Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-01-03

Portando lo spirito del Natale

Il Natale Solidale 2006 – la Gioventù Apostolica di Schoenstatt percorre le strade della città più grande del Brasile

 

Natal solidario: Com a MTA pelas ruas de São Paulo

Navidad solidaria: Con la MTA por las calles de San Pablo

Christmas in Solidarity: With the MTA on the streets of Sao Paulo

Solidarische Weihnachten: Mit der MTA auf den Straßen von Sao Paulo

 

A Sagrada Família na Noite Santa

La Sagrada Familia en la Nochebuena

The Holy Family in the Holy Night

Die Heilige Familie in der Heiligen Nacht

 
 

Na Santa Casa

En el hospital Santa Casa

In the Hospital Santa Casa

Im Krankenhaus Santa Casa

 
 

Um Feliz Natal e um sorriso

Feliz Natal y una sonrisa

Merry Christmas and a smile

Frohe Weihnachten und ein Lächeln

 

Compartilhando com os mais pobres durante a Noite Santa

Compartiendo con los mas pobres durante la Nochebuena

Sharing with the poorest ones in the Holy Night

Teilen mit den Ärmsten in der Heiligen Nacht

 
 

Com os pastores das ruas de hoje

Con los pastores de  las rutas de hoy

With the shepherds of today’s streets

Bei den Hirten der heutigen Straßen

 

Fotos: Bernardes © 2007

 

BRASILE, Matteo Bernardes. 25 dicembre, ore 2....un gruppo di giovani si riunisce nella Parrocchia Nostra Signora della Concezione di Jaraguá. Eravamo circa 60 giovani...la nostra intenzione: percorrere le strade della città più grande del Brasile e salutare tutte le persone con le quali c’incontravamo augurando loro Buon Natale.

Tutto era cominciato durante una semplice conversazione tra noi alla fine di novembre: "che cosa possiamo fare per portare il vero spirito di Natale ad altre persone?" E ricordando un’attività che già svolgono i giovani nella città di La Plata Argentina, abbiamo deciso di percorrere, dopo aver cenato con le nostre rispettive famiglie, le strade di San Paolo per portare lo spirito della nascita di Gesù a tutti coloro che incontravamo.

La festa era pronta!

Al principio ci siamo recati solamente al Corpo dei Pompieri, agli ospedali, ma poi la Provvidenza ci ha preparato una sorpresa, abbiamo incontrato molti poveri che vivono per la strada, specialmente con coloro che dormono sotto un’autostrada del centro della città. In uno degl’incroci sotto la stessa autostrada abbiamo trovato molti bambini....La festa era pronta! Ci accompagnavano una Madonna Pellegrina Ausiliare di una delle Regioni Episcopali di San Paolo e due giovani che rappresentavano la Sacra Famiglia e portavamo anche un’immagine del Bambino Gesù in braccio.

Oltre al saluto natalizio, compartivamo un pezzo di panettone e un bicchiere di bibita con tutti. Una cosa semplice, ma significativa nella Notte di Natale.

Abbiamo concluso il Nostro Natale Solidale alle 7 del mattino nel Santuario di Villa Mariana, dove abbiamo potuto adorare una volta di più il Bambino Dio e meditare che il messaggio della sua nascita è accolta solamente dai più poveri (i pastori delle strade), da coloro che senza preoccuparsi di gran festeggiamenti si concentrano solo e profondamente nel Miracolo della Notte di Natale: Dio si fa bambino e vive in mezzo a noi.

Nel frattempo a Caieirias....

La Gioventù Apostolica di Schoenstatt di Caieiras prepara da alcuni anni una novena di Natale, che conclude con la consegna di giocattoli a bambini bisognosi della città. Caieiras si trova al Nord di San Paolo e alcuni dei suoi quartieri sono vittime delle tristi conseguenze della gran metropoli.

Il motto della novena di quest’anno è stata la V Conferenza del CELAM: discepoli e missionari di Gesù Cristo, affinché in Lui i nostri popoli abbiano vita. Com’essere vita, com’essere missionario di Gesù per Natale? Vivendo di nuovo il vero spirito di Natale, lo spirito della Nascita del Figlio di Dio e portando questo messaggio ai più poveri, ai più piccoli.

La distribuzione dei regali quest’anno è cominciata il mattino del 24 dicembre in un baraccato di Villa Rosina (rione periferico di Caieiras). I bambini arrivavano da tutte le parti per ricevere qualcosa, ma il più importante è stato ricordare il vero significato della festa. Abbiamo continuato a distribuire regali nel salone parrocchiale del quartiere.

....così i giovani percorrono le strade e i rioni della città più grande del paese ed annunciano il messaggio di Natale ai pastori attuali: rallegratevi, poiché oggi è giunta a voi la salvezza! È nato il Figlio di Dio! Gesù è con noi!

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 12.01.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum