Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-03-27

Maria, contemplada in un’altra maniera

"Workshop su Maria", con P. Hiriberto King

 

„Taller María“ : Participantes trabajando en un taller

„Workshop Mary“: Participants working with their collages

“Werkstatt Maria”: Teilnehmer bei der Arbeit

 

P. Herbert King con su libro

Fr. Herbert King with his new book

P. Dr. Herbert King und sein neues Buch

 

„Taller María“ : representaciones de María

„Workshop Mary“: representations of Mary

“Werkstatt Maria”: Mariendarstellungen

 

Colage

Collage

Mariencollage

 

María – mi idea de ella

My idea of Mary

Maria, einmal anders

Fotos: Arno Hernadi © 2007

 
   

Schoenstatt. Erano giovani e adulti, donne e uomini coloro che durante una fine settimana si sono occupati intensamente di comprendere meglio la loro immagine di Maria e comunicarla. Si sono incontrati dal 23 al 25 marzo a Schoenstatt, nella comodissima Casa Marienau, in un ambiente di libertà spirituale e umano, e anche con il desiderio molto personale di conversare di alcune cose con gli altri. Una fine settimana piena di cordialità e d’amore!

Sembrerebbe che oggi Maria non occupa un posto adatto nella società, né nella Chiesa. Le reazioni, quando si tratta di questa Donna, sono di crescente bellicosità, passando per l’indifferenza, fino ad un ardente affanno di conoscerla. Parlare di Lei è per qualche cristiano, una provocazione. Ciononostante è parecchio tempo che non ci sono difficoltà in proposito. Da un punto di vista generale ci sono molti popoli, che in realtà non hanno nessuna difficoltà con il tema. Pare che Maria polarizza la gente specialmente nelle nostre latitudini, in Germania. E ciononostante, in molti luoghi, matura un nuovo amore per Maria. L’immagine della Madre di Gesù e l’amore per Lei sorgono nuovamente nell’anima individuale e comunitaria, come lo esprime anche P. Heriberto King nel suo nuovo libro "Maria". Per scoprire questa nuova immagine di Maria, due dozzine di persone interessate hanno partecipato al workshop di questa fine settimana.

Per giovani e adulti

Si è dimostrato che tanto gli adulti quanto i giovani sono strettamente legati nelle loro esperienze con Maria. Le esperienze e interpretazioni sono state formulate in maniera diversa dalle differenti età, sebbene spesso, coincidessero nel loro contenuto. "In conclusione ciascuno ha le esperienze, i desideri e le aspirazioni simili. Sono sorpresa di quanto il dialogo tra giovani e adulti sia stato scorrevole e spontaneo. Vorrei che fosse così anche in altri campi."

Nessuna spiegazione scientifica, bensì esperienze.

Il clima d’apertura personale ha anche dimostrato essere fruttifero. Non ci sono state spiegazioni scientifiche, – e questo è stato essenzialmente vantaggioso –, bensì le partecipanti si sono raccontate mutuamente le loro esperienze con Maria. Finalmente ciascuna partecipante si è portata con sé, nuovi e avvincenti pensieri. E non è stata una sola delle presenti che ha ripetuto che da ora Maria occupava un nuovo posto nel suo cuore. "Mi sembra che Maria sia un buon cammino" ha commentato una ragazza prima di ritirarsi, ed ha aggiunto: "e ho l’impressione che tanti aspettino di essere condotti a questo camminare con Maria".

In conclusione per alcuni è stata la miglior Giornata di Schoenstatt. Tutti erano sorpresi della franchezza, con cui si poteva parlare di questioni della fede e di Maria. Una partecipante nuova ha detto: "Qui si possono presentare questioni e anche esprimere critiche che nelle parrocchie non è possibile farlo, o meglio sono tabù".

Un nuovo libro: "Scoprire Maria"

Chi desidera approfondire questo tema, può rivolgersi all’accompagnante spirituale P. Heriberto King (King@schoentatt-patres.de) anche acquistare il suo nuovo libro: "Scoprire Maria", che qualche settimana fa ha pubblicato la Casa Editrice Patris. Durante l’incontro era quasi necessario leggere questo libro, e P. King si è rallegrato che quasi tutti i partecipanti si siano decisi a leggerlo dettagliatamente.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 03.04.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum