Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-03-16

La Campagna, un’esplosione di vita e di grazie

Una Chiesa missionaria: le attività della Campagna del Rosario del Vicariato Devoto, Buenos Aires

 

Rosario Iluminado en la ermita del Parque Chas, Vic. Devoto

Illuminated Rosary at the wayside shrine of Chas Park, Vic. Devoto

Lichter-Rosenkranz am Bildstock im Chas-Park, Vikariat Devoto

 

Mil Ave Maria, P. San Rafael Arcangel

Thousand Hail Mary, at St. Archangel Raphael’s

Tausend Ave Maria in der Pfarrkirche Hl. Erzengel Rafael

 

Adoración Eucarística en San Ramón Nonato

Adoration of the Holy Sacrament at St. Ramón Nonato’s

Anbetung des Allerheiligsten in der Pfarrei St. Ramon Nonatus

 

Adoración Eucarística, P. San Rafael Arcangel

Adoration of the Holy Sacrament, at St. Archangel Raphael’s

Eucharistische Anbetung in der Pfarrkirche Hl. Erzengel Rafael

Fotos: Campaña del Rosario Vic. Devoto © 2007

 
   

ARGENTINA. È come passare da guidare una Polo a guidare la Ferrari di Schumacher, o da camminare lentamente a correre con i migliori sportivi del mondo per la medaglia d’oro nei mondiali dell’atletismo. Le attività della Campagna del Rosario del Vicariato Devoto a Buenos Aires mostrano una Chiesa viva e missionaria, degna di presentarsi alla Vª Assemblea Generale del CELAM. Poiché non si sa se tutto si potrà realizzare, ci presentiamo in schoenstatt.de, coscienti che ci sono centinaia di articoli di più che si potrebbero pubblicare riguardante quest’esplosione di vita e di grazie, che è la Campagna del Rosario di Joao (Giovanni) Pozzobon, i cui protagonisti si chiamano giustamente missionari, e che non solo si chiamano, bensì lo sono.

Sono 124 missionari, con 148 immagini che visitano 2220 famiglie. Al riprendere le attività dopo le vacanze estive, i missionari della Campagna del Rosario del Vicariato Devoto hanno ripassato le attività dell’anno scorso, che vogliono riassumere, ma con più dedicazione, in questo 2007..

Durante l’anno trascorso si è pregato e diffuso in maniera primordiale il "Rosario per una vita degna dal concepimento fino alla morte naturale". È stato accolto anche con molto entusiasmo il Rosario Illuminato, che ha fatto parte della missione nella Campagna, un modo di offrire tutto: gioie e tristezze, successi ed errori, ringraziamenti e suppliche, tutto come Capitale di Grazie.

Mille Ave Maria in ospedali, parrocchie, famiglie

Come Campagna del Rosario della Madonna Pellegrina di Schoenstatt si sono recitate le Mille Ave Maria in Adorazione, preghiera che si svolge nelle parrocchie, ospedali, collegi, pensionati per anziani, per approfondire lo spirito religioso e mariano, e nello stesso tempo convocare il popolo nelle parrocchie, accompagnare le persone in tutto ciò di cui hanno bisogno, coloro che vivono in differenti Case di riposo e al personale che vi presta servizio e ai cappellani Nel frattempo si tenta collaborare a diverse azioni sociali: nelle parrocchie apportando alimenti non deperibili, rosari, e foglietti informativi – esplicativi; negli ospedali con elementi d’igiene personale, indumenti, rosari, foglietti e altre cose di cui hanno bisogno i ricoverati e che i cappellani comunicano ai missionari.

Si è pregato ad esempio nel "Cristo Re", un convitto per bambini, e in seguito si sono festeggiati i compleanni con giochi regali e sorprese, affinché i bambini vivessero un giorno differente e speciale

Sono 7 ospedali, 17 parrocchie, due Case per anziani, e 3 Santuari e cappelle, in cui si sono recitate le Mille Ave Maria l’anno scorso.

Diverse modalità della campagna

Ci sono anche nel Vicariato varie delle modalità della Campagna, sorte per venire incontro a differenti difficoltà e situazioni della gente: la Madonna Pellegrina della Serenità e della Fiducia; per i cechi o persone con altri problemi della vista; per gli ammalati; per i bebè o bambini malati; per coloro che desiderano un figlio; per la vita che comincia.

Tutti i 18 del mese si celebra la Messa dell’Alleanza e si espone il Santissimo per l’Adorazione nel Santuario "Tabor di Maria", si recita il Rosario nell’Edicola "Piazza Sarmiento" nel Parco Chas.

S’invita a suggellare l’Alleanza d’Amore, come riconoscimento all’Alleanza d’Amore che ha suggellato P. Kentenich. Si è celebrato anche il rinnovamento dell’impegno missionario: ciascun missionario ha portato la sua immagine della Madonna Pellegrina nel Santuario, per "colmarsi di grazie", assumendo le responsabilità dei missionari che non hanno potuto assistere. Inoltre ci sono state molte consegne di immagini a nuovi missionari e ad altri che già lo erano, a causa di una più gran domanda di Madonne Pellegrine per accompagnare in situazioni delicate.

Si continua con perseveranza e speranza le trattative per erigere un’Edicola a Villa del Parco, con buone notizie sull’avanzare della pratica.

Si è collaborato, nei limiti delle proprie possibilità, con alcune delle necessità del convitto "Cristo Re" di Villa Urquiza, la Casa di riposo per anziani "Il Sole" di villa Puerredon, con la pastorale nelle carceri, ad aiutare in forma materiale e spirituale alla pastorale universitaria e vari pellegrini hanno collaborato, come rappresentanti della Campagna del Rosario della Madonna Pellegrina di Schoenstatt, in diversi posti sanitari nell’ultimo pellegrinaggio a Luján.

Si realizza, attraverso mail e bollettini informativi, una diffusione del catechismo, del Vangelo secondo il tempo liturgico, si tengono commemorazioni del Movimento e della Campagna, soprattutto diffondendo messaggi del Papa, come anche parole del Servo di Dio Giovanni Paolo II

Si è cominciato l’anno con la promessa: "Continuiamo uniti con Gesù e Maria, che sono il nostro modello e ci raccomandiamo alla Divina Provvidenza per perseverare nella missione, che Nostro Padre Dio ci ha affidato, come offerta amorosa per la gloria di Dio".

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 23.03.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum