Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-01-12

Un immergersi nel mondo di P. Kentenich

Fondare di nuovo Schoenstatt nel 2007 - Seminario della Federazione di Famiglie con il P. Angelo Strada a Herxheim

 

Seminario con el Padre Angel Strada

Seminar with Father Angel Strada

Seminar mit Pater Angel Strada

 

Intercambio intenso

Intensive work

Intensiver Austausch

Fotos: Miller © 2007

 
 

GERMANIA, Peter Miller. "È un seminario affascinante, qualcosa veramente nuovo, qualcosa che non si era mai tenuto prima e dove il risultato è aperto". "Lavoriamo con testi di P. Kentenich molto interessanti, e P. Angelo Strada, con la sua enorme conoscenza di P. Kentenich, ha completato i testi con numerosi esempi". "Per essere il gruppo relativamente piccolo (13 adulti e 11 bambini), continuamente si poteva intervenire e domandare che cosa opinava P. Kentenich di questo o di quel problema, scambiare esempi ed approfondire molti punti: Che cosa direbbe oggi P. Kentenich, che cosa significa fondare oggi di nuovo Schoenstatt?

Sabato 6 gennaio 2007, si sono riuniti a Herxheim le famiglie della Federazione con suor Gertrud Maria Erharhard e P. Angelo Strada per avvicinarsi di più a P. Kentenich e alla missione di Schoenstatt. Nella prima parte hanno scambiato tra loro la propria esperienza personale di Schoenstatt e com’è visto Schoenstatt nella Chiesa e in Germania. Hanno concluso che c’è una gran differenza fra le due prospettive.

P. Strada ha presentato una vasta antologia di citazioni di P. Kentenich, mediante le quali le coppie hanno trattato di chiarire il quesito: che cosa significa fondare di nuovo Schoenstatt nell’anno 2007? P. Kentenich stesso aveva spesso spiegato di quanto importante fosse fondare Schoenstatt sempre di nuovo, il che dimostra la sua grandezza, e di quanto egli stesso avesse visto e considerato Schoenstatt qualcosa di aperto.

Le coppie hanno affrontato la tematica delle voci del tempo, dell’anima e dell’essere, il rapporto tra lo spirito e la forma, la tensione tra le correnti di idee e di vita. Se non fondiamo di nuovo Schoenstatt si perderà la vita, diventerà superficiale.

Abbiamo la responsabilità del tempo attuale! Non abbiamo un altro tempo, solamente quest’epoca può essere per noi uno stimolo per fondare nuovamente Schoenstatt. Finiamo, perciò, di lamentarci di questo tempo!

Domenica pomeriggio le coppie, arricchite dal seminario, sono ritornate con le loro famiglie al loro piccolo campo d’azione, per rispondere ai problemi e ai quesiti del gran mondo secondo i principi di P. Kentenich. Fra 6 mesi progettano continuare il seminario in un altro incontro con P. Angelo Strada.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 19.01.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum