Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-12-01

Ella viene dal Santuario….e un giorno regalerà loro un Santuario

Una Giornata della Campagna in Croazia

 

La Campaña crece fuertemente en Croacia

The Campaign in growing fast in Croatia

Die Pilgernde Gottesmutter sorgt für eine starke Verbreitung Schönstatts in Kroatien

 

Fiesta de la Campaña en Zagreb

Day of the Pilgrim Mother in Zagreb

Tag der Pilgernden Gottesmutter in Zagreb

 
 

CROAZIA. Hedwig Maria Weinzierl. I croati amano la Madre, ed Ella ama i croati ed ogni mese visita migliaia di famiglie. In novembre si sono tenute Giornate della Campagna a Stari Perkovci e a Zagreb, con la partecipazione di più di 800 persone in ogni località.

L’inizio di Schoenstatt in Croazia e nel resto dell’antica Yugoslavia, data da varie decade. Anche alcune immagini della Madonna Pellegrina hanno iniziato il loro cammino tempo fa. Ma dal 1998 quando P.Cristoph Horn, un Padre di Schoenstatt svizzero, ha cominciato a diffondere la Campagna della Madonna Pellegrina, questa corrente di vita e di grazie si è estesa con incredibile rapidità. Oggi stanno camminando:

  • A Zagreb e dintorni 564 immagini
    In Slovenia 382 immgini
    A Dubrovnik e dintorni 174 immagini
    In Montenegro 13 immagini
    In Bosnia e Erzogovina 152 immagini
    A Vojvodina (Serbia) 37 immagini.

Ogni immagine della Madonnna Pellegrina visita mensilmente tra 10 e 15 famiglie o persone. Nel quaderno che accompagna ogni immagine ci sono preghiere, notizie e la Carta d’Alleanza croata, abbastanza estesa.

La Madonna Pellegrina e la Perla dell’Adriatico

Ogni anno si tengono in diverse località "Giornate della Campagna" di mezza giornata o un giorno intero di durata, cui assiste sempre molta gente. A Depce, Bosnia, l’incontro si è tenuto il 25 agosto scorso. A Dubrovnik i pellegrini si sono incontrati il 14 ottobre nella meravigliosa chiesa di Sant’Ignazio, che generalmente è visitata da tanti turisti. La signora Cvjieta, la dirigente, ha salutato i presenti. Era soprattutto contenta per la visita di Suor Ramona, una Sorella di Maria tedesca, che sta imparando il croato. In seguito una conferenza di P. Cristofero Horn e la santa Messa. Il pomeriggio, i dirigenti dei gruppi delle località dove cammina la Campagna, hanno visitato con P. Cristofero Horn la chiesa di S. Giorgio. Questo magnifico tempio, edificato vicino al mare, si sta ristrutturando, e il prossimo anno – Dio voglia che coincida con il giorno di S. Giorgio – la Famiglia di Schoenstatt l’adotterà come suo Santuario.

Più di 800 pellegrini hanno ringraziato, cantato, pregato…

In novembre si sono tenute due Giornate della Campagna della Madonna Pellegrina. Domenica 12 novembre la Famiglia di Schoenstatt di Zagreb si è riunita nel seminario minore, una scuola media per i giovani che aspirano al sacerdozio. In prima fila c’era il più piccolo dei partecipanti, Ivan, di 4 mesi d’età, naturalmente in braccio alla mamma o al papà, e che in nessun momento ha disturbato. La più anziana dei presenti era una religiosa Carmelitana, e Suor Miriana Kukulian, di 86 anni, che da parecchi anni ha cercato con successo di avvicinare famiglie al Movimento di Schoenstatt. Il salone era piccolo per accogliere gli 800 partecipanti dell’incontro. , ma chissà questo abbia fatto crescere l’entusiasmo generale. Saluti, conferenza…le Alleanze d’Amore di quasi 50 persone di differenti gruppi, hanno costituito il punto culminante della Giornata. La santa Messa l’ha presieduta il Vescovo Ausiliare Monsignore Vlado Kpsic, responsabile dei Movimenti ecclesiali nella Conferenza Episcopale croata. Hanno concelebrato Monsignor Ivan Sêso, direttore della famiglia di Schoenstatt croata, e un sacerdote diocesano di Schoenstatt,

La domenica seguente, 19 novembre, si è riunita la Famiglia di Schoenstatt della Slovenia e del Srijem a Satari Perkovci. È solo una cappella che dipende da una parrocchia, ma la collaborazione della Famiglia di Schoenstatt locale e di tutta la parrocchia diretta dal dinamico P. Nikica Mihaljovic, è indescrivibile. Nel salone parrocchiale non c’era abbastanza posto per 800 presenti. A Zagreb, davanti al palco dove c’era l’altare, c’erano circa 300 Madonne Pellegrine. L’incontro è cominciato alle 10. Alle 3,30 è partito il primo autobus da Srijemska Kamenica (vicino a Novi Sad, Voivodina) e ha raccolto i pellegrini della regione delle parrocchie di Beska, Ruma e Srijemska Mitrovica.

Dopo il saluto di benvenuti di Monsisignor Seso, del parroco locale e della signora Edvige Maria Weinziert, della Federazione di donne di Schoenstatt, Ivo Grbes, che da più di 20 anni è membro della Famiglia di Schoenstt, ed è stato ordinato recentemente diacono, ha letto la lettera con i saluti di P. Cristofero Horn. Anche qui la Messa è stata il punto culminante del giorno. Oltre il coro parrocchiale del posto, ha cantato il coro di uomini simultaneamente con il coro della vicina parrocchia di Vrpolje, e non è stato per niente difficile animare tutti i presenti ad unirsi al canto tanto fervente. Dopo il picnic, il coro ha cantato per prima volta in pubblico il canto dedicato alla Madonna Pellegrina in Germania, tradotto in croato: "Maria, camminiamo con Te…".

Un Santuario in Croazia…o anche due!

Franco Mandic, conduttore del programma, ha informato i presenti sugli sforzi spirituali e materiali, per costruire un Santuario in Croazia. Dovuto alle caratteristiche geografiche e le distanze, la maggioranza desidererebbe costruire due Santuari, naturalmente non allo stesso tempo. Edvige Maria Weizierl ha chiesto ai presenti di fare propria quest’intenzione ed ha pregato ciascuno dei partecipanti, che s’impegni per la costruzione del Santuario con la preghiera e con il lavoro, come se la realizzazione dipendesse direttamente da ciascuno di loro.

Durante la celebrazione, 53 persone dei differenti gruppi della Lega Apostolica hanno suggellato l’Alleanza con la Madre. Dopo le diverse testimonianze sull’opera di Maria, le immagini della Madonna Pellegrina sono state nuovamente benedette ed inviate. Che la Gran Missionaria continui visitando ancora più famiglie, dove possa dare alla luce nuovamente suo Figlio. E che voglia installarsi presto in un autentico Santuario filiale.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

Mons. Vlado Kosi en la Santa Misa de la Fiesta de la Campaña

Auxiliary Bishop Vlado Kosi during Holy Mass at the Day of the Campaign

Weihbischof Vlado Kosi feiert die heilige Messe beim Tag der Pilgernden Gottesmutter in Zagreb

Fotos: Weinzierl © 2006

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 13.12.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum