Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-12-06

Il presepe ti aspetta, Bambin Gesù

Una magnifica Veglia d’Avvento nel Santuario di La Molina, Perú

 

Vigilia de adviento en el Santuario de La Molina, Peru

Advent vigil in the Shrine of La Molina, Peru

Adventvigil im Heiligtum La Molina, Peru

 

Cada uno buscó su imagen en el pesebre…

Each one chose his o her picture in the manger…

Jeder wählte sein Symbol in der Krippe aus…

 

Soy la llama ...

I am the llama...

Ich bin das Lama...

 

Soy un angelito...

I am a little angel...

Ich bin ein Engel…

 

Soy San José…

I am Joseph…

Ich bin Josef…

 

Nuestro pesebre te espera, Niño Jesús

Our manger is ready for you, Baby Jesus...

Unsere Krippe erwartet dich, Jesuskind…

Fotos: Espinoza © 2006

 

 

Perú, Queca Espinoza. La notte del 2 dicembre è stata veramente significativa nel Santuario di La Molina: si è vissuta un’emozionante Veglia d’Avvento, che si è conclusa, quando ciascuno dei presenti, bambini e adulti, ha portato il "suo"simbolo al presepe, spiegando perché l’aveva scelto.

La veglia è cominciata con una riflessione sull’Avvento: è un tempo di speranza, è il tempo d’inizio di un nuovo anno liturgico. I paramenti sacerdotali sono di colore viola simbolizzando il desiderio dell’arrivo del Redentore, l’austerità dell’attesa.

Poi i partecipanti si sono divisi in due gruppi: i bambini da una parte, e i padri dall’altra. Hanno risposto a queste domande: che cosa mi è piaciuto, che cosa ho ottenuto e che cosa non mi è piaciuto dell’anno trascorso? E che cosa mi piacerebbe riuscire ad ottenere in questo nuovo anno?

Conclusa questa premessa, si sono riuniti nuovamente e accompagnati dalla Madre nel Santuario hanno tratto molte buone conclusioni, che li hanno aiutati ad essere migliori padri e migliori figli. Si sono proposti fomentare l’unione nella famiglia, il dialogo dei genitori con ciascuno dei figli – unici ed irripetibili, perciò il tratto ed il rispetto sono molto personali – e che è stata una loro insistente richiesta. Coltivare la buona conversazione in famiglia e rispettare gli spazi di ciascuno. Non discutere – i genitori – alla presenza dei figli. Ai figli piace l’apostolato che fanno i loro genitori, ma essi spesso hanno più bisogno della loro attenzione. Ciascuno ha meditato il proprio proposito durante alcuni minuti di silenzio e d’intimità con il Signore.

Aspettando la venuta di Gesù

In seguito, tutti i presenti sono stati invitati a scegliere individualmente una statuina del presepe, a spiegare perché si è scelta e perché si è collocata nel presepe.

Ci sono state scelte molto profonde, ed alcune originali, altre mute, ma la più scherzosa è stata: "ho scelto questa, perché era l’ultima che restava"

Finalmente tutto il presepe era pronto e così resterà fino la notte del 24, quando si collocherà il Bambino Gesù. Nel frattempo ci si deve preparare a riceverlo e festeggiarlo come Egli si merita e con Lui sua Madre, che colmerà di giubilo il cuore di ciascuno.

La Veglia è terminata con un gradevole scambio di idee e saluti, molto piacevole.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 13.12.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum