Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-01-03

I "Dieci minuti accanto al presepe" non illuminano solamente gli occhi dei bambini

Benedizioni di bambini e stelle anche a Aulendorf

 

Bendición de niños en Aulendorf

Children’s blessing in Aulendorf

Kindersegnung in Aulendorf

 

Patores, ovejas, estrellas, Maria, José…

Shepherds, stars, Mary, Joseph...

Schafe, Hirten, Maria, Josef...

 
 

Que companía para el Niño Jesús

Great company for Baby Jesus

Was für eine Begleitung für das Jesuskind!

 
 

El Santuario de Aulendorf

The Shrine in Aulendorf

Das Heiligtum in Aulendorf

Fotos: Johannes Kaut © 2007

 
   

GERMANIA Suor Annietta. Il 26 dicembre si è tenuta per la seconda volta in quest’anno la celebrazione dei "Dieci minuti accanto al presepe" nel Centro di Schoenstatt di Aulendorf. Poco prima delle 15, all’ombra del Santuario costruito su un colle silenzioso e immerso in una magnifica brina, ha inizio nel Centro di Schoenstatt una vita fervente e fiorente. Sono arrivati, da tutta l’Alta Suabia e da ancora più lontano, molte famiglie, nonne e nonni con i loro nipotini, per restare alcuni momenti accanto al presepe cantando tutti insieme le pastorelle di Natale

"Ieri è stata mia sorella e mi ha detto che dovevo assolutamente venire", ha spiegato una signora di Herbertingen. Un ragazzo é arrivato già con il vestito da pecorella e ancora sta pensando se vuole essere una pecorella o un pastore nel presepe.

Poco prima dell’inizio tutti aspettavano ansiosi e si potevano vedere visi raggianti di gioia. Dal salone si udivano cantare le pastorelle. I bambini erano invitati a partecipare spontaneamente alla celebrazione. Alle 15 ha inizio la gran funzione. La quantità dei partecipanti da 78, il 27 dicembre, è aumentata in questo giorno a 120. Mentre si cantava "Notte di Pace" sono apparsi i bambini vestiti come Maria e Giuseppe, pastori, angeli e stelle, portando nelle loro mani stelle brillanti al presepe. I più piccoli accompagnavano le pastorelle con campanelle e raganelle.

La mia stella nel presepe

I presenti sono stati invitati a scrivere su una piccola stella i nomi delle persone che volevano affidare al Bambino Gesù e a sua Madre, mentre Christian Kibbler, di Unteressendorf, eseguiva un a solo con la zampogna. Queste stelle, come quelle di tanti altri centri della Germania, saranno portate al Santuario Originale a Schoenstatt

I genitori con orgoglio ed entusiasmo hanno accompagnato i loro figli alla benedizione dei bambini che si è impartita alla fine della celebrazione. Ciascun bambino diceva il suo nome e riceveva una benedizione molto personale. La fila dei bambini sembrava non finisse mai. Così doveva essere la scena del Signore benedicendo i bambini. Alcune madri erano emozionatissime e raggianti di gioia al ricevere la benedizione..

Alla fine tutti sono stati invitati a passare alla sala da pranzo. Si sono prese sedie dalla sala di conferenze, affinché tutti potessero sedersi tranquillamente a bere una tazza di tè con i pasticcini di Natale. "Ritorneremo al più tardi per i prossimi "dieci minuti", ha commentato una signora che era venuta a questo Centro per la prima volta. "Siamo venuti con piacere alla vostra casa, qui regna un clima fantastico!", ha affermato il Sig. Schreier, di Bad Waldsee, che aveva accettato di partecipare proprio la mattina all’ultimo momento.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 12.01.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum