Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-01-12

Più Europa

Uniti in cammino – uniti per l’Europa: iscriversi per l’incontro "Stuttgart II" prima della metà di febbraio

 

Stuttgart I, 2004: Declaración final

Stuttgart I, 2004, Final act

Stuttgart I, 2004: Schlusserklärung

 

2004: Jornada en Stuttgart, Schleyerhalle

2004: Meeting in Stuttgart, Schleyerhalle

2004: Miteinander für Europa in der Schleyerhalle, Stuttgart

 
 

Presentación de Schoenstatt

Presentation of Schoenstatt

Vorstellung der Schönstatt-Bewegung

 
 

Congreso de miembros en Liederhalle, Stuttgart

Members’ Congress in Liederhalle, Stuttgart

Mitarbeiterkongress in der Liederhalle, Stuttgart

 
 

Testimonios

Testimonies

Zeugnisse

 
 

Juntos...

Together...

Miteinander – wie sonst?

Fotos: POS, Brehm © 2004-2007

 
 

UNITI PER L’EUROPA. La Cancelliera tedesca Angela Merkel si è proposta fare tante cose con la Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea, che ha iniziato il 1° gennaio 2007. In un’intervista ha ricordato insistentemente il sorgere dell’idea di un’Europa: "L’Europa è stata fondata, dopo gli orrori della seconda guerra mondiale, su una base di valori comuni, tra cui la libertà, la giustizia, la democrazia, il diritto dello stato così come il rispetto ai diritti umani. Questa è anche l’intenzione che muove gli organizzatori dell’azione "Uniti per l’Europa".

In occasione della celebrazione del giubileo d’oro dei contratti romani il 25 marzo 2007 si dovrà specialmente far risaltare l’Europa attuale come frutto di una storia con successo. Su questo fondamento – ha continuato – si tratta di rendere vitale di nuovo il processo, che abbiamo percorso nel cammino verso la formulazione della nostra costituzione. Così come muove a più del 70% di tutti i cittadini, uomini e donne tedesche, che desiderano "più Europa", muove anche gli organizzatori dell’incontro "Uniti per l’Europa" ad avere una maggiore coscienza di responsabilità per l’Europa nel suo processo progressivo d’unione sulla base di un amore mutuo"

Secondo questa nuova presa di coscienza europea, si terrà l’incontro "Uniti per l’Europa" con riferimento al giubileo dei contratti romani, che hanno conformato gli inizi della comunità Europea. L’incontro si terrà nella città di Stoccarda il 12 maggio 2007 con 200 movimenti e comunità delle chiese: evangelica, ortodossa, anglicana, cattolica, così come di altre comunità cristiane che ugualmente si rallegrano di questa nostra Europa, e che vogliono celebrare e rafforzare questo essere "Uniti per L’Europa". I movimenti che hanno concluso "un’alleanza" secondo il Vangelo, sperimentano quest’occasione come un’esperienza, dove si può apprendere specialmente a vivere "Uniti per l’Europa" in una maniera più piena e completa.

Segnalare il cammino al futuro

"Dal Presidente del Consiglio tedesco ci si aspetta che segnali il cammino al futuro. Che tracci la via da percorrere. Che indichi quali devono essere le tappe per raggiungere la meta attesa", era il commento trasmesso dal canale di televisione ZDF il 1° gennaio. Che sia segnalato il cammino al futuro, che siano indicate le tappe per raggiungere la meta è anche il desiderio e l’intenzione dei movimenti incaricati dell’incontro "Uniti per l’Europa". L’esperienza da loro vissuta di poter avanzare uniti, coscienti che tutti hanno differenti carismi e confessioni, regala loro la convinzione di poter essere "i segnalatori del cammino al futuro". Essere ed avanzare uniti non elimina le differenze degli uni con gli altri; avere cose in comune non toglie l’autonomia; il rispetto mutuo e l’agire senza rivalità in favore degli uomini, sono cose che hanno marcato positivamente i movimenti in questo camminare insieme. Per approfondire queste esperienze e poter scoprire ed approfittare tutte le energie, che posseggono, si terrà un congresso previo per i coordinatori e i collaboratori dell’evento il 10 e 11 maggio a Stoccarda.

I movimenti e le comunità tedesche saranno incaricati di svolgere questo congresso per ragioni pratiche, sebbene i partecipanti verranno da tutta l’Europa. Lo scopo di questo congresso è che i movimenti si conoscano tra loro, e si scambino le proprie esperienze al servizio della società e della Chiesa. Da un tipo d’incontro simile sorgono abbondanti impulsi per "camminare uniti" e per l’elaborazione, tutti insieme, di mete condivise.

Questo congresso è stato pensato proprio per tutti coloro che vogliono percorrere questo cammino al futuro, e vogliono partecipare all’impegno di come farlo o semplicemente vogliono conoscere ed informarsi sullo sviluppo di tutto questo progetto. Si prega coloro che vogliano partecipare, poiché il numero dei posti è limitato (Schoenstatt ha solo 200 posti), di prenotarsi non più tardi della metà di febbraio.

Comunità pellegrina

L’immagine di una comunità pellegrina sarà svolta in quattro punti principali:

  1. Storia d’andare in pellegrinaggio e l’impulso alla speranza

Non siamo stati noi, bensì è il Dio Trino che ci ha chiamato. Le parole del profeta Isaia (Is. 40) apriranno il congresso apportando più chiarezza alla nostra visione. In questo contesto si presenteranno differenti esperienze che rischiareranno il cammino percorso finora.

2. L’esperienza fondamentale: pluralità riconciliata

Partendo dalla diversità e unità che è presente tra il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo si tratteranno a

fondo gli elementi di una pluralità riconciliata

3. La fonte dalla quale beviamo

Gesù Cristo è la fonte da cui noi abbiamo ricevuto la vita e da cui beviamo la forza per il nostro andare. Le comunità e i movimenti cristiani dispongono di un tesoro spirituale inesauribile, ciascuno nella sua spiritualità, accede al mistero di Cristo (riceve la stessa acqua da differenti recipienti – per continuare con questa simbologia)

4. La missione – portare la vita a tutti gli uomini

Il nostro cammino, tutti uniti, ci conduce agli uomini, passa e s’irradia nella società. Perciò si deve far risaltare che gli impulsi che riceviamo devono servire alla vita; a plasmare la vita, all’esperienza e al rinnovamento.

Andrea Riccardi, durante i preparativi a Roma, ricordando gli Atti degli Apostoli (Ap,3) ha menzionato che l’Europa s’assomiglia al paralitico, e perciò dobbiamo parlarle in nome di Gesù: "Alzati e cammina"

Questi punti centrali saranno approfonditi tanto negli incontri di preparazione del 10 e 11 Maggio, quanto anche nei 30 differenti fori giovedì 10 e in circa 20 podi tematici venerdì 11. La sera del venerdì si chiuderà il congresso e sarà il punto culminante: si riassumeranno e formuleranno le esperienze e si rinnoverà l’Alleanza d’amore mutuo. Gli impulsi che sorgeranno dal congresso saranno ricordati nella preghiera e saranno messi in pratica nelle attività dell’incontro "Uniti per l’Europa".

Per più informazioni sul programma, sui prezzi, sull’alloggio consultare

Prospetti per il congresso di collaboratori del Movimento di Schoenstatt, che risiedono in Germana: ufficio del direttore del Movimento in Germania, bewegungleiter@schoendtstt.de dove ci si può anche iscriversi inviando il formulario corrispondente.

Per membri del Movimento di Schoenstatt che risiedono in altri paesi

Uniti per l’Europa

"Che espressione artistica più adatta di un coro, per trasmettere il messaggio di "Uniti per l’Europa"! Questa è una delle tante idee creative, che saranno esibite nel programma artistico dell’incontro "Uniti per l’Europa". L’idea è sorta per realizzare il desiderio, che tanti possano partecipare del programma dell’incontro. Si prepara un coro a quattro voci con circa 80 persone, uomini e donne. S’invita cordialmente tutti gl’interessati, che abbiano il dono del canto di partecipare con il proprio talento apportando così in maniera pratica alla pluralità che arricchisce la società. A chi desidera partecipare: mettersi in contatto con Christian Kevitsch: tel. 040/448-540; cellulare: 0173/404-73-87; e-mail; c.kewitsch@gmx.net. Si prega comunicare i seguenti dati: nome, età, tessitura (soprano, contralto, tenore, basso), indirizzo, telefono, indirizzo elettronico. Requisito necessario: partecipazione alle prove del 10 e 11 maggio 2007 a Stoccarda (simultanee al congresso) Gli spartiti e le melodie saranno con tempo a disposizione nella pagina web principale del congresso www.europ2007.org. Si spera che i partecipanti esercitino la loro voce anteriormente e si presentino con la voce già dominata per le prove generali del 10 e 11 maggio. Questa è una delle tante attività con le quali si potrà esprimere (e cantare) in modo pratico la realtà di "Uniti per l’Europa".

 

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 02.02.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum