Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-02-02

Mille cinquecento volte: grazie.

Dequení: Grazie alla solidarietà di tanti, più di 1500 bambini e bambine potranno quest’anno frequentare la scuola

 

Misa de Acción de gracias de la Fundación Dequeni, Paraguay

Giving thanks in a Holy Mass: Dequeni Foundation, Paraguay

Dankmesse der Stiftung Dequeni, Paraguay

 

Tarea cumplida: más de 1500 niños reciben una beca

Mission fulfilled: over 1,500 children receive a scholarship

Aufgabe erfüllt: über 1500 Kinder bekommen eine „Schultüte“

 

Solidaridad vivida

Lived solidarity

Das ist gelebte Solidarität

Fotos: Deueni © 2007

 

 

 

PARAGUAY, Dequení. La Fondazione inizierà in febbraio, dopo una riuscitissima campagna, la consegna delle borse di studio donate da persone, organizzazioni e imprese durante la campagna del 2007 "Dai ali ad un bambino, dai ali all’educazione con il tuo amore". Questa campagna offre la possibilità a bambini e bambine che appartengono a famiglie di scarse risorse economiche, di poter usufruire del loro diritto all’educazione.

"Grazie alla solidarietà di molte persone e imprese quest’anno potranno frequentare la scuola più di 1500 bambini e bambine. Quanto più ragazzi si educhino, tanto più si romperà il circolo vizioso di povertà procurando l’opportunità di una vita degna", commenta Rachele Bertran della Fondazione Dequenì. Il 27, 28 febbraio e il 6, 7 e 8 marzo si consegneranno le 1557 borse di studio a bambini d’Asunción, Fernando de la Mora, Caacupé, J. A Saldivar, Caaguazú, Arroyo y Esteros. La campagna è cominciata il 2 ottobre scorso a livello nazionale ed internazionale e si è chiusa il 31 gennaio. È stata diffusa dai mezzi di comunicazione in Paraguay, dall’agenzia di notizie internazionale Aciprensa, dalla rivista e la pagina web del Movimento di Schoenstatt in Paraguay: www.schoenstatt.org.py e da schoenstatt.de

Le borse di studio coprono le spese dello zainetto con tutto il necessario, la divisa completa, l’iscrizione alla scuola e l’appoggio della Fondazione durante tutto l’anno scolastico, con l’obiettivo che ciascuno di loro riesca a raggiungere la meta prefissa.

La Messa di ringraziamento

"Mille grazie" si dice normalmente per esprimere un profondo ringraziamento. "Millecinquecento volte grazie", ha detto Rachele Bertran al ricevere la donazione di sei signore anziane svizzere, che al leggere una breve notizia sulla rivista "Schoenstatt Aktuell" hanno deciso donare 500 euro per finanziare 11 borse di studio. Una coppia tedesca ha fatto uno sforzo enorme, affinché arrivassero a tempo in Paraguay le due borse di studio per i "loro bambini" Liz Paolo e Carlo Aries, che avevano già aiutato l’anno scorso. "È il nostro regalo di Natale", commentano, "le letterine che ci hanno scritto le custodiamo nel nostro Santuario domestico". La solidarietà trasformata in vita.

Tanti sforzi, tante grazie ricevute, tanto lavoro svolto nei progetti di Dequení si sono presentati durante la Messa di ringraziamento prima di Natale, cui hanno assistito più di 2000 persone beneficiarie della Fondazione, procedenti da Caacupé, Arroyo e Esteros, Limpio, Luque, J. A. Saldivar, Fernando de la Mora, e Asunción. La Messa è stata celebrata da Padre Alberto Rodriguez, che si è riferito a quest’epoca dell’anno tanto speciale. Un ambiente di pura festa si è vissuto nella Casa centrale della Fondazione, quando i bambini, bambine, giovani e famiglie beneficiate, tutti assieme, hanno ringraziato Dio per l’eccellente anno che ha avuto l’istituzione che ha aiutato a 2800 bambini, 1506 famiglie e 900 giovani attraverso i loro differenti progetti.

Un giorno di sorrisi e di gioie condivise

È stato un giorno di sorrisi e di gioie condivise che senza dubbio dimostrano che il lavoro svolto con amore dà i suoi frutti. Dopo la Messa, i presenti hanno pranzato e fatto merenda tutti assieme, e poi hanno ascoltato un magnifico coro che ha cantato pastorelle natalizie. Inoltre rappresentanti dei diversi progetti hanno presentato uno spettacolo artistico, di cui erano protagonisti i bambini, rappresentando la nascita di Gesù in un Presepe vivente.

Le prime borse in cammino.....

La gioia, il sorriso, la soddisfazione e il superamento di ciascuno è il risultato dell’apporto di più di 5400 benefattori; volontari, agenzie di Cooperazione, mezzi di comunicazione, imprese, e tutte le persone che un’altra volta hanno posto tutta la loro fiducia in Dequení per continuare il compito di offrire l’opportunità ai fratelli di scarse risorse economiche, e di poter rompere il circolo vizioso della povertà

E mentre si prepara la consegna delle borse di studio, già stanno arrivando in Paraguay le prime borse di studio inviate da alcune giovani famiglie tedesche per il prossimo anno.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 09.02.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum