Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-03-23

Ecce Mater tua – Ecco tua Madre

Via Crucis con Maria

 

   

STATI UNITI Margherita Steinhage Fenelon. È cominciato l’anno scorso con il ritiro di Quaresima per donne che io coordinavo. Volevo pregare le Stazioni della Via Crucis come gruppo, e volevo che fosse differente, fuori del comune, che destasse l’attenzione. Volevo qualcosa che veramente le attraesse.

Ho letto tutti i libretti che ho potuto trovare riguardanti le Stazioni della Via Crucis, ma nessuno aveva il tono e l’influsso che cercavo. Tutti erano molto ben fatti, l’uno più dell’altro, ma nessuno come volevo. Ho pensato combinare brani di diversi libretti, ma era più una complicazione che un aiuto, e non procurava l’effetto desiderato. Ho, perciò, deciso di scrivere il mio proprio libretto.

Al rendermi conto delle mie manchevolezze, ho cominciato a meditare le preghiere di "Verso il cielo" e analizzare quello che aveva scritto il Padre. A poco a poco mentre avanzavo guidata dal Padre, pregando ogni stazione, si è risvegliato qualcosa nel mio intimo. Ho cominciato a vedere me stessa come una bambina, osservando come nostra Madre sperimentava la passione del suo amato Figlio, soffrendo con Lui, desiderando poterlo consolare, pur sottomettendosi liberamente alla volontà del Padre del cielo.

Una per una si rivelavano le stazioni. E a poco a poco capivo ed apprezzavo meglio l’indescrivibile angustia di nostra Madre. Si era stabilita una nuova dimensione nella mia relazione con la Madre, al captare la sua agonia, mi sentivo tremendamente portata a consolarla, ad esprimerle la mia contrizione per il ruolo che stava disimpegnando nella passione di Suo Figlio, a restare ai piedi della Croce con Lei. Perciò l’unico titolo che ho potuto mettere alle stazioni è stato Ecce MaterTua – Ecco qui tua Madre.

Le stazioni sono state ben ricevute dalle giovani ed il ritiro ha avuto un successo enorme. Ero contenta di aver potuto condividere con loro quanto avevo imparato scrivendo le stazioni.

Forse potrebbero servire anche d’ispirazione agli altri.

Poi ho avuto un’idea. Se le stazioni erano servite d’ispirazione alle giovani, perché non avrebbero potuto servire d’ispirazione anche agli altri? Al compiere quest’anno le nostre nozze d’argento, non sarebbe un eccellente regalo di ringraziamento e celebrazione per la nostra Santissima Madre, la pubblicazione delle stazioni?

Ho continuato lavorando nel manoscritto, correggendolo e rivedendolo. Mio marito Mark, un vero artista e editore di professione, ha illustrato, disegnato e compilato i libretti. Il nostro vescovo ha elogiato e approvato le stazioni e vi ha impresso il suo imprimatur y nihil obstatt. Dopo un anno d’impaginazione della versione, Ecce Mater Tua – Ecco tua Madre, è pronto per la Quaresima 2007.

Il nostro regalo alla Santissima Madre si è convertito in un regalo della Santissima Madre a noi. La risposta è stata fantastica: più di 2200 libretti venduti fino al momento. Generosi membri della famiglia di Schoenstatt si sono offerti come volontari per tradurre Ecce Mater Tua in spagnolo e presto uscirà in tedesco. Altri si sono offerti volontariamente a distribuire i libretti per noi. L’incessante torrente di calde parole e incoraggiamento è stato allo stesso tempo emozionante e confortevole. Abbiamo conosciuto gente meravigliosa, abbiamo ascoltato storie commoventi ed osserviamo l’impressionante momento della Santissima Madre. Lavorare nell’Ecce Mater mi ha fatto capire, quanto io sia piccola ed indifesa senza mia Madre.

Resterò accanto a Te, lo prometto

Permettetemi condividere con voi una delle mie stazioni preferite:

Dodicesima stazione: Gesù muore sulla Croce.

Ti adoriamo, o Cristo, e ti lodiamo
Perché per la Croce Tua hai redento il mondo.

L’oscurità e il silenzio mi fanno sentire a disagio. Posso udire la lenta e leggera respirazione di Gesù. Vorrei poter respirare con Lui. Ma solo prolungherei la sua terribile angustia. La terra sotto la Croce è impregnata del sangue dell’Agnello Espiatorio. Quel sangue dovrebbe essere il mio, non il suo. Come può amarmi tanto?

Per favore, non piangere, Madre. Il tuo dolore mi opprime. Tuo Figlio ti lascia, ma io sono accanto a Te. Resterò con Te, lo prometto,

Ascolta …Gesù sta chiedendo a suo Padre che perdoni i suoi assassini. Io sono una di loro, non è, forse, così Madre? I suoi occhi si riempiono di pena e di devozione al guardarti per l’ultima volta. Accetterai la sua petizione? Mi accetterai come figlia e ti dedicherai a me come mia Madre? Come puoi amarmi tanto?

Voglio essere tua per sempre. Madre, accettami come sono in quest’istante: una creatura indifesa, imperfetta. Trasformami mediante il tuo amore nella figlia che il Padre vuole che io sia.

Ecce Mater Tua. Ecco tua Maret. Ecco tua Madre.

Ecce Mater tua – Ecco tua Madre non sarebbe stato possibile senza l’appoggio della nostra Famiglia di Schoenstatt. Che incredibile esempio quello dei figli di Padre Kentenich che lavorano insieme e si fanno forza mutuamente!

È un privilegio poter offrire questi libretti ad altre persone. Per più informazioni sul costo e la spedizione, scrivete fenelonclan@sbcglobal.net. Il pagamento si può fare attraverso Paypal (www.paypal.com)

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 05.04.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum