Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-02-22

Eccomi, sono qui, per fare la tua volontà

Incontri nel Santuario Originale – Febbraio 2007. Condoglianze al Movimento dei Focolari per l’improvvisa morte di Don Silvano Cola

 

16 de febrero, Monte Moriah: cuatro sacerdotes argentinos sellaron su contrato perpetuo con el Instituto

February 16, Mount Moriah: four priests from Argentina sealed their final contract with the Institute

16. Februar, Berg Moriah: vier Priester machten den Vertrag mit dem Institut für ewig

Foto: POS Fischer © 2007

 

Falleció Don Silvano Cola,  responsable de la rama de sacerdotes diocesanos  del Movimiento de los Focolares

Don Silvano Cola, in charge of the Diocesan Priests of the Focolare Movement, died February 17th

Am 17. Februar verstarb Don Silvano Cola, Verantwortlicher der Diözesanpriester in der Fokolar-Bewegung

Foto: www.focolare.org © 2007

 
 

Via Crucis en el Santuario Original

Stations of the Cross at the Original Shrine

Kreuzweg am Urheiligtum

 
 

Miercoles de Ceniza en el Santuario Original

Ash Wednesday prayer in the Original Shrine

Aschermittwoch im Urheiligtum

 
 

Visitantes

Visitors

Besucher

Fotos: POS Fischer © 2007

 
 

SCHOENSTATT "Oltre i miei timori, oltre la mia insicurezza, voglio dare la mia risposta: Eccomi, sono qui per fare la tua volontà...": Venerdì 16 febbraio, quattro sacerdoti argentini hanno suggellato nel Santuario sul Monte Moriah, il loro contratto perpetuo con l’Istituto, accompagnati da un altro fratello di corso che già l’aveva suggellato precedentemente, da vari sacerdoti dell’Istituto e sacerdoti italiani e della Nigeria interessati alla comunità, e da altri invitati speciali. È stata una vera festa....e che emozione!

Nella Messa festiva tre sacerdoti della Diocesi di Rosario ed uno della diocesi di San Isidro, dopo un ritiro spirituale diretto da Monsignor Peter Wolf, hanno firmato il loro contratto con l’Istituto dedicandosi con la loro vita sacerdotale alla Madre tre volte Ammirabile di Schoenstatt. Tutta la celebrazione si è distinta per un profondo vincolo con P. Kentenich e l’impegno con il Santuario di Belmonte, Roma, e la sua missione per la Chiesa. Il periodo di formazione a Schoenstatt dei sacerdoti argentini si è concluso con il giorno d’Alleanza, e lunedì 19 sono ripartiti per l’Argentina "....affinché il mio amore sappia dirti "sì" fino alla fine."

La settimana scorsa è terminato il periodo di pratica professionale di Tomás Garzón della Roza, della GM di Buenos Aires nell’Ufficio Stampa, dove ha lavorato durante più di due mesi con eccellenti risultati in tutte le aree di lavoro: redazione di cronica di stampa, edizione e correzione di testi di corrispondenti volontari, ricerca d’informazioni e redazione di articoli propri, disegno e realizzazione d’interviste, disegno e realizzazioni di corsi giornalistici basici per giovani, un intenso lavoro di traduttore dall’inglese e dal portoghese al castigliano e la sua collaborazione nella pagina di servizio di schoenstatt.de, cui solo manca il "via" del webmaster, affinché tutti possano consultare come arrivare a Schoenstatt, prenotarsi, dove alloggiarsi e tante altre informazioni. I testi sono stati elaborati da Guadalupe Martino, della GF di City Bell, Argentina.

Una fine di settimana con varie attività

La fine della settimana del 17 e 18 febbraio si sono svolte varie attività a Schoenstatt: giovani della GM di Monaco sono stati tutta la fine della settimana preparando il "Festival della Gioventù", che organizzano per il 9 e 10 di giugno a Monaco, dove sperano la partecipazione di circa 1000 giovani; un gruppo di giovani si sono riuniti per organizzare la "Notte del Santuario" della Gioventù di Schoenstatt (dall’1 al 2 settembre 2007) ; alcune ragazze della GF della diocesi di Trier hanno tenuto un ritiro di preparazione per suggellare l’Alleanza d’Amore; e varie équipe di differenti gruppi hanno organizzato le loro giornate dell’anno.

Il 15 febbraio i Padri di Schoensttat hanno celebrato i 40 anni del nome della loro comunità – Sion – nome che è stato loro proposto dallo stesso Padre.

Nella Casa Marienau si è tenuta una giornata d’adorazione per sacerdoti.

Avendoli amati, li amò fino alla fine"

Le nostre più sentite condoglianze al Movimento dei Focolari per l’improvvisa morte di Don Silvano Cola, il responsabile del gruppo di sacerdoti, che si è formato negli anni ’50, nell’allora nascente Movimento dei Focolari. Egli risiedeva con altri sacerdoti nel Centro Sacerdotale a Grottaferrata (Roma), dove si è spento la mattina di sabato 17, a causa di un infarto. Don Silvano è stato uno tra i primi sacerdoti, che in contatto coi Focolari, hanno incontrato un nuovo impulso sacerdotale nell’unità che sorge dalla reciprocità dell’amore evangelico, elemento centrale nella spiritualità del Movimento. Di questo gruppo di sacerdoti partecipano attualmente circa 20.000 sacerdoti e diaconi, oltre 5.000 seminaristi, che risiedono in 120 paesi dei cinque continenti. Don Silvano Cola durante questi ultimi anni aveva condiviso con una delle prime focolarine, Valeria Ronchetti, la responsabilità della segretaria istituita dalla fondatrice dei Focolari per promuovere la comunione tra i Movimenti ecclesiali e le nuove comunità, sorta come risposta al desiderio di Giovanni Paolo II, dopo il grand’incontro in Piazza S. Pietro durante la veglia di Pentecoste del 1998.

Al comunicare la notizia della sua morte, Chiara Lubich ha fatto notare, in modo particolare, "la generosità instancabile" con cui svolgeva il suo lavoro al servizio del mondo sacerdotale: "Avendoli amati, li amò fino alla fine"

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 02.03.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum