Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-01-19

Un giorno vittorioso

Ordinazione sacerdotale di quattro Padri di Schoenstatt in Nigeria

 

Mons. Ochiagha con los neo-sacerdotes. El P. Bruegger y el P. Peter Chukwuma detrás de ellos

Bishop Ochiagha with the newly ordained priests. Fr. Bruegger and Fr. Peter Chukwuma are in the background.

Bischof Ochiagha mit den Neupriestern, dahinter P. Brügger und Pater Peter Chukwuma

 

Un día de gozo

A day of joy

Ein Freudentag

 
 

Encuentro con familiares

Together with relatives

Feier zusammen mit Angehörigen

 
 

P. Franz Bruegger

Fr. Franz Bruegger

P. Franz Brügger

 
 

Cinco Padres de Schoenstatt de cinco naciones y tres continentes... juntos por Nigeria

Five Schoenstatt Fathers from five countries and three continents... together for  Nigeria

Fünf Schönstattpatres aus fünf Ländern und drei Erdteilen … miteinander für Nigeria

Fotos: Schönstatt-Patres Nigeria © 2007

 

 

 

NIGERIA , Fr. Franz. J. Brügger/Benignus Chinedu Emenike. Il 30 dicembre 2006 è stato un giorno vittorioso in Nigeria. Quattro giovani nigeriani sono stati ordinati sacerdoti, come membri dell’Istituto Secolare dei Padri di Schoenstatt. P. Franz Bruegger, della Germania, e P. Giovanni Paolo Catoggio, dell’Argentina, entrambi superiori regionali, sono venuti in Nigeria per quest’evento speciale, questo giorno di grazie. Così sono cinque i Padri di Schoenstatt nativi della Nigeria nel paese del Santuario della Vittoria.

30 dicembre 2006 – giorno dell’ordinazione sacerdotale dei Padri Charles Ozioko, Kingsley Okereke, Newman Egbo e Reginald Ibe, delle mani del vescovo Gregory O. Ochiaga nella Cattedrale della Santa Trinità, Orlu ad Igboland. Quest’evento dimostra che la comunità di Sion in Nigeria non è una congregazione di seminaristi e novizi, bensì un Istituto Secolare per sacerdoti.Ora il primo nucleo dell’Istituto in Nigeria palpita in cinque cuori. P. Peter Chukwuma si è ordinato due anni fa. Naturalmente altri Padri di Schoenstatt, provenienti dalla Svizzera, Germania, Polonia e India, risiedono dal 1992 in Nigeria con il compito di formare questa nuova comunità. Fra poco tempo, quando arriverà P.Ivanhoe Allies dal Sud Africa, il Sion di Nigeria potrà contare con nove Padri di Schoenstatt, Il Monte Sion come comunità di Padri in Nigeria!

"Voi siete il sale della terra; voi siete la luce del mondo"

La liturgia dell’ordinazione ha colpito profondamente tutti i presenti della comunità, accompagnati da tanti altri sacerdoti e fedeli. Ancora una volta quattro giovani sono stati chiamati a partecipare del sacerdozio unico di Nostro Signore Gesù Cristo. Si è tenuto nell’ottava di Natale, quando si celebra l’incarnazione del Figlio di Dio, nato da Maria Vergine. Ancora una volta mediante l’imposizione delle mani e la preghiera del Vescovo, sono stati testimoni di una nuova incarnazione dell’Altissimo Gesù Cristo nei suoi sacerdoti per opera dello Spirito Santo. Il potere di operare in nome di Gesù Cristo, unico sacerdote, per mezzo di un’intima unione tra Cristo e la propria persona, è la dignità e la missione per eccellenza del sacerdote.

Nella sua omelia, il Vescovo ha concentrato la sua linea di pensiero nella parola del Vangelo della liturgia.: "Voi siete il sale della terra; voi siete la luce del mondo". Monsignor Ochiagha ha fatto notare che si aspetta da questi nuovi sacerdoti, che facciano brillare la loro luce come Padri di Schoenstatt. Un chiaro messaggio e una vera sfida. Ha affermato che non si aspetta da loro, che diffondano la spiritualità francescana o che promuovano progetti pastorali come quelli dei Gesuiti o Domenicani, bensì che costruiscano la Famiglia di Schoenstatt in Nigeria, portando a termine così la missione di Sion, come PATRS MOTRIX ET CENTRALIS in questo campo pastorale specifico di un movimento di spiritualità. È stato sommamente fecondo ascoltare il Vescovo parlare della Famiglia di Schoenstatt in Nigeria, come casa dei Padri di Schoenstatt in futuro, parlare del profondo significato che ha l’ordinazione di quattro sacerdoti per questa nascita di Schoenstatt nel paese. E ha donato, per dare testimonianza del suo appoggio a Schoenstatt, un’abbondante somma di denaro per la formazione dei Padri di Schoenstatt in Nigeria.

Alla fine della cerimonia d’ordinazione, noi presenti a Orly ci siamo sentiti realmente invasi da una gran gioia e gratitudine. Il giorno seguente ci siamo separati per accompagnare i nuovi sacerdoti alla loro prima Messa di ringraziamento nelle loro differenti parrocchie. È stata un’esperienza fantastica della fede e dell’entusiasmo del popolo di Dio verso i suoi sacerdoti. In seguito durante il ricevimento, si è manifestato il profondo rispetto dei fedeli verso questo dono e grazia, propri del sacerdozio cattolico, con canti danze, discorsi e numerosi regali. Commossi e soddisfatti siamo ritornati dall’Est ad Ibadan, al Santuario della Madre, che ci aveva permesso essere testimoni di una Sua meravigliosa vittoria con l’ordinazione di questi quattro nuovi Padri di Schoenstatt in Nigeria.

Fin qui il resoconto di P. Frna Brueggere. In continuazione una testimonianza di Benignus Chinedu Emenike, seminarista dei Padri di Schoenstatt.

È stato un giorno di gran GIOIA

L’ordinazione sacerdotale dei Padri: Egbo Newman, Ibe Reginald, Okereke Kingsley e Ozioko Charles, osservato con una visione più ampia, è stato un avvenimento storico nella vita della comunità dei Padri di Schoenstatt in Nigeria. Tante inquietudini erano sorte al considerare la possibilità di quest’evento, che oggi al contemplare la sua realizzazione crea sentimenti affascinanti e commoventi. .Il 30 dicembre 2006 è stato incredibilmente eccezionale. Ora ci sono 5 Padri di Schoenstatt nigeriani con un forte impulso creatore. Percepisco nella loro persona e nel loro futuro ministero sacerdotale una conquista creativa e operosa del campo missionario attuale. Percepisco una fiducia chiara. Percepisco una responsabilità creatrice.

Il momento più importante ed emozionante del giorno dell’ordinazione è stato per me osservare i visi sorridenti dei fedeli e vecchi amici, che erano venuti da lontano e da vicino per celebrare questo giorno con la comunità. Il regalo più grande, che l’Africa ha offerto da sempre alla Chiesa ed all’umanità si è fatto notare quel giorno: musica, danza polifonica africana. Alcuni dei nostri Padri provenienti dall’Europa hanno potuto apprezzare per la prima volta un Talkink Drum.

Quello stesso giorno ho avuto l’opportunità di dare l’indirizzo del Consigliere spirituale delle vocazioni di Schoenstatt a molti giovani, che si sentono chiamati ad essere Padri di Schoenstatt. Ella (la MTA) la gran Missionaria, continua facendo miracoli dal nostro Santuario della Vittoria a liockodo Ibadan Siamo certi che i nostri nuovi sacerdoti pastureranno attivamente il gregge di Cristo con costante creatività, anche quando sorgeranno ostacoli.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 26.01.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum