Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-02-16

"Uno dei progetti di diffusione pastorale più importanti"

Seguono crescendo in Brasile i Gruppi di Preghiera Rosario di Uomini

 

El “Rosario de hombres” - uno de los proyectos de difusión pastoral más importantes de Schoenstatt

The “Rosary of men” – one of the fastest growing pastoral initiatives of Schoenstatt

Der “Rosenkranz der Männer” – einer der am schnellsten wachsenden pastoralen Initiativen Schönstatts

 

Los más jóvenes

The youngest ones

Die Jüngsten

 
 

Rosario de hombres en una parroquia en el Noreste de Brasil

Rosary of men in a parish in Northeastern Brazil

Rosenkranz der Männer in einer Pfarrei im Nordosten Brasiliens

 
 

Llegada de una delegación de Pernambuco al encuentro nacional

A delegation from Pernambuco arrives at the Nacional Encounter

Eine Delegation aus Pernambuco kommt zum Nationalen Treffen

 
 

Entrada de la Mater durante el Encuentro Nacional

Entrance of the MTA during the Nacional Encounter

Einzug der MTA beim Nationalen Treffen

 
 

Fotos: www.tercodoshomens.com.br © 2007

 

 
   

BRASILE, Tomás Garzón "Uno dei progetti di diffusione pastorale più importanti". Così ha definito il Padre Giuseppe Maria Garcia, di passaggio da San Paolo, l’iniziativa che mobilita migliaia di uomini in tutto il Brasile. Essi si riuniscono settimanalmente a recitare il rosario con la Madre, Regina e Vittoriosa, tre volte Ammirabile di Schoenstatt. Questa proposta, sorta nel nord est del Brasile, ha vissuto un grand’impulso all’ombra del Santuario di Olinda. Inoltre ha una missione molto importante di conquistare ed incentivare lo spirito religioso maschile.

Il miglior dato per illustrare la forza di questa preghiera maschile risale al Secondo Incontro Nazionale di Gruppi di Preghiera Rosario di Uomini. A Garsidao, circa 14.000 uomini che appartengono a 200 gruppi, si sono riuniti in dicembre scorso a condividere la loro fede e devozione mariana. Il Primo Incontro Nazionale si è tenuto ad Olinda, Permambuco, in giugno 2005, con la partecipazione di 9.000 uomini, e in questo 2007 il terzo incontro si terrà a Fortaleza, nel mese di novembre.

Le origini del Rosario di Uomini

Le iniziative di devozione popolare esclusivamente maschile non sono frequenti nella Chiesa cattolica. L’uomo, ciononostante, continua avendo un ruolo importante nella società e nella Famiglia. Perciò la proposta di questo gruppo tenta offrire uno spazio dentro la Chiesa per la crescita dell’uomo, affinché "svolga meglio la sua funzione di padre e la sua missione cristiana". L’uomo pregando, coltivando il suo spirito può ritornare ad occupare il posto di pastore e maestro, secondo l’esempio di Cristo.

Un’altra delle virtù di questo gruppo è facilitare l’incontro tra simili: la costruzione di vincoli d’amicizia sincera, e così rinforzare la sua funzione di padre e marito. Questo è il fondamento principale di questa preghiera esclusivamente maschile.

Con l’esempio di Joao

E proprio in Brasile è sorta la Campagna del Rosario, opera del diacono Joao Pozzobon, uno dei più grandi "uomini del Rosario". Perciò coloro che partecipano al Rosario di Uomini trovano in Joao un modello da imitare. L’affetto e il rispetto per lui sono per tanti un elemento fondamentale per il successo di questa campagna analoga. Durante i rosari, si chiede intensamente per la sua causa di beatificazione e si distribuiscono foglietti che parlano della sua vita e opera.

Sebbene i gruppi di preghiera funzionino nelle parrocchie di ogni diocesi, Il Santuario è l’appoggio di tutta l’iniziativa. La Madre, in ogni incontro, è ricevuta dai presenti con un’accoglienza solenne. Allo stesso tempo la devozione mariana vuole essere accompagnata nel Rosario di Uomini dalla presenza di Gesù e della sua parola. Durante il Rosario si legge e medita il Vangelo del giorno.

Fede con opere

Gli uomini del Rosario sono anche uomini d’azione. La proposta di questi gruppi comprende accompagnare gli ammalati negli ospitali e la raccolta di alimenti e roba per gl’indigenti.

I Gruppi di Preghiera Rosario di Uomini sono sorti prima a Maceló, dove il rosario era recitato mensilmente, poi nella parrocchia Jaboatâo dos Guarapes, a Permambuco, nel nord est del Brasile. Ma è stato nel Santuario di Olinda, Recife, in cui anticamente si organizzavano pellegrinaggi mariani, dove l’iniziativa si è moltiplicata.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 22.02.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum