Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-03-16

Spesso penso quanto questa semplice borsa di studio cambierà la vita di quei bambini

La consegna delle borse di studio solidali della Fondazione Dequení in Paraguay è stata una gran festa

 

Entrega de becas solidarias en Arroyos y Esteros, Paraguay

Handing out of scholarships in Arroyos y Esteros, Paraguay

Übergabe von Stipendien in Arroyos und Esteros, Paraguay

 

El 8 de marzo, ellos recbieron una oportunidad ...

On march 8, they got a chance...

Am 8. März haben sie eine neue Chance bekommen...

 

Alegría, asombro, gratitud...

Joy, awe, gratitud...

Freude, Staunen, Dank...

Fotos: Dequeni/Raquel Bertrán  © 2007

 
   

PARAGUAY, Dequení. Come tutti gli anni, la Fondazione Dequení ha consegnato nelle prime due settimane di marzo le Borse Scolastiche ai bambini favoriti dai progetti sociali. È stata una gran festa.....

L’8 marzo hanno ricevuto le loro borse di studio i beneficiari dei centri aperti "Insieme per la Comunità" di Asunción e "Casa del Fanciullo" di Caacupé, dei centri comunitari "Bonanza", "Santa Rosa" e "Mitä Vy’a rendentá" di Augusto Saldivar. Hanno partecipato a quest’incontro i genitori, che hanno ricevuto le borse di studio in rappresentanza dei loro figli nel momento d’assumere insieme la responsabilità dell’educazione e formazione degli stessi. Queste 670 borse fanno parte delle 1062 borse scolastiche riunite durante la campagna "Dai ali ad un bambino, dai ali alla sua educazione con il tuo amore".

I bambini provengono da famiglie di scarse risorse economiche. Ricevano lo zainetto basico, la divisa, l’iscrizione alla scuola della loro comunità, e l’impegno da parte della Fondazione di appoggiarli durante tutto l’anno scolastico. I bambini e le bambine, affinché possano approfittare meglio delle borse di studio, assistono da lunedì a venerdì a classi di rinforzo in ognuno dei centri della loro comunità.

Arroyo ed Esteros: tutta la comunità ha partecipato a questo grand’evento

Il 7 marzo, la Fondazione ha consegnato tra un grand’entusiasmo e schiamazzo, 452 Borse Scolastiche ai genitori dei bambini dei centri comunitari: Nueva Esperanza, San Isidro e Manos Juntas della città di Arrojos ed Estero. Dequení dà impulso ed accompagna lo sviluppo comunitario in questa città, con l’appoggio del Fondo cristiano canadese per l’infanzia e il governo locale.

Tutta la comunità, come si sperava, ha partecipato a questo grand’evento, che ha contato con la partecipazione dei genitori e membri del comitato di ognuno dei centri, l’assistenza di coordinatori della Fondazione e della comunità educativa di ogni distretto. I bambini ricevono inoltre classi di rinforzo scolastico, in ognuno dei centri della loro comunità..

L’8 marzo Dequení ha consegnato l’ultimo gruppo di Borse Scolastiche ai bambini del progetto "Diritto all’Educazione" del quartiere San Rafael della città di Caáguazú. "Diritto all’Educazione" è un progetto svolto da Dequení da tre anni nel quartiere di San Rafael, con l’obiettivo di lottare contro la diserzione scolastica e vegliare sul diritto all’educazione di ciascuno dei bambini con l’appoggio delle famiglie e di tutta la comunità educativa. Bambini, bambine, giovani, adulti hanno partecipato all’atto che si è tenuto in questa città. Sono consegnate 210 borse, riunite mediante la solidarietà e l’apporto di centinaia di persone durante la campagna "Dai ali ad un bambino, dai ali alla sua educazione con il tuo amore" realizzata tra il mese d’ottobre 2006 e il mese di gennaio 2007, con la quale si è riuscito a raggiungere 1602 borse.

"Spesso penso quanto questa semplice borsa di studio cambierà la vita di ciascuno di questi bambini....che cosa sarebbe stato di ciascuno di loro senza quest’opportunità", commenta una Sorella di Maria. "E chissà che a poco a poco non si formi una nuova generazione di gente educata che possa cambiare il paese".

Più informazioni: www.dequení.org.py

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 27.03.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum