina sulla mia motocicletta
  • Alla fine del 2004 vengo a sapere, che negli Stati Uniti alcuni motociclisti si uniscono alle camminate organizzate dal Movimento di Schoenstatt in quel paese.
  • In marzo del 2005 m’informano che in Germania si sta organizzando il primo pellegrinaggio in motocicletta (giugno 2005) al Santuario Originale, il che concordava con la mia iniziativa
  • In agosto 2005 ho preparato e installato la Madre sulla motocicletta, e il giorno 21 dello stesso mese è stata benedetta insieme con altre due motociclette e motociclisti nel Santuario della Solidarietà da un diacono amico della comunità.
  • Alcuni mesi dopo la pubblicazione dell’annuncio della fondazione delle MM si è pubblicata nella pagina Web di Schoenstatt la notizia del secondo pellegrinaggio in motocicletta al Santuario Originale (maggio 2006), in cui si sono mostrate foto delle prime due motociclette tedesche con le immagini della Madre. In questo articolo si accennava quanto le MM erano state le ispiratrici di quest’azione. Cosi opera la Divina Provvidenza!

Che nostro Signore Gesù Cristo e la Santissima Vergine Maria benedicano tutti!

 Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 13.03.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum