Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-02-02

"La vita nelle tue mani" nella decisione finale

Il referendum sull’aborto in Portogallo. La Madre è stata incoronata

 

Lisboa, Portugal: el 11 se decide sobre la legalización del aborto

Lisbon, Portugal: February 11 a referéndum is hola on the legalization of abortion

Lissabon, Portugal: am 11. Februar ist das Referendum zur Legalisierung der Abtreibung

Foto: StckXchnge © 2007

 

La Familia de Schoenstatt corona a la Virgen Peregrina „Reina de la Vida“ el 4 de febrero

The Schoenstatt Family will crown the Pilgrim MTA “Queen of Life” on February 4

Die Schönstattfamilie krönt die Pilgernde Gottesmutter am 4. Februar zur „Königin des Lebens“

Foto: POS Fischer © 2007

 

 

 

PORTOGALLO,Tomás Garzón. Durante 60 giorni la Madre ha camminato nel suo pellegrinaggio attraverso un paese inondato di foglietti, cartelli e propaganda tra due decisioni fondamentali: il "sì" contro il "no". Il tema discusso è lo statuto legale dell’aborto. Gli schoenstattiani hanno partecipato nelle diverse organizzazioni civili, a favore del no, mentre la Madonna Pellegrina raccoglieva preghiere per la stessa causa in centinaia di famiglie portoghesi. Questa campagna si è conclusa domenica scorsa con l’incoronazione di Maria come Regina della Vita.

Il Portogallo, come tanti altri stati in questi ultimi anni, ha dovuto affrontare un dilemma che ha mobilitato l’intera società ad alzare la voce. Perciò la Famiglia di Schoenstatt si è impegnata specialmente in questi ultimi mesi a promuovere una campagna contro l’aborto. Il punto principale dell’iniziativa è stato organizzare una "campagna di preghiera e di piena consapevolezza del tema della vita". La domenica anteriore al referendum, circa 20.000 persone hanno camminato per le strade di Lisbona manifestandosi a favore del no alla legalizzazione dell’aborto.

Il risultato del referendum può significare un cambiamento nella legislatura attuale. I mass media hanno sempre parlato di una sicura vittoria del sì, ciononostante molti schoenstattiani diffidano di quest’informazione. "ci sono molti interessi economici nel tema, ma in realtà c’è molta gente a favore del no", ha commentato Filippa, della Gioventù Femminile. Essa, insieme con altri giovani del Movimento, ha partecipato alla camminata della domenica anteriore al referendum e spera molto nei comizi. P. Diogo Baratta, nella Messa della Gioventù che si è celebrata alcune ore dopo la fine della camminata, ha enfatizzato l’importanza che i cristiani s’inseriscano nella società. "Innanzi tutto dando l’esempio nella propria professione e nello studio, ma anche nelle organizzazioni civili e nella politica", ha insistito coi presenti durante la celebrazione.

"A Te imploriamo con gran fiducia"

La campagna "La vita nelle tue mani", propria del Movimento di Schoenstatt, ha tenuto il suo momento culminante domenica scorsa, con l’incoronazione della Madonna Pellegrina come Regina della Vita. . Durante la Messa delle 12, si è recitata la preghiera dell’Incoronazione in cui si sono offerti alla Madre tutti gli sforzi fatti in difesa della vita. La preghiera implora anche "visitare quelle famiglie e madri che già hanno vissuto il dramma dell’aborto", e inoltre che il Portogallo "sia un segno chiaro del più profondo umanesimo in Europa". Più di 4500 persone si sono aggregate alla catena di preghiera ricevendo l’immagine della Madre e recitando la preghiera per la vita di Giovanni Paolo II.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 09.02.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum